KEN IL GUERRIERO
"Siamo alla fine del ventesimo secolo,
il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche.
Sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi
e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti...
...tuttavia la razza umana era sopravissuta..."
KENSHIRO
Nato come fumetto, Ken il guerriero viene subito portato sul piccolo schermo. Così vengono realizzate due serie televisive, nel 1984 e nel 1986, che riscuotono un successo mondiale, sebbene l'autore afferma siano più violente della serie a fumetti.
"Ken il guerriero" riguarda le avventure di Kenshiro, discendente della scuola di Hokuto, che lotta contro le forze del male, le quali hanno preso il sopravvento dopo una guerra nucleare che ha portato alla semi distruzione del mondo.
In realtà le avventure sono viste dal punto di vista di Lynn, una bambina che abita nel villaggio in cui arriva Ken nella prima puntata. Lynn cercherà di non dividersi più da Ken, seguendolo anche quando le viene detto di non farlo. La prima serie termina con la loro momentanea separazione perché Ken va via con la donna che ama. La seconda serie inizia con le avventure della brigata di Hokuto comandata da Lynn, mentre sembra che Ken sia morto. Invece ricompare, e quando Lynn viene rapita Ken va in soccorso per salvarla. Nel finale Ken affida Lynn ad un altro ragazzo fidato, Bart, e se ne va verso altre battaglie.
Quindi si intuisce che le due serie mostrano il rapporto tra Ken e Lynn dal punto di vista della ragazzina, poiché la storia di Ken si apprende gradualmente proprio come la apprende Lynn. Si comincia con l'arrivo di Ken al villaggio senza aver prima mostrato tutta la storia e l'addestramento, che verranno poi mostrate in flash back quando anche Lynn ne viene a conoscenza. Quando Lynn viene rapita, l'altro personaggio principale, Bart, non si vede più per molte puntate, perciò non può essere il suo punto di vista. Infine, la seconda serie termina con Lynn che dimentica i suoi sentimenti per Ken e quindi c'è la loro separazione. Ken si dirige verso nuove battaglie che però non vengono mostrate perché non riguardano più Lynn, e questa è la dimostrazione che il punto di vista era il suo.
Leggendo i titoli delle puntate avevo intuito che il finale sarebbe stato quello che è stato, però avevo sperato di sbagliarmi. Purtroppo per qualche motivo si è voluta terminare la serie, sfruttando quindi l'unico modo per farlo. Comunque resta sempre una delle serie animate tra le migliori mai create.