Consigli
per chi viaggia... |
Piccoli
consigli per i turisti per caso...Al momento della scelta della meta del
viaggio è indispensabile avere una visione chiara e aggiornata
sulla situazione politica e sanitaria esistente nel paese o nella regione
prescelta, soprattutto se è fuori dall'Europa. Di sotto potete
trovare alcuni links di siti molto utili per avere risposte e informazioni.
Per
mettersi al riparo da eventuali inconvenienti fisici e di sicurezza personale
e del bagaglio è utile stipulare un'assicurazione. Tra le compagnie
di assicurazioni per il viaggiatore più conosciute si possono segnalare
Elvia, Touristpass o Europe Assistance.
Informazioni e stipulazioni di contratti sono possibili presso l'agenzia
dove è stato prenotato il viaggio.
Per
quanto riguarda, invece, la sola assistenza sanitaria se viaggiate in
ambito europeo non dimenticate di farvi rilasciare il modulo E111
dalla vostra ASL.
per evitare,
una volta sul posto, spiacevoli inconvenienti...
Links
per sanità e sicurezza... |
•
www. who.int - Sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
• www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
- Il sito dell'Automobil Club Italia
• www.port.venice.it/sanimav
- (in italiano)
• www.vistonline.it/info.htm
- informazioni sulla sanità e burocrazia dei vari paesi,
in certi casi molto dettagliate
• www.cdc.com
- elenco aggiornato dei paesi con aree infette da malattie che impongono
lo stato di quarantena, in accordo con l'Organizzazione Mondiale per
la Sanità
• www.viaggiesalute.org
• www.simvim.it/referenti.htm
- I centri malattie tropicali e vaccinazioni nelle
varie città
• www.cesmet.com
- Medicina dei viaggi
Per
chi vuole essere cauto... un consiglio è quello di partire con
un kit di pronto soccorso comprendente alcuni prodotti sanitari di prima
necessità:
- aspirina,
- crema antiustione,
- un paio di occhiali da sole,
- compresse antidiarrea,
- compresse per la disinfezione dell'acqua,
- compresse contro mal d'auto-mal di mare,
- repellenti antizanzare,
- insetticida,
- antistaminici per uso locale,
- cerotti, garze, bende,
- siringhe monouso, soluzione disinfettante,
- collirio decongestionante,
- un termometro (ovviamente per un viaggio in Italia alcuni prodotti possono
anche essere tralasciati)
Inoltre
se sei diabetico o hai altri problemi, non dimenticare la tua abituale
terapia.
Se hai le lenti a contatto poni nel kit la soluzione e un paio di occhiali
di riserva.
Se vai a dormire in tenda porta una rete antizanzare!
•
Lo zaino è il bagaglio ideale del viaggiatore indipendente per
la sua praticità e
per la sua comodità nel trasporto in lunghi percorsi, a piedi sugli
autobus locali.
Il modello più comodo è lo zaino valigia con la pratica
apertura a cerniera che permette di
avere sotto mano tutto il contenuto senza doverlo svuotare interamente
quando
si va alla ricerca di un oggetto. In ogni caso qualsiasi sia il contenitore
utilizzato,
la cosa importante è quello di non riempirlo con troppi indumenti,
ma cercare di considerare anche la possibilità di acquistarne o
lavarli in loco.
• E' comunque necessario selezionare capi pratici, di cotone o lana,
non pregiati
con la possibilità di poterli scambiare o regalare.
• Se si viaggia in coppia è opportuno dividere le proprie
cose mettendone una
parte nel bagaglio dell’altro
• Mettere le cose più importanti nel bagaglio a mano da portare
sempre con se.
• Assicurarsi che sul bagaglio ci sia sempre nome e indirizzo
• Contro scippi e furti non dimenticate di:
- portarvi dietro un marsupio dove porre soldi, biglietto aereo e passaporto
- un lucchetto per il vostro zaino
- fare le fotocopie del biglietto aereo e del vostro passaporto riponendole
in un
posto diverso rispetto agli originali!
