Sito comune del newsgroup free.it.citta.la-spezia
free.it.citta.la-spezia
 IL NEWSGROUP
 
 
 
 
 
 LA CITTA'
 
 
 
 LE ISTITUZIONI
 
 
 
 ARTISTI SPEZZINI
 
 
 
 
 
 
 COMICITA'
 
 
 
 
 NEWS LOCALI
 
 
 
 
 
 WEBCAMS
 
 
 SITI SPEZZINI
 
 
 
 
 
Personaggi celebri descrivo il Golfo dei Poeti 

a cura di Sciac

 
Dante Alighieri
..Tra Lerici e Turbìa, la più diserta, la più rotta ruina è una scala, verso di quella, agevole e aperta..
Francesco Petrarca
"Mentre solcano il mare, già l'isola e il porto caro a Venere si mostra dal lido e di riscontro sta ben protetto l'Erici ausonio, che serba il nome della sicura riva. In questi colli dicono dimori la stessa Minerva, che per la dolcezza dell'olio li preferisce alla patria Atene"
Charles de Montesquieu  Percy Bisshe Shelley
…delle cose più stupende che ci siano in Italia…risalendo da Portovenere verso il fondo del golfo, si trova un golfo che si chiama La Castagna; poi una punta di terra, dove c'è un forte; poi un golfo che è il porto di Varignano, stupendo…. …e gli effluvi che ogni fiore alato disserra, e la freschezza delle ore di rugiada, e il tepore lasciato dal giorno: tutto difondevasi intorno quasi rifolgorasse su la baia splendente. 
Mary Shelley
"…la scena era davvero di una bellezza inimmaginabile. La distesa azzurra delle acque, la baia quasi del tutto circondata dalle coste, con il vicino castello di Lerici che la chiude ad est, Portovenere a ovest in distanza: le varie forme delle rocce che delimitavano a precipizio la spiaggia sopra alla quale c'era soltanto un serpeggiante ed accidentato sentiero verso Lerici, e nessuno sull'altro lato: e il mare senza maree, che non lasciava né nebbia né ciottoli, formavano uno scenario come se ne vedono soltanto nei paesaggi di Salvator Rosa". 
Eugenio Montale 
Là fuoresce il Tritone dai flutti che lambiscono le soglie di un cristiano tempio, ed ogni ora prossima è antica. Ogni dubbiezza si conduce per mano come una fanciuletta amica. Là non è chi si guardi o stia di sé in ascolto quivi sei alle origini e decidere è stolto: ripartirai più tardi per assumere un volto" 
David H. Lawrence
Qui è bellissimo. Siedo sugli scogli di fronte al mare per tutto il giorno e scrivo Ti dico che è un sogno. In giardino i fichi sono maturi e deliziosi. Frieda e io ne mangiamo a chili…"
Gabriele D'annunzio
...Dal Capo Corvo ricco di viburni
i pini vedess'io della Palmaria
che col lutto dè marmi suoi notturni
sta solitaria! 

Pier Paolo Pasolini
Fresco tremava il monte di Lerici d'olii azzurri davanti al battello tra le
luci della Spezia mentre l'inverno accarezzava l'alba con mani dolci di
brezza, amare di sole; e la barca di Shelley come in una stampa dove il
verde smarrisce nell'azzurro approdando accorava l'aria di Porto Venere; poi
scorse il mattino e tutto fu bianco.
Ma tu, Italia, sei l'alba degli inverni primaverili nel golfo della Spezia.
 
 

Clicca per ingrandire