PON 2009/2010
  responsabile web (prof. N. Nicolosi): nicolni@libero.it
HOME
CALENDARIO
CIRCOLARI
MODULISTICA
POF
PROGETTI
RISORSE
STRUTTURA

 

                                                                                                

                                                                                                 

Scuola Statale Secondaria di 1° Grado “G. Modugno”- Via Fornari, n.6- BARI

Tel.. 080/5212449 - 5216050  Fax 080/5212449                          Cod. meccanografico: BAMM025005                           Cod. fiscale: 80023910724

E-mail: bamm025005@istruzione.it                                                                                                     Sito web: digilander.libero.it/niconi

 

Prot. n.4629   /  9B         del    14. 12. 2009

OGGETTO: Selezione di esperti per Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” (Cofinanziato con FSE)- Obiettivo C.1-  Avviso pubblico

 

 

AVVISO PUBBLICO per la selezione di esperti

 

Il Dirigente scolastico

-          VISTO il bando/avviso  prot. n. AOODGAI/2096 del 03.04.2009- annualità 2009/10;

-          VISTO il testo  del Programma Operativo Nazionale  del 15.07.2007  IT 05 PO 007 F.S.E.- Programmazione  dei Pondi  Strutturali Europei 2007/13- Obiettivi C.1 ei relativi allegati alo stesso nn. IV e VI di cui nel  Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo;

-          VISTA la comunicazione  del M.I.U.R. – Dipartimento  per l’istruzione- Direzione Generale per gli affari internazionali- uff. IV prot. n. AOODGAI/ 6383  del 16.11.2009 di autorizzazione per questa scuola ad attuare il Piano Integrato di Istituto per l’a.s. 2009/10,  definito dal codice: C-1-FSE-2009-926;

-           VISTO il D.I. n.44/2001 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche”;

-           VISTE le Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/13 ;

-           VISTA la delibera del Collegio Docenti  del 27.11.2008 di approvazione del Piano Integrato PON 2009/010;

-          VISTI i Regolamenti CE: n.1083/2006, recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali;  n.1081/2006 relativo al FSE; n.1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1083/2006 e del Regolamento (CE) 1080/2006;

-          - VISTA la Circolare n.41 del 5.12.2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;

-          Viste le Linee guida e Norme edizione 2009;

-          Vista la delibera del Consiglio di Istituto del 30.11.2009, riguardante, tra l’altro,  i criteri per attività negoziali di prestazione d’opera esperti esterni , interni e tutor  è per il Piano integrato PON 2009/10;

-          Viste le decisioni del GOP  del 10.12.2009;

EMANA

 Il seguente bando di selezione pubblica per titoli comparativi

Questa scuola, nell’ambito del PON 2007-13, intende reclutare esperti per attività di docenza per realizzare l’attività laboratoriale di recupero e consolidamento  Obiettivo C, azione 1,  per lo sviluppo delle competenze chiave, destinatari complessivamente n.5  gruppi di apprendimento, ciascuno costituito  di  almeno n.20 alunni, tra cui  svantaggiati  e/o disabili:

L’attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2009 ed è cofinanziata dal fondo  europeo del Programma Operativo Nazionale  “Competenze per lo sviluppo”  2009 I, a titolarità del M.I.U.R.- Direzione Generale Affari internazionali.

 

Finalità del progetto:

·         rispondere all’obiettivo “Convergenza”, per superare la condizione di debolezza del contesto in cui si trova la Regione Puglia, nella volontà di assicurare una qualità del servizio in grado di contribuire adeguatamente agli obiettivi di equità e di coesione definiti a livello nazionale ed a livello comunitario;

·         accrescere le competenze chiave degli studenti per l’innalzamento dei livelli di conoscenze, capacità e competenze nelle aree di competenze previste nella “Raccomandazione europea” del 18 dicembre 2006, compresa la promozione delle eccellenze;

·         sostenere la riforma in atto, con riguardo a: - i livelli di apprendimento del 1° ciclo dell’istruzione; - l’innalzamento dell’obbligo scolastico; - il potenziamento della cultura linguistica e tecnologico-scientifica; - sviluppare la capacità di “imparare ad imparare” e di saper risolvere i problemi attingendo alle diverse aree disciplinari acquisite;

·         arricchire il POF della scuola potenziando i progetti in atto, sia per l’area dello svantaggio che per l’area dell’eccellenza;

·         promuovere l’identità culturale della Scuola “G. Modugno”, quale luogo di incontro tra “saperi fondamentali” e “saperi integrativi”, fusi nell’unitarietà del sapere.

