POF
  responsabile web (prof. N. Nicolosi): nicolni@libero.it
HOME
CALENDARIO
CIRCOLARI
MODULISTICA
POF
PROGETTI
RISORSE
STRUTTURA

 

PIANO  dell'OFFERTA FORMATIVA  S.M.S. "G. Modugno"-BARI

(Art.19 comma 2°- art.25 comma 2°- art.28 CCNL26.5.99; CCN integrativo 3.8.99)

Prot. n. 5981    /9B            del   22.12.2007

I- PIANO  DELL’OFFERTA  FORMATIVA E  FINALITA’

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituzione scolastica (art.3, comma 1° D.P.R. n.275/99).

Il Piano dell’Offerta Formativa contiene

le condizioni generali di svolgimento del servizio (spazi scolastici, regole, orari, organizzazione del servizio); i percorsi educativi costruiti (attività ed azioni di recupero, sostegno, rinforzo, potenziamento; orientamento, continuità, promozione delle eccellenze, etc.);il tempo-scuola; i rapporti con le agenzie formative e con il territorio.

Finalità del POF

Il POF deve "attuare processualmente un disegno complessivo nel quale gli interventi sulla dimensione didattica, organizzativa e gestionale risultino strettamente armonizzati e connessi", a partire dalle esperienze già realizzate, per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico, "valorizzando le eccellenze e recuperando tempestivamente le carenze".

 Dimensioni organizzative del POF:

a) in termini di Servizi: - Formazione ordinaria;-  Supporto al successo formativo, mediante le “educazioni” ; -  Supporto all’handicap; - Prevenzione del disagio: continuità educativa; progetto di educazione alla salute e di educazione alla sicurezza; - Orientamento: progetto orientamento; - Prevenzione della dispersione scolastica: corsi di recupero; - Valorizzazione delle eccellenze.

Macro-aree:

Continuità educativa- Rapporto scuola/territorio: Intercultura; Orientamento; Le “educazioni”; Il recupero dello svantaggio; L’integrazione; La salute; La sicurezza; I linguaggi attraverso i laboratori nell’ambito della Riforma Moratti  e delle Nuove Indicazioni nazionali;

b) in termini di processi: - definizione dell’offerta formativa, della rete di relazioni, delle funzioni e delle azioni;- valutazione della qualità e comunicazione degli esiti;

c) in termini di strutture e ruoli.

Vincoli: - esigenze formative degli studenti; - monte ore comprensivo di insegnamenti curricolari e di attività formative; -  norme contrattuali del personale scolastico; - obbligo di procedure, di strumenti di verifica e di valutazione della produzione scolastica.

 

II – LA SCUOLA  "G. MODUGNO" E IL SUO CONTESTO

Dati sulla scuola:

·          Denominazione: Scuola Secondaria di 1°Grado Statale "G.Modugno", via Fornari, n.6 Rione Murat-  BARI;

·          Sperimentazione bilinguismo ex art.3 D.P.R. n.419/94 : D.M. 30/3/92 per le classi 2^ e 3^ dei corsi A-C-E-F

·          Codice della scuola: BAMM025005; Codice fiscale n.80023910724; Conto corrente postale:n.10252708

·          Telefono: Segreteria: n.080/521.24.49; Presidenza: 080/521.60.50; Fax: n. 080/521.24.49;

·          E-mail: gmodugno.bari@virgilio.it;

·          E-mail: nicolni@libero.it

·          Sito Web: htpp://digilander.libero.it/niconi/index.html

·          Pagina web in cui si pubblica materiale didattico: http: // digilander. libero. It / niconi

 Contesto socio-economico, culturale e formativo della scuola

Famiglie ed aspettative

I genitori degli alunni sono in buona parte professionisti, impiegati, operatori commerciali ed artigiani. Non mancano disoccupati, casalinghe e situazioni di svantaggio determinate da povertà e sub-cultura.

