Vademecum sulle Assicurazioni
Definizioni
Consigli in caso di sinistro

Vai alla HomePage di Mosè Banfi

Torna alla pagina introduttiva

Torna alla pagina dei camper

Glossario Giuridico

Assistenza stragiudiziale:
è quell'attività che viene svolta al fine di comporre qualsiasi vertenza prima del ricorso al giudice e per evitarlo.

Delitto colposo:
è solo quello espressamente previsto come tale (e a tale titolo contestato) dalla legge penale, commesso per negligenza, imperizia, imprudenza o inosservanza di leggi, ma senza volontà né intenzione di causare l'evento lesivo.

Delitto doloso:
è doloso, o secondo l'intenzione, qualsiasi delitto all'infuori di quelli espressamente previsti dalla legge come colposi o preterintenzionali.

Danno extracontrattuale:
è il danno ingiusto conseguente al fatto illecito: quello del derubato, dell'ospite che scivola sulle scale sdrucciolevoli o, tipicamente, i danni da incidenti stradali.
Tra danneggiato e responsabile non esiste alcun rapporto contrattuale o, se esiste, non ha alcun nesso con l'evento dannoso.

Delitto preterintenzionale:
si ha delitto preterintenzionale, o oltre l'intenzione, quando l'evento dannoso risulta più grave di quello dovuto.

Fatto illecito:
non è inadempimento, ossia violazione di un obbligo contrattuale assunto nei confronti di soggetti particolari.
Il fatto illecito consiste nella inosservanza di una norma di legge posta a tutela della collettività o in un comportamento che violi un diritto assoluto del singolo.

Insorgenza (del sinistro):
coincide con il momento in cui viene violata la norma di legge o si verifica la lesione del diritto che dà origine alla controversia.
Tale momento deve essere successivo a quello di decorrenza della polizza e - per le controversie contrattuali - deve collocarsi oltre 90 giorni da detta decorrenza:

nel Penale (garanzia immediata):

giorno in cui è stato commesso il reato; si ricava dalla informazione di garanzia e non ha nulla a che fare con la data di notificazione di quest'ultima;

nell'Extracontrattuale (garanzia immediata):

giorno in cui si verifica l'evento dannoso, indipendentemente dalla data di richiesta del risarcimento;

nel Contrattuale (carenza di 90 giorni):

momento in cui una delle Parti ha posto in essere il primo comportamento non conforme ai patti concordati.

Lesioni personali colpose:
commette reato di lesioni personali colpose chi, senza volontà, provoca lesioni ad una persona (art. 590 C.P).

Omicidio colposo:
commette reato di omicidio colposo chi, senza volontà ed intenzione, provoca la morte di una persona (art. 589 C.P).

Procedimento penale:
inizia con la contestazione di presunta violazione di norme penali che viene notificata alla persona mediante informazione di garanzia. Questa contiene l'indicazione della norma violata ed il titolo (colposo - doloso - preterintenzionale) del reato ascritto. Per la garanzia di polizza, è essenziale la contestazione iniziale (prima del giudizio vero e proprio).

Reato:
violazione di norme penali.
I reati si distinguono in delitti e contravvenzioni e comportano pene diverse, detentive e/o pecuniarie (Per delitti: reclusione, multa; per contravvenzioni: arresto, ammenda).
I delitti si dividono poi, in base all'elemento psicologico, in dolosi, preterintenzionali e colposi, mentre nelle contravvenzioni la volontà è irrilevante.

Spese di giustizia:
sono le spese del processo che, in un procedimento penale, il condannato deve pagare allo Stato.
Nel giudizio civile invece le spese della procedura vengono pagate dalle Parti, contemporaneamente allo svolgimento degli atti processuali e, a conclusione dei giudizio, il soccombente è condannato a rifonderle.

Transazione:
accordo col quale le Parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite tra di loro insorta o la prevengono.

Vertenza contrattuale:
controversia insorta in merito ad esistenza, validità, esecuzione di patti, accordi, contratti precedentemente conclusi tra le Parti, anche oralmente, con inadempimento delle relative obbligazioni.




Scrivimi per ulteriori notizie o preventivi