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(Articolo Pubblicato dal Mensile MOTOCROSS, nel numero di Maggio 2001)

Primo elenco delle moto certificate dai rispettivi costruttori

per funzionare a benzina senza piombo 95 RON.

Betamotor

“In passato quando è stata introdotta la benzina senza piombo, si sono avuti molti problemi soprattutto di grippaggio perché gli oli di allora non erano compatibili e male si miscelavano. Allo astato attuale se si usano gli oli selfmix e premix a seconda dei casi e di recente produzione non ci sono particolari problemi.

A livello di motore quello che rileviamo è una maggiore usura di cuscinetti e paraoli che può generare , nel medio e lungo periodo, necessità di manutenzione straordinaria più che nel passato. Non c’è sostanzialmente da segnalare niente di particolare relativamente ai modelli della nostra produzione.”

 

BMV

“Tutte le moto della serie R prodotte dal 1985 e della serie K prodotte da novembre 84 sono concepite per l’utilizzo di benzina senza piombo. I modelli introdotti sul mercato dal 1985 (es. K75 o R65GS) sono quindi compatibili con benzina “verde” fin dal loro primo esemplare.

Va comunque rispettata la prescrizione circa il numero di ottano del carburante come da specifiche tecniche BMW per i singoli motori, indicato sul manuale utente. Per i modelli la cui produzione inizia prima e termina dopo il successivo periodo è invece necessario fare una distinzione in base al numero di telaio sulla base della seguente tabella.

Modello a partire dal

Numero telaio

Benzina

R80

1985

6440512

SENZA PIOMBO

R80 RT

1985

6470498

SENZA PIOMBO

R80 G/S

1985

6283306

SENZA PIOMBO

K100

11/1984

0007291

SENZA PIOMBO

K100 RS

11/1984

0081807

SENZA PIOMBO

K100 RT

11/1984

0024999

SENZA PIOMBO

K100 LT

11/1984

TUTTE

SENZA PIOMBO

I propulsori delle moto prodotte prima del 1985 erano in vece progettati per l’utilizzo del carburante col piombo: gli anelli delle sedi valvole non sono temprati ed è necessario pertanto che su di essi sia presente una pellicola protettiva di ossido di piombo formata dal piombo contenuto nella benzina.

Recenti studi hanno dimostrato che in seguito ad un lungo utilizzo di carburante col piombo, gli anelli delle sedi valvole assorbono una quantità sufficiente di questo metallo, tale per cui l’azione protettiva perdura per tutta la durata residua del motore.

Questo fenomeno chiamato effetto memoria si verifica dopo un chilometraggio di circa 50.000 chilometri e rende possibile l’impiego di benzina senza piombo anche per le BMW pre 85. per questi motori è comunque consigliabile avere cura di controllare il gioco valvole più frequentemente.

Per percorrenze inferiori a 50.000 chilometri e se il motore viene utilizzato a regimi elevati, possono essere aggiunti al carburante senza piombo <additivi per la protezione delle valvole >.

…Indipendentemente dall’additivazione del carburante (con o senza piombo) andrà comunque rispettato il numero di ottano prescritto da BMW per i singoli motori.”

 

BUELL

“tutti i modelli prodotti possono usare benzina senza piombo senza alcuna modifica.”

 

Fantic Motor

(da Smarpart dove oggi c’è il dott. Mario Agrati) “Tutti i veicoli sono stati prodotti e montati con anelli di tenuta in Viton e non in gomma nitrica e pertanto possono, nella loro totalità, funzionare con benzina senza piombo.

È consigliabile aumentare al lubrificazione dello 0.5%.

Per i modelli enduro prodotti negli anni ’70 è consigliabile usare candele con gradazione termica leggermente più fredda.”

 

GAS GAS

“tutti i modelli venduti sono in grado di essere trasformati per poter utilizzare benzina senza piombo. Forniamo ai clienti che ne fanno richiesta il materiale da utilizzare per l’uso dei motocicli con benzina super. Parametri da modificare sui modelli Trial venduti precedentemente al 1998: rapporto di compressione; polverizzatore con spillo conico; getto del massimo; getto del minimo; percentuale olio miscela 2%. Queste modifiche possono essere ese4guite con costi molto contenuti.