Le aspettative culturali delle famiglie degli alunni sono essenzialmente indirizzate verso una formazione finalizzata anche al proseguimento degli studi, che preveda: solide conoscenze; il sapersi porre in modo critico di fronte ai problemi per rintracciare soluzioni personali valide; il saper utilizzare con padronanza vari strumenti operativi.

IIscrizioni e forrmazione classi

Quando si verifica l’incapacità ricettiva delle strutture scolastiche l’iscrizione è a numero chiuso e l’accoglimento delle domande di iscrizione avviene secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto, dando priorità agli alunni che hanno la residenza nello stradario della scuola.

La formazione delle classi 1^  è effettuata sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto, dando la possibilità di far esprimere alle famiglie degli alunni i “desiderata” da tenere in considerazione se non in contrasto con gli stessi criteri.

 Continuità ed orientamento

v       Orientamento scolastico ed iscrizioni alle classi 1^ della scuola media dell’a.s. successivo

v       Orientamento scolastico  delle classi 3

Regolamento di Istituto (delibera n.351 del 27.04.2007) e vigilanza alunni

art.17- Vigilanza sugli alunni

Per la vigilanza sugli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima valgono le norme seguenti:

a.       gli alunni entrano nella scuola nei dieci minuti che precedono l’inizio delle lezioni; pertanto il personale docente dovrà trovarsi in aula almeno cinque minuti prima dell’orario in cui sia possibile l’accesso agli alunni;

b.       gli alunni in ritardo giustificato rispetto all’orario, di cui sopra, sono ammessi in classe con decisione del preside o del docente delegato. Si stabilisce, per ovviare alla piaga dei ritardi, di consentire al massimo tre ritardi senza alcuna conseguenza, al 4°ritardo si convocherà  il genitore  per giustificare l’alunno. Inoltre si consentirà una tolleranza di dieci minuti per l’ingresso delle 8,00 e gli alunni accederanno comunque in classe senza passare dalla segreteria. I docenti provvederanno a comunicare in ufficio i nominativi dei pluriritardatari per le prescritte convocazioni. In caso di reiterazione di ritardi il  tempo scuola perduto dall’alunno sarà recuperato nell’ambito della settimana successiva nella 6^ora di lezione, dove sarà impegnato in attività didattica sotto la vigilanza del docente di turno, con preavviso per la famiglia di uscita posticipata. In tale ora di 60 minuti (quale recupero della 1^ ora, in parte o in toto non effettuata a causa del ritardo) il gruppo di apprendimento sarà impegnato in attività didattica incentrata sull’educazione alla legalità e sul rispetto delle regole, attività trasversale a tutte le discipline”;

c.       qualora gli alunni debbano lasciare la scuola prima della fine delle lezioni, il preside ne valuterà i motivi informandone i genitori, ove possibile, preventivamente, salvo che l’uscita prima del termine delle lezioni non avvenga a richiesta dei medesimi;

d.       la presenza degli alunni è obbligatoria, oltre che alle lezioni, a tutte le altre attività (ricerche culturali, lavori di gruppo, visite istruttive, ecc.) che vengono svolte nel contesto dei lavori scolastici. Per le attività di arricchimento dell’offerta formativa in ambienti di lavoro fuori dell’edificio scolastico la partecipazione degli alunni è proposta dal docente accompagnatore (coadiuvato da un eventuale suo sostituto in caso di assenza e/o impedimento), sentito e/o consultato il Consiglio di classe, preposto alla programmazione dell’attività, in rapporto all’affidabilità di ciascuno di essi come previsto nel POF- Piano uscite- visite- gite scolastiche e viaggio di istruzione: criteri e condizioni organizzative. In particolare ciascun alunno, per essere  ammesso alla partecipazione all’attività in programma (destinataria la classe e/o il gruppo di apprendimento) deve possedere preventivamente requisiti inerenti: la sua capacità di  rispettare le regole (capacità in ordine a sicurezza per sé, per la classe, per la comitiva; la capacità di esecuzione degli ordini impartiti dal docente di classe e dai docenti della comitiva; la capacità di rispetto delle cose altrui, ivi compreso il  non danneggiamento del mezzo di trasporto, delle strutture alberghiere e di ristorazione, degli ambienti da visitare, etc,). L’esclusione dall’uscita, visita, gita, viaggio durante il tempo scuola obbligatorio comporta la presenza dell’alunno a scuola per lo svolgimento delle attività in programma per la giornata scolastica in istituto”;