-
ritardi del treno
Se si viaggia in treno, si ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto
per questi disservizi:
se il treno parte con oltre 1 ora di ritardo;
se il treno viene soppresso;
se non c'è posto nella classe richiesta;
se il viaggiatore viene bloccato da un'ordinanza dell'autorità
pubblica.
In
caso di ritardo superiore ai 25 minuti su treni Eurostar si ha diritto
a un
rimborso pari al 50% del costo del biglietto; rimborsi anche per ritardi
di 30
minuti su Eurocity/Intercity (30%) e per ritardi di 1 ora su treni Espresso
(30%).
L’importo che vi verrà rimborsato è quello del supplemento
rapido e solo se
potrete esibire una prenotazione del posto. Il rimborso viene dato in
forma di
bonus ossia di un biglietto valido per un altro viaggio.
Il tutto si ottiene consegnando il biglietto in treno o alla biglietteria
della stazione
di arrivo (anche per posta).
-
problemi al bagaglio
Anche il furto in treno da diritto a un rimborso.
Previa denuncia di furto alla Polizia entro le 24 ore, si ha diritto a
un rimborso
fino a 258,23 euro a collo per i furti avvenuti su Eurostar, vagoni letto
e cuccette, Intercity su vetture con corridoio centrale, e auto al seguito.
Per
tutti gli altri casi vale per ora quanto dispone la legge n. 754/1977:
perdite e avarie di bagagli portati a mano vengono risarcite solo in caso
di "incidente di esercizio" e fino ad un massimo di 258.23 euro.
Ci deve essere cioè uno scontro
o un deragliamento ferroviario.
Nei
traghetti/navi, i bagagli registrati e smarriti durante un viaggio nazionale
prevedono un risarcimento massimo di 0,15 euro per kilo mentre quelli
non registrati non hanno diritto ad alcun risarcimento a meno che non
si riesca a dimostrare che
la perdita è imputabile alla compagnia. Se la perdita del bagaglio
è imputabile alla compagnia, nei viaggi internazionali è
previsto un risarcimento massimo di 10.000 franchi oro (circa 25.822,84
euro).
-
furti in hotel
Nella camera d’albergo avete letto che la direzione non è
responsabile degli
oggetti lasciati in camera? Non è vero: gli albergatori sono tenuti
a risarcire il
danno non solo se gli oggetti rubati erano sotto la loro custodia ma anche
se
erano in camera al momento del furto. Secondo il Codice civile, in caso
di furto
o danneggiamento avvenuto in camera o in altri locali dell’albergo,
la direzione
deve rimborsare il cliente fino a 100 volte il prezzo dell’alloggio.
Questo vale
anche per gli oggetti lasciati nell’auto custodita nel parcheggio
privato.
Per bagagli e gioielli lasciati in custodia alla direzione, il risarcimento
da parte dell’albergatore dev’essere pari all’intero
valore dei beni rubati. E’ sempre
necessario, in questi casi, presentare immediatamente una denuncia alla
Polizia
o ai Carabinieri.
-
condizioni diverse da quelle promesse (per viaggi tutto compreso)
Avevate prenotato un hotel a cinque stelle e vi ritrovate in uno di categoria
inferiore? La camera promessa aveva la vista sul mare e siete finiti in
una con
vista sul cortile? La piscina doveva contribuire a farvi fare qualche
nuotata supplementare e invece l’acqua è sporca o addirittura
la trovate vuota? Queste
ed altre infinite disavventure sono molto meno rare di quanto si possa
pensare.
A questo proposito ricordate che, dal momento che tutte le informazioni
riportate
nei cataloghi e nei depliant informativi sono vincolanti per il tour operator,
il viaggiatore può denunciare ogni eventuale difformità
a titolo di vero e proprio inadempimento contrattuale.
