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Super e non più Super Ancora pochi mesi e la super sparirà dalle pompe di benzina che succederà, dovremo rottamare forzatamente le moto?la questione non è nuova, due anni fa, prima che all’Italia venisse concessa la moratoria di vendita per altri due anni che scade il 31 dicembre 2001, si erano diffuse notizie di ogni gener. Nel mondo auto cera chi ipotizzava milioni di veicoli da rottamare, oggi le stime si sono ridimensionate e addirittura c’è chi sostiene (Quatroruote) che nel passaggio dalla “unleaded” nessuna autovettura varrà forzatamente rottamata. Se il caso della Ducati finito alla TV insegna qualcosa, la differenza tra i due carburatori a delle implicazioni. Fissato questo presupposto abbiamo (MOTOCROSS) cercato di essere pratici coinvolgendo innanzitutto i costruttori cui abbiamo chiesto di catalogare le rispettive produzioni partendo della sparizione della super col piombo 97 RON (Researc Octane Number) a vantaggio della unleaded 95 RON oggi disponibile alle nostre pompe di carburante. A giudicare dalle risposte mancate, non tutti hanno gradito l’argomento. Potrebbe essere una tattica di attesa. Le implicazioni tecniche proiettate dall’assenza del piombo sono due, ma una, quella riferita all’abbassamento del numero ottano da 97 a 95, potrebbe andare a risolversi. A inizio di aprile Shell ha infatti annunciato che nei sui distributori della rete italiana proporrà l’inedita V-Power, una benzina senza piombo 99 RON che dovrebbe costare il 14% in più (300 lire circa ) rispetto all’attuale unleaded. La richiesta di un numero ottano elevato dei motori racing o piuttosto vecchi verrebbe cosi ridotto lasciando in discussione soltanto l’effetto antiusura del piombo nei confronti delle sedi valvole. Da ricordare comunque che da tempo, una direttiva europea, impone ai costruttori di non produrre motori che chiedano un carburante con più di 95 ottani RON. La disponibilità di un erogatore libero alle pompe di carburante (oggi per tutti la triade è super, “verde”, gasolio) potrebbe indurre altri petrolieri a diversificare l’offerta. Con un’interessante riduzione di costi rispetto alla V-Pawer o all’uso degli additivi, se qualcuno seguirà l’esempio tedesco di offrire una Super Plus 98 RON che in Germania viene proposta mediamente a 2,15 DM rispetto ai 2,10 DM della unleaded 95 RON una differenza inferiore di 50 lire Tratto dalla rivista MOTOCROSS del mese di Maggio 2001. |