 

Condizioni organizzative

·         L’attività dovrà concludersi possibilmente entro maggio 2010, in ogni caso non oltre la prima decade di giugno  2010, in orario pomeridiano compatibilmente con le esigenze di servizio ( e, in orario antimeridiano, in caso di sospensione delle attività didattiche).

·         Questa scuola si dichiara disponibile a valutare le proposte di collaborazione per attività di docenza per far acquisire agli alunni un metodo efficace di studio e specifiche competenze, con riserva  di assegnare agli esperti le ore di docenza secondo i criteri di efficienza ed efficacia in modo da garantire la massima qualità dei risultati.

 

Interventi formativi

Descrizione intervento

Comunicazione nella madre lingua 

Competenza di base in scienza e tecnologia

Comunicazione nelle lingue straniere: inglese (modulo n.1 )

Comunicazione nelle lingue straniere: inglese (modulo n.2 )

Comunicazione nelle lingue straniere: francese 

Titolo del progetto

 “L’inventore  di storie…piccoli scrittori crescono…”

 “La magia della fisica: le mie esperienze nel laboratorio di  Archimede”

 “English in action:  espansione delle competenze grammaticali e comunicative

“Improving your skills: English as a  means of interaction

“Passeport pour l’Europe

Durata dell’attività (febbraio/  maggio 10)

Sono previste n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste  n.30 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste  complessivamente  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste complessivamente  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste  complessivamente  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Caratteristiche professionali richieste

1)Laurea  in lettere con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale;

2)Laurea in lettere e/o titolo equiparato  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di linguaggio cinematografico per la realizzazione di un cortometraggio

Laurea in fisica con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

1) Laurea in lingue straniere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di inglese;

2)  Laurea in lingue straniere e/o titolo equiparato, esperto di madre lingua  inglese  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

1) Laurea in lingue straniere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di inglese;

2)  Laurea in lingue straniere e/o titolo equiparato, esperto di madre lingua  inglese  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

1) Laurea in lingue straniere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di  francese;

2)  Laurea in lingue straniere e/o titolo equiparato, esperto di madre lingua  francese  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

Destinatari

Alunni classe 1^-2^

Alunni classe 2^-3^

Alunni classe 1^-2^-3^

Alunni classe 2^-3^

Alunni classe 1^- 2^-3^

 

Esperti

E’ indispensabile, per l’ammissibilità al reclutamento degli esperti, che essi abbiano, oltre ad un’elevata conoscenza dei contenuti della disciplina, una solida competenza pedagogica, una comprovata esperienza didattica e competenze informatiche.

Tali esperti devono possedere requisiti documentati e/o certificati e riguardanti  titoli e servizi attinenti alle professionalità richieste (tra l’altro: laurea specifica e/o titolo equipollente alla laurea, competenze metodologico- didattiche  tenendo conto dell’età e delle  situazioni  dei destinatari e competenza digitale anche collegata  alla ricerca - azione).

Gli esperti di madre lingua inglese e francese  possono essere docenti:

-          esperti nell’insegnamento di lingua inglese e/o francese già formatori nei corsi predisposti dall’U.S.R. e/o con esperienza di docenza in lingua inglese  e/o francese presso istituti certificatori;

-          esperti con titoli che attestino la formazione finalizzata al conseguimento della Certificazione Europea.

Gli esperti di  lettere, di lingua inglese, di lingua francese  e di scienze possono essere docenti  interni della stessa scuola.

Questa scuola intende dividere le ore di docenza di ciascun progetto fra più esperti.

Nel caso in cui non sarà disponibile la competenza per la realizzazione di scrittura creativa riferita al linguaggio cinematografico, si effettuerà altra analoga esperienza di scrittura creativa, come da progetto della scuola.