La
regola d’oro è quella di avvisare tempestivamente per iscritto
la propria agenzia affinché possa cercare di intervenire subito
per risolvere in loco il problema. Nel frattempo, anche voi non perdete
tempo: fotografate o riprendere con la videocamera quello che proprio
non va, raccogliete la testimonianza di altri ospiti, tenete da parte
contratti o ricevute utilissimi per documentare il danno subito.
Se
le mancanze da voi rilevate fossero davvero notevoli rispetto a quanto
concordato potrete interrompere la vacanza e chiedere in un secondo momento
la restituzione totale o parziale di quanto pagato sempre che abbiate
raccolto e denunciato immediatamente le prestazioni non fornite. E se
l’agenzia non ha già rimediato sul posto, appena terminate
le vacanze e comunque entro 10 giorni lavorativi da rientro, indicate
nel dettaglio le mancanze incontrate tramite raccomandata con ricevuta
di ritorno. Se l’organizzatore respingesse le vostre richieste o
offrisse un indennizzo insufficiente potete rivolgervi al Centro Tutela
Consumatori ed Utenti o al centro Europeo dei consumatori o ancora a un
legale
di vostra fiducia.
-
annullamento del viaggio
Se l’agenzia annulla il viaggio prenotato, il turista ha diritto
al rimborso del doppio della caparra versata. Se 15 giorni prima della
partenza non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti
o se l’annullamento si è reso necessario per cause eccezionali
non imputabili all’organizzatore, al viaggiatore spetta il rimborso
totale della somma versata.
-
variazioni del prezzo
Nei 20 giorni che precedono la partenza, il tour operator o l’agenzia
di viaggio non possono apportare alcuna arbitraria modifica al costo del
pacchetto di viaggio.
Prima di tale termine, la revisione del prezzo non può eccedere
il 10% del prezzo originario; nel caso questa percentuale fosse superata,
l’acquirente può decidere
di recedere dal contratto e ottenere il rimborso totale delle somme già
versate
senza dover pagare alcuna penale. Ovviamente ogni variazione di prezzo
da parte
del tour operator deve essere inviata all’acquirente per iscritto.
-
a chi rivolgersi?
•
SOS del Turista (Movimento Consumatori) Via Maggi 14,
Milano,
tel. 02-54178230, 54178231, 33603060; www.movimentoconsumatori.it
•
Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano
- Via Meravigli 9 B,
tel. 02-8055588 (per tutte le controversie che hanno origine da contratti
di viaggi
e turismo proposti da agenzie aderenti alla Fiavet)
•
Centro europeo dei consumatori - www.euroconsumatori.org.
; info@euroconsumatori.org
•
Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma, tel.
06-3234616,
06-3269531; www.consumatori.it (vi si trova anche la modulistica per inoltrare
i reclami)
E
per finire il finale: LA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO |
L'Unione Europea
nel 2000 ha stipulato la CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO,
un documento volto ad assicurare a tutti la conoscenza delle modalità
di acquisto
del bliglietto aereo delle tipologie di disservizio rispetto alle quali
il passeggero può
rivendicare un risarcimento dagli operatori del trasporto aereo in funzione,
nonché delle modalità per la loro formalizzazione.
A tal proposito, in Italia, l'ENAC, l'Ente nazionale per l'Aviazione Civile,
assumerà
il ruolo attivo di garante, di modo che il passeggero danneggiato possa
trovare, nell’immediato, una reale ed efficace assistenza.
Un
avvertenza sopra a tutte:
qualsiasi tipo di contestazione deve essere inviata direttamente al vettore
o al
tour operator entro 10 gg. dal ritorno del viaggio tramite lettera raccomandata
A/R specificando che, in caso di mancata risposta, ci si rivolgerà
inizialmente al Giudice di Pace per una conciliazione.
Sito segnalato da:
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