e.       per le assenze causate da malattia è necessario esigere il certificato medico quando esse si protraggono per oltre cinque giorni;

f.        durante l’intervallo delle lezioni, che è almeno di 10 minuti, è necessario che il personale di turno vigili sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose;

g.       in tutti i locali della scuola è vietato l’utilizzo del telefonino cellulare per qualsiasi fine.

h.       L’utilizzo del telefonino da parte dell’alunno comporta l’immediato ritiro dello stesso da parte del docente e/o del personale scolastico che avrà cura di consegnarlo al DS e/o a un suo delegato. Il telefonino sarà trattenuto in segreteria in busta chiusa e consegnato al genitore dell’alunno al termine della giornata, preavvertito  dell’accaduto e con l’invito a collaborare perché l’episodio non si ripeta. In caso di recidiva l’azione dell’alunno sarà tenuta in considerazione in sede di valutazione del suo comportamento. L’eventuale rifiuto e/o impedimento dell’alunno alla consegna del telefonino, comporterà azioni di natura disciplinare da parte della scuola nei suoi confronti;

i.         al termine delle lezioni, l’uscita degli alunni avviene per piani (a cominciare dal primo) e con la vigilanza del personale docente di turno.

 Recupero ritardi per gli Alunni abitudinari ritardatari: Progetto attività didattica

Attività didattica incentrata sull’educazione alla legalità e sul rispetto delle regole, attività trasversale a tutte le discipline.

Interventi mirati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Obiettivi educativi: - educazione al rispetto delle regole; - educazione al rispetto degli altri; - responsabilizzazione di alunni e famiglie per favorire l’elevamento dell’obbligo scolastico; - coinvolgimento delle famiglie nel dialogo educativo.

Per il raggiungimento degli obiettivi educativi occorre l’interessamento di tutti i Docenti per una capillare organizzazione interna alla classe e con interventi mirati che riguardano la formazione e il rapporto scuola/famiglia, con  l’utilizzo di strategie didattiche atte ad eliminare comportamenti recidivi che ostacolano la funzione educativa della scuola.

Per gli interventi educativi si rimanda alla programmazione didattica.

Obiettivi organizzativi: - ordinato svolgimento delle lezioni; - proficua partecipazione alle attività in programma di tutti gli alunni; - rimozione degli impedimenti logistici che determinano i ritardi degli alunni.

Per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi, nel rispetto del Regolamento di Istituto, occorre l’interessamento di tutti i Docenti con una capillare organizzazione nell’istituto che coinvolge necessariamente l’ufficio di segreteria per gli aspetti burocratici.

Per gli interventi organizzativi occorre seguire apposite procedure

 

Caratteristiche dell'offerta formativa e patto di corresponsabilità

La Scuola "G. Modugno":-  fonda il proprio servizio scolastico sui principi di: uguaglianza, imparzialità, regolarità, accoglienza, integrazione, partecipazione, efficienza, efficacia, trasparenza; - attiva e potenzia il rapporto scuola-famiglia alla quale richiede la condivisione degli obiettivi, intesi come conoscenze, capacità e comportamenti; - adegua la propria proposta formativo-culturale al cambiamento dei bisogni dell'utenza.

 Il patto di corresponsabilità  (estratto)

La scuola, intesa come comunità di studio, di dialogo e di esperienza sociale, chiede la collaborazione della famiglia, consapevole che lo studente va accolto, riconosciuto e sostenuto nel proprio processo di crescita, anche con il contributo delle varie organizzazioni ed aggregazioni sociali, affinché diventi una persona responsabile ed autonoma.

L’interlocuzione costante trova il suo presupposto nella sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità che la Scuola propone all’attenzione dei Genitori si configura come un documento che definisce diritti, doveri ed obiettivi.