 

Per lo svolgimento di  tali attività, si richiede:

-    n.1 esperto di lingua italiana per attività laboratoriale di lettura e scrittura creativa (per n.30 ore di attività di insegnamento) per un gruppo di apprendimento + n. 1 esperto di  scrittura creativa e di linguaggio cinematografico per la realizzazione di  un cortometraggio (n.20 ore di attività di insegnamento) per lo stesso gruppo di apprendimento;

 

-    n.2  esperti di  lingua inglese  e n.1 esperto di lingua francese per sviluppare abilità audio/orali e l’interazione (per n.24 ore di attività di docenza per ciascun gruppo di apprendimento)  per complessivi n.3 gruppi di apprendimento + n.2  esperti di  madre lingua inglese  e n.1 esperto di madre lingua francese per  sviluppare abilità audio/orali e l’interazione, anche con l’obiettivo  del conseguimento da parte degli alunni della certificazione europea (per n.26 ore di attività di docenza per ciascun gruppo di apprendimento) per gli stessi tre gruppi di apprendimento;

 

-    n.1 esperto di fisica  per far sviluppare negli alunni il circuito della conoscenza attraverso il metodo scientifico (n.30 ore di docenza).

 

 Gli aspiranti dovranno far pervenire entro le ore 10,00 del  07.01.2010, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del Servizio Postale, o mediante consegna a mano al protocollo presso la segreteria di questa scuola, (Non fa fede la data del timbro postale), la domanda, in carta semplice corredata di : curriculum vitae redatto secondo il formato  europeo;  scheda allegata al presente bando debitamente compilata; progetto che intende attuare  con l’indicazione di obiettivi, metodologie, strumenti e risorse.

Non saranno accettate domande inviate tramite posta elettronica.

Questa scuola declina ogni responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato nel presente bando per qualsiasi motivo.

Sul plico contenente le domande dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “ Avviso pubblico Esperto PON” con l’indicazione dell’attività a cui si intende partecipare (attività di: italiano; inglese; francese; fisica).

Ogni domanda dovrà riportare, pena l’esclusione, per quale tipologia di incarico si intende concorrere e la disponibilità alla formulazione delle sezioni interessate nella Piattaforma  Indire “Gestione progetti”.

Nella domanda il candidato  deve indicare  e dichiarare sotto la propria responsabilità:

o        nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo completo e recapito telefonico;

o        di essere in possesso di certificata competenza e/o esperienza professionale maturata nel settore richiesto prima della pubblicazione del presente bando ed eventuali altre indicazioni e/o requisiti coerenti con il profilo prescelto;

o        di non avere condanne penali né procedimenti penali in corso, non essere stati destituiti da Pubbliche Amministrazioni e di essere in regola con gli obblighi di legge in materia fiscale;

o        di assumere eventuale incarico senza riserva;

o        di autorizzare al trattamento dei dati personali in conformità alla legge n.196/2003.

o         gli altri impegni (e la presumibile durata) già assunti ed in corso  nel corrente anno scolastico, compresi altri PON).

 

Selezione ed informativa

Il Gruppo Operativo di Piano  valuterà il curriculum  (modello europeo), con l’assegnazione della valutazione e  facendo riferimento solo alle voci sotto riportate per ciascuna delle attività messe a concorso, con           compilazione di una graduatoria secondo la seguente griglia e relativi punteggi:

Possesso laurea magistrale e/o vecchio ordinamento  e/o titolo equiparato (max pp.20)

 Diploma di laurea /settore di pertinenza  (o titolo equiparato):  Fino a voto 80 (punti  6); Da voto 81 a  90 (punti  8); Da voto 91 a  100 (punti  12); Da voto 101 a  105 (punti  16): Da voto 106 a  110  e/o 110/110 e lode (punti  20)

Possesso di abilitazione specifica all’insegnamento (max punti 10)

Possesso di ulteriori titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento (max pp.10):

 dottorato di ricerca afferente alla tipologia di intervento (pp.4); corsi di perfezionamento  di durata  almeno annuale relativi alla tipol. di intervento (pp.2); iscrizione ad albo professionale  afferente alla tipologia di intervento (pp.2); possesso di 2^ laurea  magistrale  afferente alla tipologia di intervento (pp. 2).

