|
|
MOVIMENTO CULTURALE “HUMANITAS”
MOVIMENTO CULTURALE “HUMANITAS” (Sigla: M.C.H.) Sezione del Centro per la filosofia italiana (C.F.I.)
***
SEDE UFFICIALE PRO-TEMPORE: Via Querceto (Bivio Fiat Casilina) - Condominio “Primavera” Int. 12 - 03030 Villa Santa Lucia (FR) - Telefono - fax - Segreteria 0776.403545 · E.mail: a.nave@jumby.it *** PRINCIPALI DIREZIONI OPERATIVE
- Interazione programmatica con il Centro per la Filosofia Italiana; - Partecipazione solidarizzata (libera) ai Convegni, Tavole Rotonde, Incontri di studio, etc. organizzati dal C.F.I.; - Interscambi culturali con altri Centri di ricerca, segnatamente con quelli collegati a Soci M.C.H.; - Organizzazione sul Territori di Convegni, Tavole rotonde, Incontri di studio, anche con singole Personalità portatrici di esperienze culturali diverse; - Subordinatamente alla sponsorizzazione di Enti locali, realizzazione del progetto “Civitas et Humanitas” (Ricerche di natura etico-politica con collegamenti alla storia, oltre che alla realtà socio-culturale, del Territorio in cui è ubicato l’Ente sponsorizzante, da far confluire, possibilmente, nella realizzazione di Annali omonimi [=”Civitas et Humanitas: Annali di cultura etico-politica”]); - Iniziative turistico-culturali per i soci eventualmente interessati.
COMPOSIZIONE DEL MOVIMENTO
Il Movimento è composto da Soci: - Fondatori; - Ordinari; - Straordinari; - Simpatizzanti; - Onorari (Per le singole tipologie si rinvia allo Statuto).
QUADRO ORGANIZZATIVO DEL MOVIMENTO
Il Movimento prevede un Presidente, con compiti prioritari di gestione dei rapporti con il C.F.I. e di coordinamento delle varie attività in cui si esprime la vita del Movimento, un Direttore responsabile della gestione delle iniziative culturali che comportino il coinvolgimento di Enti locali, un Segretario amministrativo, un Responsabile (di supporto alla Presidenza) delle relazioni esterne con Enti istituzionali, un Consiglio direttivo ristretto costituito dai soci “fondatori”, un Consiglio direttivo allargato comprendente soci fondatori, ordinari e straordinari, con voto deliberativo, attivo e passivo, per i primi (soci fondatori e ordinari) e voto solo consultivo per i secondi (soci straordinari), l’Assemblea generale, e cioè un’ Assemblea aperta anche ai soci “simpatizzanti”. Inoltre: una Segreteria culturale-organizzativa e, relativamente alla realizzazione del pogetto “Civitas et Humanitas”, un Comitato scientifico ( comprensivo di Direttore responsabile pubblicazione Annali “Civitas et humanitas”, nonché di Responsabili scientifici di Sezione).
UFFICI ATTUALMENTE RICOPERTI (Assemblea del 22/12/2005)
Presidente: Prof. Alberto Nave; Responsabiledelle relazioniesterne con Enti istituzionali: Dott. Riccardo Pignatelli; Segreteria: - Dott.ssa Emma Loreta Salvucci (con compiti specifici di Segretaria amministrativa); - Dott.ssa Imma Nespoli (con compiti specifici di Curatrice del Sito “Humanitas”); - Prof.ssa Nadia Calcagni (con compiti specifici di Coordinatrice delle iniziative turistico-culturali); Referente di Segreteria: Dott. Luigi Eduardo.
I nostri obiettiviIl Movimento non è a scopo di lucro, si fonda sul volontariato, si propone la promozione di attività culturali e di formazione, avvalendosi in tali attività del rapporto con Istituzioni pubbliche del territorio regionale per il sostegno economico-finanziario delle proprie finalità. Il tutto in un contesto di autonomia e (all’occorrenza) di collegamento operativo col C.F.I , nonché in un clima di rapporti umani improntati all’amicizia e trasparenza. Il collegamento con il C.F.I. viene assicurato sulla base di un minimo di 10 iscritti allo stesso tramite versamento della quota sociale, comprensiva di abbonamento alla rivista “Il Contributo” (Soci ordinari). È consentita l’iscrizione con quota dimezzata a giovani laureati e simili, come a parzialmente interessati al C. F. I. (Soci straordinari). Oltre ai Soci ordinari (denominati Soci fondatori, se sottoscrittori del presente Statuto presso il notaio) e straordinari, il Movimento prevede anche Soci simpatizzanti (soci disposti, all’occorrenza, a collaborare per la realizzazione di eventuali iniziative del Movimento o semplicemente a sostenerlo moralmente, anche con la mera partecipazione alle sue manifestazioni culturali ) e Soci onorari (personalità del mondo della cultura e delle Istituzioni operativamente vicine alle iniziative del Movimento).
Profilo del MovimentoIl Movimento prevede un Presidente, con compiti prioritari di rappresentante legale del Movimento stesso e gestione iniziative culturali che comportino il coinvolgimento di Enti locali, un Direttore, con compiti prioritari di gestione dei Rapporti con il C.F.I. e delle attività di Segreteria, un Segretario amministrativo, un Responsabile delle relazioni esterne con Enti istituzionali (di supporto alla Presidenza), un Consiglio direttivo ristretto costituito dai soci “fondatori”, un Consiglio direttivo allargato comprendente soci fondatori, ordinari e straordinari, con voto deliberativo, attivo e passivo, per i primi (soci fondatori e ordinari) e voto solo consultivo per i secondi (soci straordinari), l’Assemblea generale, e cioè un’ Assemblea aperta anche ai soci “simpatizzanti”. Inoltre: una Segreteria culturale-organizzativa e, relativamente alla realizzazione di “Civitas et Humanitas”, un Comitato scientifico ( comprensivo di Direttore responsabile, nonché di Responsabili scientifici di Sezione). Il Movimento, infine, prevede anche la possibile costituzione di sedi decentrate, sulla base tuttavia di una proposta presentata da almeno tre soci fondatori od ordinari operativamente interessati alla traduzione in essere del progetto. Al Direttivo ristretto spetta ufficializzare l’adesione di nuovi soci al M.C.H. (per i soci solo simpatizzanti, l’ufficializzazione di norma avviene sulla base della presentazione di un socio fondatore od ordinario), come pure decidere sull’eventuale istituzione di sedi M.C.H. decentrate.
Come contattarci
|
Inviare a
a.nave@jumpy.it un messaggio
di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
|