DOVERI: - Attenzione, impegno ed assiduità nello studio a scuola ed a casa; - Rispetto di tutte le persone che compongono la comunità scolastica; - Corretto rapporto fra studenti ed operatori scolastici, basato sulla pari dignità e sulla distinzione dei ruoli; - Rispetto e cura dell’ambiente scolastico e del patrimonio della scuola (struttura, arredi, attrezzature, etc.); - Rispetto delle norme di sicurezza;- Rispetto dell’orario scolastico, del tempo scuola, delle regole; - Cooperazione volta alla realizzazione delle finalità della scuola; - Riservatezza.

SANZIONI IN VIOLAZIONE DEI DOVERI: I provvedimenti disciplinari hanno una precisa finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino dei rapporti corretti all’interno della comunità scolastica.

SOTTOSCRIZIONE DELL’IMPEGNO: La scuola “G.Modugno” di Bari chiede ai genitori ed allo studente di sottoscrivere il presente Patto educativo di corresponsabilità al fine di rendere effettiva la piena partecipazione.

I suoi genitori si assumono l’impegno di rispondere direttamente dell’operato del proprio figlio   quando lo stesso violi i doveri  sopra indicati e subiscano l’applicazione di sanzioni anche di carattere pecuniario, qualora si renda protagonista di danni all’ambiente scolastico e/o al patrimonio

III - PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E RISORSE

Risorse interne

Risorse umane e professionali sono costituite dal personale scolastico, ossia: Docenti: n.50; ATA: n.1 direttore dei servizi generali ed amministrativi; n.2 assistenti amministrativi; n.7 collaboratori scolastici.

 Opportunità formative offerte dal territorio

Per la realizzazione di particolari progetti riguardanti le "nuove educazioni" (educazione all'immagine, all'ambiente, all'intercultura, etc.) inserite nella Programmazione Educativa di Istituto sono preziose particolari competenze fornite dagli esperti, per cui la scuola "G. Modugno" ha rapporti di intensa collaborazione

 IV - LA SCUOLA  "G. MODUGNO E LA SUA MISSION"

L'offerta formativa è finalizzata:

o         al perseguimento degli obiettivi generali del Sistema Nazionale di Istruzione, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa da parte delle famiglie e del diritto ad apprendere (L.n.59/97, art.21, comma 9°);

o         alla realizzazione di una mappa delle strutture culturali di base, necessaria per il successivo sviluppo in ciascun alunno delle capacità di capire, fare, prendere decisioni, progettare e scegliere in modo efficace il proprio futuro;

o         -al potenziamento dei processi di integrazione culturale, sociale e lavorativa.

Obiettivi culturali e formativi della scuola

1. Obiettivi Obbligatori: gli obiettivi generali e specifici della Scuola "G. Modugno" sono coerenti con quelli del Sistema Nazionale di Istruzione, in particolare gli obiettivi formativo-comportamentali e  gli obiettivi formativi cognitivo-trasversali .

2. Obiettivi integrativi: riguardano  la relazionalità, l'affettività e l'area comportamentale - l'area cognitiva,.

3. Obiettivi aggiuntivi: allla scuola dell'autonomia è affidato il compito di "rinnovarsi" per arricchire, ampliare e diversificare l'offerta formativa.

La Scuola "G. Modugno" intende perseguire i seguenti obiettivi aggiuntivi: realizzare un'educazione ed un pensiero aperto, pluralista e flessibile; offrire agli alunni occasioni di apprendimento per potenziare la conoscenza e l'utilizzazione dei linguaggi verbali e non; favorire la conoscenza di se stessi; potenziare le capacità e potenzialità personali quali l'analisi, la riflessione, la memoria e la concentrazione.

 Il Comportamento degli alunni: come valutarlo

·          Sono definiti  indicatori, interventi  e valutazione in una scheda di progetto e di verifica quadrimestrale per alunno.

·          Ai fini formativi sono individuate per ogni area le azioni dei docenti (di fatto espletate nella quotidianità) e  le risposte operative delle famiglie.

