Sito comune del newsgroup free.it.citta.la-spezia
free.it.citta.la-spezia
 IL NEWSGROUP
 
 
 
 
 
 LA CITTA'
 
 
 
 LE ISTITUZIONI
 
 
 
 ARTISTI SPEZZINI
 
 
 
 
 
 
 COMICITA'
 
 
 
 
 NEWS LOCALI
 
 
 
 
 
 WEBCAMS
 
 
 SITI SPEZZINI
 
 
 
 
 
Dario Vergassola  
Dario Vergassola Dario Vergassola nasce il 3 maggio 1957 a La Spezia. Approda nel mondo delle spettacolo partecipando a "Professione Comico" la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico sia quello della critica. Nel 1990 prende parte a "Star 90" (Rete 4) classificandosi per la finalissima della trasmissione; nel 1991 registra numerosi "TG delle vacanze" (Canale 5). Nello stesso anno inizia ad essere ospite ricorrente del "Maurizio Costanzo Show", aprendo un sodalizio che dura tutt'oggi.
I suoi monologhi cabarettistici e le sue canzoni vengono organizzate in uno spettacolo teatrale, dal titolo Manovale gentiluomo, che viene rappresentato in tutta Italia con grande successo. Nel marzo 1992 vince il festival di San Scemo. Nel 1993 esce il suo primo LP "Manovale gentiluomo" pubblicato dalla Polygram Italia, del quale, sempre con la Polygram esce dopo breve tempo il remix dal titolo "Non me la danno mai (lamento dell'armonizzatore)". Dalla collaborazione con il suo conterraneo, Stefano Nosei, nasce uno spettacolo a due, "Bimbi belli", che riscuote un grande successo di pubblico.
Nel 1994 Dario è coautore ed interprete della trasmissione In Kantina (Raidue). Dal 1994 è in tournée teatrale con lo spettacolo La Vita è un lampo per la regia di Massimo Martelli; lo spettacolo ha effettuato oltre 200 repliche. Per la sua simpatia e verve comica Dario è l'attore comico preferito dagli altri artisti per spettacoli di coppia: dopo il sodalizio con Nosei lo vediamo sul palco con David Riondino in Recital per due, con Diego Parassole e perfino con Enzo Jannacci. Nel 1996 è coautore (assieme ad Arnaldo Bagnasco) ed interprete della trasmissione televisiva Tenera è la notte (Raidue), che va in onda anche nel corso del'97.
Sempre del 1996 è il suo nuovo spettacolo "Comici". Nello stesso anno partecipa al film per la TV Dio vede e provvede di Enrico Oldoini. Nel 1997 diventa ospite sempre più ricorrente al Maurizio Costanzo Show, partecipa, anche in veste di coautore, alla trasmissione Facciamo Cabaret su Italia 1 (parteciperà anche ad alcune edizioni successive) e a Mai dire Gol (Italia 1). Continua le esperienze cinematografiche partecipando in veste di protagonista ad un cortometraggio dal titolo L'anima di Enrico di Stefano Saveriano; al film per la TV Nuda proprietà di Enrico Oldoini, al film Affetti smarriti di Luca Manfredi. 
Nella stagione 1997/98 inizia a partecipare a Quelli che il calcio, condotto da Fabio Fazio su Raitre. Partecipa inoltre alla seconda serie del film per la TV Dio vede e provvede di Enrico Oldoini ed alla trasmissione radiofonica Radiorisate in onda su Radio 2. Nell'estate 97 è assieme a Riondino conduttore/autore della trasmissione dal Festival del Cinema di Venezia Progetto Cinema - Venice Daily, mentre a fine anno partecipa con successo alla notte natalizia su RAI Natale Insieme.
Nel 1998/99 continua la fortunata serie di ospitate televisive in molti programmi di forte audience, Maurizio Costanzo Show in testa. Su altre trasmissioni (es. Crociera Raidue) gli vengono affidati ruoli di autore ed esperto. Al termine del 1999 Dario Vergassola torna a proporre un nuovo prodotto discografico: il nuovo CD edito da Epic - Sony Music si intitola: Lunga vita ai pelandroni.
Nel 2000 trovano largo audience televisivo le sue interviste alle gnocche (interviste assai poco serie a Simona Ventura, Alessia Merz, Michelle Hunzinger, Elenoir Casalegno, Ambra, etc.) nel corso della trasmissione Zelig - facciamo cabaret su Italia1 che infine portano alla pubblicazione del libro Me la darebbe per i tipi della Mondadori. Seguiranno interviste ai calciatori per Quelli che il calcio e una serie fortunata di spot per il Sanbitter.
Da febbraio 2003 conduce Bulldozer, la nuova trasmissione satirica di Raidue, con Federica Panicucci
Per scaricare alcuni suoi mp3 clicca qui
a cura di http://www.tetspettacoli.com/

Clicca per ingrandire