Esperienze lavorative nel settore di pertinenza: docenza  (max pp.10) :

docenza nella scuola secondaria di 1°grado - servizio prestato per almeno cinque mesi per a.s.-  (pp.1 per anno scolastico); lettore di madre lingua (pp.1 per ogni  anno scolastico/ anno accademico)

Pubblicazioni attinenti il  settore di pertinenza (max pp.10):     

articoli su riviste/giornali (pp.1 per ogni due articoli fino a max pp.4); sezioni/parti di testi in uso nelle Scuole/ Università (pp.1 per ogni due sezioni/parti fino max pp.6)

Esperienze pregresse di collaborazione con la scuola  (max pp.40): 

 esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado nel settore di pertinenza: pp.4 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.16): esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado non nel settore di pertinenza: pp.1 per ogni anno scolastico (fino a max pp.4); altre collaborazioni (progetti similari…) per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado nel settore di pertinenza: pp.3 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.12); esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni in altri gradi di istruzione nel settore di pertinenza (pp.1 per anno scolastico fino a max pp.4); altre collaborazioni (progetti similari…) per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli studenti di altri gradi di istruzione nel settore di pertinenza: pp.1 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.4)

Precedenze a parità di punteggiominore anzianità anagrafica; congruità e valenza del progetto presentato in rapporto alle priorità ed esigenze formativa di questa scuola (desumibile anche attraverso il colloquio con il DS (*)) ;  competenze informatiche certificate.

(*) Il Dirigente scolastico potrà convocare gli interessati collocatisi in posizione utile per il conferimento dell’incarico per un eventuale colloquio, come parte integrante della valutazione

L’attribuzione dell’incarico avverrà tenendo conto del punteggio complessivo assegnato ai candidati/candidate  secondo la graduatoria  provvisoria che sarà resa nota tramite l’albo della scuola il 11.01.2010 ed il sito web della scuola. Avverso tale graduatoria provvisoria  è ammesso reclamo al DS entro il termine perentorio di gg.15. La graduatoria definitiva sarà pubblicata il  27.01.2010 con affissione all’albo della scuola;  la data di defissione sarà: il 31.03.2010.

Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso al TAR entro gg.60 o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 12° gg., salvo che non intervengano correzioni in “autotutela”.

L’attribuzione dell’incarico avverrà anche in presenza di un solo candidato/candidata a condizione che i requisiti siano rispondenti pienamente alle esigenze progettuali di questa scuola.

I docenti universitari, i docenti di altra scuola o comunque dipendenti pubblici devono essere formalmente autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza.

Ai vincitori del bando  sarà data comunicazione scritta e/o telefonica.

Prestazione d’opera

Con ciascun candidato selezionato sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera occasionale, con accettazione incondizionata del calendario stabilito dal Gruppo operativo di Piano.

L’attività sarà svolta secondo le direttive del Dirigente scolastico, le intese ed il raccordo con il tutor che guiderà l’intera fase di realizzazione del percorso, gli obiettivi da raggiungere e le finalità del progetto stesso.

Gli esperti selezionati: - parteciperanno agli incontri necessari alla definizione, verifica e valutazione delle attività in progetto;- svolgeranno le ore di attività di insegnamento stabilite nel contratto di prestazione d’opera ;- saranno tenuti ad aggiornare periodicamente sulla piattaforma INDIRE un’area dedicata alla documentazione delle attività svolte, utilizzando una password individuale comunicata contestualmente all’avvio dell’attività. Il Piano attuativo  comprenderà, tra l’altro, un incontro preliminare per la presentazione di massima del progetto, con l’esplicitazione delle linee ispiratrici dell’azione formativa, dei limiti e dei vincoli.

Per ogni ora di docenza il compenso al lordo, onnicomprensivo di qualsiasi onere a carico del datore di lavoro, si fa riferimento alla Circolare n.41 del 5.12.2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Fascia C: professionisti ed esperti junior impegnati in attività proprie del settore: massimale di costo lordo: max €. 50,00/ora; solo per i  Docenti universitari  (Docenti ricercatori universitari di primo livello/esperienza almeno triennale) si farà riferimento alla  Fascia B: massimale di costo:max €. 80,00/ora.Il trattamento economico previsto dal Piano finanziario  approvato sarà corrisposto solo a seguito dell’espletamento dell’incarico indicato nel contratto e della effettiva erogazione dei fondi comunitari.

Per eventuali informazioni  e/o chiarimenti  gli interessati possono rivolgersi al Dirigente scolastico, prof.ssa Angela Maria Iaquinta e/o alla Segreteria della scuola.