Aree di azione: Educazione alla Convivenza civile Educazione alla cittadinanza ed ai Diritti umani; Educazione alla Sicurezza; La conoscenza del sé/Educazione all’affettività ed alla relazionalità.

Indicatori/ interventi

- Osservazione e registrazione del comportamento dell’alunno ed azioni della scuola

- Comportamenti doverosi:

- Interventi della scuola: richiami verbali annotazioni sul diario dell’alunno per informazione della famiglia; annotazioni sul registro di classe; convocazione della famiglia; altro

- Osservazione e registrazione delle azioni della famiglia in seguito agli interventi della scuola

 

Opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa

Per la realizzazione del successo formativo saranno effettuate attività di recupero, consolidamento, approfondimento, ampliamento, orientamento.

 V - ATTIVITA' INSERITE NEL POF

Progetti annuali e pluriennali

Criteri organizzazione attività curricolari ed extracurricolari:

·          Attività tendenti: all’arricchimento dell’offerta formativa, al potenziamento ed al recupero delle abilità, al soddisfacimento dei bisogni dell’utenza; all’attivazione di nuovi percorsi culturali con mezzi e strategie didattiche rispondenti ai principi della scuola dell’autonomia ed alle istanze della società; alla promozione dell’identità culturale della Scuola “G. Modugno”, quale luogo di incontro tra “saperi fondamentali” e “saperi integrativi”, fusi nell’unitarietà del sapere;

·          individuazione di spazi e luoghi con responsabilità in vigilando:  nell’edificio scolastico;- fuori dell’edificio scolastico: con la responsabilità in vigilando degli alunni per le attività curricolari ed extracurricolari da parte dei docenti della scuola se direttamente impegnati come accompagnatori in occasione di gite, uscite, visite, gare, viaggi,etc.;

·          individuazione di tempi, di mezzi strumententali e risorse, impegni di spesa a carico delle famiglie per progetti proposti dalla scuola e scelti dagli alunni;

·          procedura propedeutica all’avvio delle attività;

·          Informazione alle famiglie sui progetti.

 VI – PROGETTI

 Quadro Aree progetti

Il quadro dell’area progetti del POF riguardante sia le attività curricolari che gli approfondimenti è il seguente:

èProgetto Ambiente

èProgetto Recupero

Area dello star bene

b) Area approfondimento saperi

Area del recupero

Ambiente e salute:

Affettività; Accoglienza; Continuità/ Orientamento; Salute/ Prevenzione e Ricerca/ Solidarietà e Donazione; Sport a scuola

Ambiente e territorio fisico, storico/ antropologico/ artistico/economico/ mediatico, etc.;Gite/Uscite/Visite/Viaggio; Riciclaggio e risparmio; Progetto SeT; Progetto Storia; Culture a confronto: Gemellaggio e Treno dell’amicizia; Manifestazioni ed incontri di studio; Alla scoperta della città di Bari; Progetto “Acqua”; Progetto “Archeologia”.

Area scientifica e tecnologica

-Recupero di matematica

- Altro (da programmare)

 

Ambiente e legalità/sicurezza:

Educazione alla pace; Intercultura; Progetto Diritti; Formazione per gestione emergenze e cultura della sicurezza; Patentino.

Ambiente e comunicazione/linguaggi:

Teatro (vedere teatro); Cineforum e linguaggio cinematografico; Progetto Mathesis e giochi logici; Il giornale a scuola; Progetto Informatica; Progetto Lettura; Progetto Latino; Progetto Musica; Progetto “Corso di legalità”; Progetto di educazione alla legalità: “Navigare sicuri”; Progetto “Diritti umani”; Prog “Giovanni Modugno”.