Sarà nostra cura divulgare una lista coi riportati modelli e relative modifiche.”

 

Harley Davidson

“Tutti i modelli prodotti dal 1978 in poi possono usare senza modifiche benzina senza piombo.”

 

Honda

“Tutte le Honda 4T costruite dal 1993 in poi possono essere usate con benzina senza piombo.

La maggior parte delle Honda costruite fino a tutto il ’92 possono essere usate con benzina senza piombo aventi numero di ottano minimo di 91 RON. Accettano benzina senza piombo con un numero di ottano minimo di 95 RON: CX500 Turbo PC03, CX650 Turbo SC11, VFR750 R CR30, CB900F/F2 SC01/SC09, VF1000R SC16, CD1100F SC11, CBR1100R SC05/SC08. Vogliono benzina con piombo con un numero minimo di 97 RON: XL500S PD01, XL500R Serie PD02, XL600R Serie PD03fino al veicolo numero PD03-5051894.

Nelle Honda due tempi è generalmente Vantaggioso l’uso di benzina senza piombo”.(attenzione con le moto da Cross al numero di ottano minimo Richiesto).

 

Husqvarna – Cagiva

“Motori 2 tempi: +1% di olio nella miscela per i motori costruiti fino al 1998. dal 1999 possono funzionare regolarmente con benzina verde (purchè abbia almeno 94 ottani).

Motori 4 tempi: tutti i propulsori Cagiva e Husqvarna 4T sono compatibili all’utilizzo di benzina verde, senza ricorrere ad additivi o adattamenti tecnici, purche la benzina impiegata abbia almeno 94 ottani.”

 

Kawasaki

“Tutti i motocicli Kawasaki prodotti dal 1973 compreso possono utilizzare benzina verde.”

 

KTM

“A partire dalla serie dell’anno 1985 tutte le nostre motociclette (2T e 4T) sono gia predisposte per lutilizzo di benzina verde.”

 

Lem Motor

“ I motori montati su tutti i motorini di nostra produzione possono essere alimentati indifferentemente con benzina super o con benzina senza piombo”.

 

Montesa

Per la 315 raccomanda benzina senza piombo della rete di distribuzione (da 92 a 100 RON ) con olio specifico miscelato 80:1 (1.25%).

 

Moto Guzzi

“I modelli prodotti dal ’90 in poi possono fare uso sia di benzina con piombo che senza. I modelli prodotti fino al 1990 possono utilizzare la benzina <verde> seguendo però alcuni accorgimenti: Controllare con maggiore frequenza il gioco valvole in quanto la mancanza di lubrificante come il piombo porta a una usura più rapida delle sedi valvola; controllare con maggiore frequenza le parti in plastica a contatto con la benzina che essendo più secca le usura più velocemente ed eventualmente sostituire gli attuali tubi benzina con altri per impiego specifico con benzina senza piombo.”

 

Sherco

“La Bultaco 2.5 è stata commercializzata con regolazioni per la super “piombata”: con la senza piombo è necessario incrementare di due punti  il valore del getto massimo. La Sherco 2.9 cosi come le 125 e 200, è messa a punto e deve usare esclusivamente benzina senza piombo, possibilbente eurosuper 98 ottani. Entrambi accettano la unleaded italiana.”

 

Suzuki

Le indicazioni sui manuali cross prescrivono benzina senza piombo con lubrificazione in percentuale del 3,3%. Valenti (distributore delle moto da cross) indica per la super la necessita di aggiungere al carburante (smagrire) e la possibilità di scendere con l’olio al 2%.

 

Vor

Raccomandato l’uso di benzina senza piombo.

 

TM

Incrementare la percentuale d’olio al 3% (2.5% con la piombata).

 

Triumph

“Tutti i modelli dell’ultima generazione, costruiti dal 1991 in poi possono utilizzare senza modifiche benzina senza piombo.”

 

Yamaha

Le 4T dall’88 compreso possono usare benzina senza piombo. Nessun problema per la produzione cross.


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