Ha
forme importanti, è potente e costa quasi 15 milioni.
La
nuova XR fa la voce grossa nel fuoristrada portando avanti la filosofia
che questa sigla ha sempre avuto.
Se
ci sono gli spazi è appagante, contrariamente può mettere un po' in
difficoltà
Altissima,
rossissima, potentissima: l'XR del duemila ha tutto di più.
In un mondo del
fuori strada a 4T che ha fatto marcia in dietro nelle cilindrate, nei pesi
e nelle misure, la Honda fa la voce grossa andando controtendenza.
L'abbiamo
provata bene questa nuova “Honda” e dobbiamo dire subito un a cosa: è
fondamentale il posto dove la si utilizza.
Nello stretto può
risultare addirittura imbarazzante perche è alta Pesa abbastanza e
“pistona” sensibilmente se non si ha cura nel dosare il gas,
tuttavia questa enduro va a soddisfare quella parte di centauri che non la
utilizzano solo off rood, la sua linea massiccia e al contempo snella
permette di divertirsi quando è l’asfalto a farci compagnia.
Nel
veloce invece nessun appunto: potenza da vendere, buon controllo e
divertimento assicurato se si ha una certa esperienza nella guida. Un
fatto è certo avete presente la vecchia XR? Bene, l’impostazione
generale, voluta dal mercato americano, è esattamente la stessa: manubrio
vicino al piano di seduta, sospensioni piuttosto morbide ed erogazione
rotonda.
Non è cambiato
nulla rispetto alla vocazione della famiglia XR ha sempre avuto.
Una cosa,però,
avrebbe accontentato chiunque l’avviamento elettrico.
Nel nuovo
millennio non ha più senso di esistere una grossa enduro che parte solo
con una potente scalciata, del resto oggi
sono molti i modelli di moto da competizione (si parla di Cross) che si
sono appoggiati a questa soluzione.
E un gesto
antico, inutile faticoso con una sella cosi alta, che pochi Kg di peso
aggiunto (il motorino di avviamento) possono tranquillamente evitare.
E pensare che il primo prototipo di XR ce l’aveva
quel magico bottone poi gli americani hanno storto il naso e cosi la moto
è nata senza, forse per quel immortale
fascino che questa faticosa scalciata d’a quando la si osserva.
|