Area linguistico/espressiva

-Progetto alunni stranieri

- Progetto Musica;

- Esperienza di laboratorio prassico

 

 

Ambiente e raccordo scuola/territorio

Adesione ad iniziative proposte dal Comune, dall’Università, dalle scuole del territorio, da Enti ed Associazioni, da Questura, Prefettura, Tribunale, etc. in linea con le aree del POF; Scambi di esperienze/ Settimana scientifica/artistica e dei beni culturali; Incontri con esperti; Esperimenti scientifici a scuola

- Integrazione alunni “h”,

- Progetto E-inclution per migliorare l’integrazione di alunni con difficoltà linguistiche;

- Progetto esperimenti

 

èProgetto integrativo dell’offerta formativa

con spesa a carico della scuola in toto o in parte

Area dello star bene

Area approfondimento saperi

Ambiente e salute:

Affettività; Accoglienza;Continuità/Orientamento; Salute/ Prevenzione e Ricerca; Sport a scuola (GSS)

Ambiente e territorio

Riciclaggio e risparmio; Progetto SeT; Progetto Storia; Manifestazioni ed incontri di studio

Ambiente e legalità/sicurezza

Educazione alla pace; Intercultura; Progetto Diritti; Formazione per gestione emergenze e cultura della sicurezza; Patentino; “Corso sulla legalità- segmento di Educazione alla cittadinanza attiva ed ai diritti umani”

Ambiente e comunicazione/linguaggi

Il giornale a scuola; Progetto Informatica; Progetto Lettura; Progetto Latino; Progetto Musica; Progetto Trinity; Progetto Lingue

Ambiente e raccordo scuola/territorio

- Adesione ad iniziative proposte dal Comune, dall’Università, dalle scuole del territorio, da Enti ed Associazioni, dalla Questura, Prefettura, Tribunale, etc. in linea con le aree del POF

- Scambi di esperienze/ Settimana scientifica/artistica e dei beni culturali; - Incontri con esperti

Area recupero/ svantaggio

- Recupero di matematica; - Progetto alunni stranieri; Integrazione scolastica; Progetto PON

Area eccellenza

Progetto Lingue straniere; Progetto informatica

 

èProgetti integrativi dell’offerta formativa con spesa a carico della famiglia

Area dello star bene

Area approfondimento saperi

Ambiente, salute

Salute e Ricerca/ Solidarietà e Donazione; Sport a scuola con esperti esterni; Ambiente

Ambiente e comunicazione/linguaggi

Cineforum e linguaggio cinematografico; Vedere teatro; Progetto Mathesis e giochi logici; le lingue straniere e l’informatica

Ambiente e territorio

Gite/Uscite/Visite/Viaggio; Giornata sull’educazione stradale; la settimana scientifica

 

Attività con esperti esterni:

- Attività  con esperti esterni con spesa a parziale carico delle Famiglie (Progetto lingue): Progetto Trinity

- Attività sportiva con esperti esterni con spesa a totale carico delle Famiglie (Sport a scuola): Scacchi e Tennis tavolo

 VII -  SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ED OPERATIVE COLLEGATE ALLA DIDATTICA

Orario delle attività curricolari ed extra curricolari: ore 8,00/19,00

Organizzazione del tempo scuola:

·          Attività di insegnamento curricolare : orario antimeridiano obbligatorio: entro la fascia oraria 8,00/14,00;

·          Attività di insegnamento aggiuntivo per l’arricchimento dell’offerta formativa: orario pomeridiano, con partecipazione degli alunni ai gruppi di apprendimento, previa decisione della famiglia sulla opzionalità da acquisire tramite appositi questionari/sondaggio; nei giorni dal lunedì al venerdì, con esclusione per la giornata del mercoledì, dalle ore 14,30 alle ore 19,00

Tempo scuola e Laboratori

Ø        Obbligatorietà della frequenza di tutte le ore del modello di scuola prescelta  per tutto l’anno (eventuali assenze devono essere giustificate ed il conteggio delle assenze sarà per ore; tali assenze orarie non potranno superare ¼ del monte ore annuo ai fini della validità dell’anno scolastico per ciascun alunno, indipendentemente dal risultato del profitto;

Ø        Informativa ai  genitori;

Ø        Le risorse orarie residue (tecnologia, arte, francese, lettere), potranno essere utilizzate successivamente per la realizzazione di ulteriori progetti ancora in fase di programmazione i cui destinatari sanno tutti gli alunni della scuola che ne faranno richiesta.

