Sito comune del newsgroup free.it.citta.la-spezia
free.it.citta.la-spezia
 IL NEWSGROUP
 
 
 
 
 
 LA CITTA'
 
 
 
 LE ISTITUZIONI
 
 
 
 ARTISTI SPEZZINI
 
 
 
 
 
 
 COMICITA'
 
 
 
 
 NEWS LOCALI
 
 
 
 
 
 WEBCAMS
 
 
 SITI SPEZZINI
 
 
 
 
 
Alexia  
Alexia Alexia, all'anagrafe Alessia Aquilani, è nata a La Spezia. La sua storia nella musica è cominciata molto presto con i primi corsi di canto e di pianoforte. Prima del grande successo internazionale, la piccola Alessia ha vinto, qua e la, qualcosa come 50 concorsi e gare canore. Finita la scuola ha iniziato a lavorare nelle discoteche, fino a che il team della DWARecords l'ha notata e invitata nei suoi studi di registrazione. 
Sono iniziate così le prime collaborazioni: ad esempio era sua la voce femminile che si sente spesso nel brano "Please don't go", famosissimo brano dei Double you. Nel 1993 è entrata a far parte del progetto "Ice Mc", incidendo il brano "Think about the way", che è stato incluso nella colonna sonora di una pellicola amata e censurata come "Trainspotting". 
Dopo 2 anni, nel 1995, ha inizio la sua gloriosa carriera solista, infatti incide il suo primo singolo, intitolato "Me and you", che in poche settimane conquista la prima posizione delle classifiche italiane e spagnole. Ma a distruggere davvero la concorrenza è un nuovo singolo "Summer is crazy", che diventa la vera colonna sonora di quell'anno e viene scelto come sigla del Festivalbar. A novembre dello stesso anno è poi la volta del terzo singolo, chiamato "Number one", che ancora una volta sale in vetta alle chart. L'anno dopo ecco il primo graditissimo album, Fun Club, che entra nella case di ben 600.000 persone. 
Poi nel maggio nel 1998 esce in quasi tutta Europa il secondo ancor più fortunato LP intitolato "The Party", che contiene due straordinari singoli da 100.000 copie ognuno e da PRIMA posizione in classifica: "Gimme love" e "The music I like". In Inghilterra è amatissima, ma anche in molti altri paesi europei, kome la Spagna: è recente poi il suo sbarco negli USA e in Giappone. 
Nell'agosto del 1999 viene pubblicato il terzo attesissimo album, "Happy". Il nuovo lavoro della cantante italiana dimostra una notevole crescita artistica, grazie all'indubbio valore dei brani che spaziano dalla dance all' r&b, fino al pop e alle classiche, romantiche ballate. Il brano di punta si rivela il singolo "Goodbye", che diventa uno dei pezzi più ascoltati dell'estate italiana e con il quale Alexia partecipa ad importanti programmi televisivi e radiofonici come il Festivalbar. 
In Inghilterra, il nuovo singolo esce più tardi, intorno a novembre '99, ma subito raggiunge la prima posizione della classifica della rivista musicale più famosa del regno, "Music Week". In Italia, ad ottobre '99, esce invece il secondo singolo estratto, "Happy", che, grazie ad un video azzeccato e ad una melodia travolgente, riscuote enorme successo, tanto che uno dei colossi della telefonia cellulare, lo sceglie come colonna sonora della propria campagna pubblicitaria. Dopo alcuni mesi di intenso lavoro insieme al suo produttore Roberto Zanetti, Alexia realizza la sua prima Greatest Hits, contenente le canzoni più importanti e di successo della sua carriera, che viene pubblicata nell'estate del 2000. 
Il titolo è "The Hits" e contiene anche l'inedito "Ti amo Ti amo", che per l'ennesima volta diventa la canzone di punta della calda estate italiana. A maggio del 2001 ecco il nuovissimo singolo Money Honey al quale segue a luglio il quarto album "Mad for music", ancora di enorme successo. Per Alexia, c'è da dire, non è stato però un vero e proprio debutto in lingua italiana, quello di Sanremo 2002, perché aveva già realizzato un fantastico duetto con il grande Gianni Morandi. 
La svolta dall'inglese all'italiano le ha portato grandissima fortuna, "Dimmi come..." è stato una delle hit più ballate di tutto il 2002, e il quarto posto raggiunto nella classifica dei singoli, nella quale è rimasta per ben 18 settimane, lo dimostra. 
Anche il primo album italiano è stato un gran successo, basta pensare che la Sony, la sua casa discografica, ha annunciato la vittoria del disco d'oro (50.000 copie vendute) ad appena una settimana dall'uscita.
Buono anche il riscontro, soprattutto radiofonico, avuto dal singolo estivo "Non lasciarmi mai".
A Sanremo 2003, grazie ad una splendida ballata soul intitolata "Per dire di no", la piccola e dolce Alexia trionfa e si aggiudica la Sezione Big, battendo all'ultimo voto Alex Britti. Il suo nuovo album è "Il cuore a modo mio"
a cura di http://www.manikomio.it