Home Su Sommario Forum New Age

New Age Italy - Terzo Millennio

Movimento per l'autoformazione di una nuova Coscienza Incondizionata Globale
Uomo sapiens Società umane Filosofia Religioni

 

RELIGIONI

Non è nostro compito preliminare dire qui qualche cosa sulla verità delle religioni. Può essere che un fenomeno così profondo e generale della storia e della cultura umane appaia come un'espressione di verità. Ma si tratta di una questione filosofica o dottrinale che non siamo qui chiamati a decidere. Dobbiamo per prima cosa descrivere scientificamente i fatti relativi all'esperienza religiosa umana. Con questo atteggiamento la sola cosa da dire è questa: l'idea che la rivelazione divina è riposta nelle parole detta Scrittura è una teoria condivisa da molta gente; la teoria della rivelazione appartiene alla dimensione dottrinale dei cristianesimo

La dimensione rituale. Se ci chiediamo quale sia l'uso o la destinazione di edifici come templi e chiese o moschee, non saremo lontani dal vero dicendo che essi vengono usati per scopi rituali o cerimoniali.

Analizzando le religioni mistificanti possiamo riassumerle in due categorie fondamentali: Le religioni teiste quale quella cristiana, musulmana, indiana e tutte quelle altre che pongono la divinità al difuori di sè e la cui espressione di adorazione è la preghiera, e quelle atee, quali il buddismo e lo Zen le quali pongono l'uomo e tutte le cose come divinità e perciò la divinità non esiste, e la cui espressione di "preghiera" è la meditazione.
Mentre le religioni atee, pur essendo inquinate da pratiche dogmatiche, preghiere e rituali vari conservano ancora un barlume di apertura intellettuale necessaria per la ricerca della conoscenza, quelle teiste sono invece gravemente compromesse dalla fede e dalla presunzione di trovare la Verità e la Felicità sui millenari e fantasiosi libri di rivelazioni divine. Basti pensare che Davide, oltre Golia, uccise personalmente di spada oltre cinquantamila nemici...
La fede - intesa come rassegnazione, cecità e disperata speranza in una vita migliore dopo la morte o in una prossima vita, conseguenza dei millenni di schiavit• verso un popolo o un potere centrale è così forte da non far vedere le evidenti incongruenze all'interno delle teologie religiose stesse.

 

Visitate e partecipate al Forum NEW AGE ITALY o inviate una e-mail a newageitaly@libero.it.
La Vostra partecipazione è molto gradita.
Ultimo aggiornamento: 25-11-05