Ø        L’opzione già espressa dai rispettivi genitori con comunicazione individuale, è obbligatoria per tutta la durata dell’anno scolastico; per sopraggiunte esigenze familiari che impediscono la regolare frequenza scolastica del tempo scuola del proprio figlio (6^ ora) deve essere motivata per iscritto e documentata dai genitori e/o esercenti la potestà parientale

 Piano attuativo dei laboratori monotematici 2007/08

In rapporto alle richieste delle famiglie ed alla disponibilità dei Docenti sono organizzate le seguenti attività:

lettere

Francese

musica

Scienze mot.

arte

Attività: Corso di latino: n. 6 gruppi; Laborat. storia: n. 2 gruppi; Laboratorio di scrittura creativa: n. 2 gruppo; Corso italiano per al. stranieri: n. 1 gruppo

Attività:

Lab.Lingue: n.3 gruppi

Attività:

Lab. Music.: n.1 gruppo

Attività:

Lab. sc. mot.: n.1 gruppo

Attività:

Laborat.artist: n.1 gruppo

 

VIII -SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ED OPERATIVE COLLEGATE ALL'OFFERTA FORMATIVA ED AL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

A) Orario flessibile del personale ATA

Per consentire il funzionamento delle attività programmate dalla scuola dalle ore 7,30 alle ore 19,30 nei giorni dal lunedì al venerdì, secondo le esigenze di servizio, si ricorre alla flessibilità, con turnazioni interne alla flessibilità stessa, ove necessario

B) Funzionamento degli Uffici e servizio del personale scolastico nell’arco dell’anno scolastico

Il funzionamento degli uffici della scuola è assicurato nei giorni feriali per tutta la durata dell’anno scolastico, con la sola eccezione della  chiusura locali scolastici per fruizione di ferie e riposi compensativi programmati, secondo il seguente calendario: i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti nel calendario scolastico della  scuola  “G.Modugno”   (2-3 novembre 2007; 4-5 febbraio, 26 aprile 2008); 24 e 31 dicembre 2007, 5 gennaio 2008, sabato santo (22.03.2008), settimana di ferragosto (da 11 a 16 agosto 2008) tutti i sabato di luglio, tutti i sabato di agosto.

C) Orario di ricevimento del pubblico

- Dirigente scolastico:

·    ricevimento del pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 12,00;

·    ricevimento degli alunni nei giorni dal lunedì al  sabato dalle ore 13,05 alle ore 13,30, previo preavviso degli alunni ai loro genitori;

·    ricevimento dei Docenti, compatibilmente con gli impegni scolastici: tutti i giorni, con esclusione dell’avvio della giornata lavorativa;

·    ricevimento del pubblico in altri orari e/o il sabato, previo appuntamento.

- Personale Docente: ricevimento in orario antimeridiano a settimane alterne e collegiale in orario pomeridiano a mesi alterni, come da apposito Piano; ricevimento in altri giorni previo appuntamento, su richiesta dei docenti e/o dei genitori interessati;

- Personale di segreteria: ricevimento del pubblico e/o di Docenti ed Alunni : tutti i giorni lavorativi, compreso il sabato, dalle ore 8,00 alle ore 10,00; i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00;

 Organizzazione del tempo scuola ed orario lezioni:

Quadro orario con 30 ore  settimanali

Discipline

Classe 1^

Classe 2^

Classe 3^

   Italiano

7

6

6

Storia/Geog

4

4

4

Matematica

4

4

4

Scienze

2

2

2

Tecnologia

2

3

3

Inglese

3

3

3

Francese

2

2

2

Arte e imm.

1

2

2

Musica

2

1

2

Scienze mot.

2

2

1

Religione

1

1

1

         

Raccordo scuola/famiglia – Organi Collegiali con la presenza dei genitori eletti

·          Ricevimento genitori: Si concretizza in incontri individuali in orario antimeridiano ed in incontri collegiali.

