Sito comune del newsgroup free.it.citta.la-spezia
free.it.citta.la-spezia
 IL NEWSGROUP
 
 
 
 
 
 LA CITTA'
 
 
 
 LE ISTITUZIONI
 
 
 
 ARTISTI SPEZZINI
 
 
 
 
 
 
 COMICITA'
 
 
 
 
 NEWS LOCALI
 
 
 
 
 
 WEBCAMS
 
 
 SITI SPEZZINI
 
 
 
 
OpenOffice.org

a cura di Ku68

Un nuovo approccio al software per la produttività aziendale OpenOffice.org 1.0 ti fornisce tutto ciò che ti aspetti da un software per la produttività aziendale. Puoi creare documenti dinamici, analizzare dati, creare presentazioni accattivanti e produrre illustrazioni e disegni vettoriali.
Se sei abituato ad usare altre suite per l'ufficio, quali Microsoft Office, non avrai nessun problema a padroneggiare OpenOffice.org 1.0. 
Inoltre, potrai continuare ad usare i vecchi files Microsoft e se sei costretto a scambiarli con altre persone, potrai salvare i tuoi file negli stessi formati!
Contatto
Visita il progetto OpenOffice.org su http://www.openoffice.org
Cosa trovi nella Suite
WRITER è un potente strumento per la creazione di documenti, rapporti, newsletters e brochures professionali. Puoi facilmente integrare immagini e grafici nei documenti, creare una vasta gamma di lavori, dalla lettera d'affari ad interi libri con impaginazione professionale e, naturalmente, creare e pubblicare il contenuto per il Web.

CALC è un foglio di calcolo dalle caratteristiche complete che può trasformare delle noiose serie di numeri in accattivanti informazioni visive. Calcola, analizza e comunica visivamente i tuoi dati, in modo facile e veloce. 
Utilizza funzioni di calcolo e strumenti sofisticati di analisi decisionale. Usa strumenti integrati per generare suggestivi grafici in due e tre dimensioni. 

IMPRESS è il modo più veloce e potente per creare delle presentazioni multimediali. Potrai realizzarle con effetti visivi speciali e strumenti di disegno di grande impatto!

DRAW produrrà qualunque tipo di disegno, dai semplici diagrammi alle illustrazioni 3D con effetti speciali.
I vantaggi della Suite 
Al contrario di altre Suites concorrenti, questa suite è stata progettata fin dall'inizio come un'unica entità, consentendoti la piena libertà di movimento tra un'applicazione e l'altra. Non devi conoscere quale strumento usare per eseguire un certo lavoro, l'AutoPilota lo selezionerà per te!
Usa la tua Libertà
Il modello di licenza open source comporta che non sarai costretto a pagare per l'acquisto delle licenze.
Semplicemente scarica la suite via internet e installala ovunque ti serva!
Potrai distribuire liberamente il software agli impiegati, studenti, amici, familiari,...
Scegli questa suite e potrai optare per il tuo sistema operativo preferito:essa funziona su Microsoft Windows, Linux, Sun Solaris e diverse altre piattaforme. L'interoperatività dei documenti su più sistemi non sarà più un miraggio!
OpenOffice.org 1.0 – Domande e Risposte
D. Il mio amico Andrea che si occupa di informatica mi ha detto di non usare mai le prime versioni di un software perché sono piene di errori. E' vero?
R. OpenOffice.org ha scelto di usare la numerazione «1.0» perché è la prima volta che questo software viene rilasciato con una licenza open source. Comunque, il programma deriva dall'originale StarOffice, un prodotto che ha 15 anni di sviluppo alle spalle e decine di migliaia di utenti in tutto il mondo. Perciò, puoi dire ad Andrea di non preoccuparsi perché la Suite è pienamente funzionante!

D. Mi piacerebbe provare la Suite, ma la mia connessione Internet è lenta e mi spaventa la possibilità di una bolletta telefonica salata. Come posso fare?
R. Esistono aziende che vendono il software su CD-ROM al solo costo del supporto – cercale sul sito di OpenOffice.org.

D. OpenOffice.org 1.0 è compatibile al 100% con i file di Microsoft Office?
R. Microsoft raramente pubblica le specifiche dei propri formati, perciò nessuno può rispondere a questa domanda. Comunque, un gran numero di persone scambiano i propri documenti con utenti che utilizzano Microsoft Office, senza incontrare problemi. Al contrario, molti si lamentano di avere difficoltà nel trasferire documenti tra versioni diverse dei prodotti Microsoft...

D. Come mai i file di OpenOffice.org hanno dimensioni così ridotte?
R. Perché sono già compressi. Un bel vantaggio, vero?

D. OpenOffice.org 1.0 è stupefacente, ma la mia azienda ha una politica che vieta l'uso di prodotti Open Source
R. Bene, puoi usare StarOffice che è un prodotto commerciale basato su OpenOffice.org 1.0.

D. Come può questo software essere completamente gratuito?
R. Dopo l'acquisizione dei diritti su StarOffice, Sun Microsystems, una delle più grandi aziende di informatica del mondo, decise di rilasciare il suo codice sorgente come open source e di cominciare lo sviluppo di OpenOffice.org 1.0, affidando al Progetto omonimo la creazione e il mantenimento del nuovo prodotto.

D. Cosa ha di speciale il software Open Source?
R. «Open source» significa che il codice da cui origina l'applicazione che si utilizza è disponibile per chiunque. Usando le parole dell'Open Source Initiative: «Quando i programmatori possono leggere, ridistribuire e modificare il codice sorgente di un software, quel software evolve. Le persone lo migliorano, lo adattano e ne risolvono i malfunzionamenti. E ciò può avvenire a una velocità che, se si è abituati alla velocità di sviluppo del tradizionale software commerciale, pare sorprendente».

D. Così, il software open source è sviluppato da un gruppo di volontari non pagati. Quanto è affidabile una simile soluzione?
R. Recentemente hai visitato un sito web? E' molto probabile che esso funzioni su di un software chiamato Apache (è il server più usato sul web!). Apache è continuamente sviluppato da una comunità open source. E' un prodotto così buono che grandi aziende come IBM e Oracle lo supportano come loro prodotto. E' sufficiente per spiegare quale è la qualità del Software Open Source?

Clicca per ingrandire