 

Il presente bando viene:  -esposto all’albo della scuola in data: 16.12.2009 ; -inviato nella stessa data  per posta elettronica  all’USR in formato pdf all’indirizzo  ponpuglia@gmail.com  con lettera di  trasmissione affinché venga pubblicato sul sito www.puglia.istruzione.it nell’area “PON”, sez.”Bandi FSE”; alle istituzioni scolastiche della provincia di Bari; - all’Università di Bari, facoltà di lettere e  lingue, al Comune di Bari, alla Provincia di Bari ed alla Regione Puglia, all’Agenzia per l’impiego, alla Camera di Commercio, con cortese richiesta di pubblicizzazione ed affissione all’albo; - pubblicato sul  Sito web della scuola all’indirizzo http://digilander.libero.it/niconi ,nonché tramite  locandine da divulgare nel territorio e/o avvisi di bando in altri modi previsti dal GOP.

Allegato: scheda  punteggio  per definizione della graduatoria di istituto.

 

Il Dirigente scolastico

  (Prof.ssa Angela Maria Iaquinta)


 

 

 

Scheda per graduatoria Scuola “Modugno”-BA         esperto   PON  2009/10 : Progetto: __________________

Cognome_________________________Nome_______________ Data di nascita______________

 

Documentazione allegata:_____________________________________________________________

 

 

Data e firma

 

_____________________________________________________________________________________

Diploma di laurea magistrale e/o vecchio ordinamento e/o titolo equiparato o titolo equiparato  (max punti 20):

  Fino a voto 80 (punti  6); Da voto 81 a  90 (punti  8); Da voto 91 a  100 (punti  12); Da voto 101 a  105 (punti  16): Da voto 106 a  110  e/o 110/110 e lode (punti  20)

 

________

Abilitazione specifica all’insegnamento (max  punti 10)

________

Titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento  (max pp.10) (*)

 

________

Esperienze lavorative nel settore di pertinenza: docenza    (max  pp.  10)   (**)

 

________

Pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza  (max pp.10)     (***)

 

________

Esperienze pregresse di collaborazione con la scuola  (max  pp.40) (****)

 

 

________

Competenze informatiche certificate;                              Competenze informatiche non certificate

 

 

Progetto didattico presentato                                                 

 

 

PUNTEGGIO  TOTALE

________

Di cui (area descrittiva) :

 

(*) : si intende:

Possesso di ulteriori titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento (max pp.10):          (*)

q       dottorato di ricerca afferente alla tipologia di intervento (pp.4):_______________________

q       corsi di perfezionamento  di durata  almeno annuale relativi alla tipol. di intervento (pp.2):_____

______________________________________________________________________________;

q       iscrizione ad albo professionale  afferente alla tipologia di intervento (pp.2):______________;

q       2^ laurea  conseguita afferente alla tipologia di intervento (pp. 2):____________________.

 

 

 

 

 

 

 

(**) : si intende :

q       docenza nella scuola secondaria di 1°grado (servizio prestato per almeno cinque mesi per a.s.): pp.1 per anno scolastico :_____________________________________________________

q       lettore di madre lingua: pp.1 per ogni  anno scolastico/ anno accademico: _______________

 

 

 

 

(***):  si intende, per quanto  attinente al settore di pertinenza:

§          articoli su riviste/giornali (pp.1 per ogni due articoli fino a max pp.4): ________________

________________________________________________________________________________

§          sezioni/parti di testi in uso nelle scuole/univer. (pp.1 per ogni due sezioni/parti fino a max pp.6):___________________________________________________________________

 

(****):  si intende:

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado nel settore di pertinenza: pp.4 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.16): ________________________________________________________________

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado non nel settore di pertinenza: pp.1 per ogni anno scolastico (fino a max pp.4)

q       altre collaborazioni (progetti similari…) per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado nel settore di pertinenza: pp.3 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.12): ___________________________________________

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni in altri gradi di istruzione nel settore di pertinenza (pp.1 per anno scolastico fino a max pp.4): ______________________________________________________________

q       altre collaborazioni (progetti similari…) per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli studenti di altri gradi di istruzione nel settore di pertinenza: pp.1 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.4): ___________________________________________