·          Organi Collegiali: Nel sistema scuola i genitori degli alunni eletti in occasione delle elezioni /di durata annuale i Consigli di classe; di durata triennale il Consiglio di Istituto) fanno parte , insieme con il Dirigente scolastico e i Docenti, del Consiglio di classe (n.4 unità) e del Consiglio di Istituto (n.6 unità), in rappresentanza dei genitori degli alunni della scuola, convocati con apposito ordine del giorno.

·         Assemblea di classe: La normativa vigente per le assemblee dei genitori di classe prevede la richiesta al DS  dei genitori eletti nel Consiglio di classe, previo accordo con il Dirigente scolastico sulla data e l'orario, allo scopo della predisposizione degli atti autorizzativi. I Docenti possono partecipare all'Assemblea dei genitori con diritto di parola.

 

Utilizzazione degli spazi scolastici

La limitatezza degli spazi disponibili nell'edificio scolastico e gli obblighi di legge riguardanti la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro,  su deliberazione del Consiglio di Istituto, impongono precisi comportamenti, limiti, vincoli, soluzioni alternative.

L’assegnazione delle aule alle classi è effettuata dal DS annualmente in base alla capacità ricettiva  degli spazi, tenendo conto delle regole dell’organico.

 IX - AGGIORNAMENTO

Attività di formazione ed aggiornamento inserita nel POF: Piano di aggiornamento Docenti; Piano di aggiornamento ATA; Piano di aggiornamento sulla sicurezza (per tutto il personale scolastico); Aggiornamento su iniziativa del USP ed USR; Aggiornamento in rete

 X - ORGANIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI PROCESSI PER UNA SCUOLA DI QUALITA'

La scuola  “Giovanni Modugno” di Bari si propone come una scuola di qualità nella sua funzione formativa; ciò  richiede una forte organizzazione capace di realizzare connessioni tra area curricolare, area integrativa ed area territoriale.

 

Pianificazione del sistema di qualità

Detta pianificazione si basa su:

- una politica di fondo educativa e didattica del Dirigente scolastico, coadiuvato dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi. e da tutte le altre figure del sistema scuola;

- una organizzazione delle attività sulla base dei criteri del C. di Istituto, ove previsto;

- una struttura organizzativa intesa come l'insieme delle relazioni gerarchiche che consente la corretta operatività dell'organizzazione (organigramma funzionale e nominativo);

una calendarizzazione annuale e/o mensile degli impegni degli operatori scolastici (Piano annuale, Agenda del mese, etc.);

- una gestione dei processi intesi come insiemi strutturati di attività per raggiungere gli obiettivi prefissati;

-una misura dei risultati e gestione del miglioramento;

-i rapporti con i "clienti" per garantire la capacità di soddisfarne le esigenze

 

XI - ORGANIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI PROCESSI DIDATTICI

A) Attività Progettuali a livello individuale e di gruppo; B) Valutazione; C) Monitoraggio; D) Sondaggio; E) Strumenti di lavoro per i Docenti;  F) Strumenti di informazione:  Avvisi dettati dai Docenti agli alunni; Avvisi scritti esposti all'albo della scuola; - Circolari interne; Documenti particolarmente significativi dati in copia a ciascuna famiglia (Norme di comportamento; Regolamenti, etc.); Questionari da sottoporre a genitori;Sito web della scuola.

XIII - ORGANIZZAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO

Il Piano finanziario è strettamente collegato alle necessità collegate al funzionamento amministrativo e didattico della scuola.

Il piano spese comprende:1) in parte il budget del Fondo delle istituzioni; 2) la somma occorrente per la realizzazione dei progetti speciali a carico dello Stato; 3) i contributi a carico delle famiglie.

 

NOTA: Il presente  è estratto del Piano dell’Offerta Formativa  approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto

Ad anno scolastico avviato sarà dato a chi ne faccia richiesta estratto del POF per quanto di specifico interesse delle famiglie nel triennio scolastico

Il Dirigente scolastico 

   (Prrof.ssa Angela Maria Iaquinta)

 

 

 

 

 

Home | Calendario | Modulistica | Pof | Progetti | Risorse | Struttura

Ultimo aggiornamento: 03-02-08