Vademecum sulle Assicurazioni
Glossario giuridico
Definizioni

Vai alla HomePage di Mosè Banfi

Torna alla pagina introduttiva

Torna alla pagina dei camper

Consigli utili in casi di sinistro

Incidente da circolazione
Per la denuncia dei sinistri, è indispensabile utilizzare il "Modulo di Constatazione Amichevole".
Detto modulo, sottoscritto anche dalla controparte, consente di usufruire dei vantaggi previsti dalla Convenzione Indennizzo Diretto (C.I.D.), fra i quali la possibilità di essere risarciti tempestivamente e direttamente dalla propria Compagnia.
Il modulo, completato con chiarezza in ogni sua parte, deve essere trasmesso con la massima sollecitudine all'Agenzia cui è assegnato il contratto.
Ove è possibile, è di fondamentale importanza raccogliere il nome e l'indirizzo di eventuali testimoni presenti al fatto e di fare intervenire immediatamente la Polizia, i Carabinieri o i Vigili Urbani.
I sinistri che hanno causato lesioni mortali devono essere denunciati con telegramma entro 24 ore.

Denuncia di sinistro
In caso di sinistro, il Codice Civile stabilisce che l'Assicurato ne debba dare comunicazione alla Compagnia entro 3 giorni dall'avvenimento o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza.
E' comunque di comune interesse che la denuncia venga presentata il più presto possibile.

Atti giudiziari
La legge 26.11.1990 n. 353 "Provvedimenti urgenti per il processo civile" ha ristretto i tempi necessari per la preparazione delle difese e la costituzione in causa del convenuto, per cui, ad evitare pregiudizi, occorre rimettere alla Compagnia, senza indugi, gli atti giudiziari firmati per il mandato alla difesa, con tutti gli elementi utili (nominativi dei testi, foto, certificazioni, ecc.) che il difensore deve subito rappresentare a pena di decadenza nell'atto di costituzione".

Incendio, furto o evento socio-politico
In caso di sinistro derivante da questi fatti occorre presentare all'Autorità competente (Polizia, Carabinieri) la relativa denuncia.
Nel caso in cui il sinistro avvenga all'Estero, sarà necessario presentare denuncia all'Autorità straniera competente e - al rientro in Italia - reiterare la denuncia presso le succitate Autorità italiane.
Una copia delle denunce deve essere consegnata all'Agenzia cui è assegnato il contratto.

Eventi naturali
In caso di sinistro è necessario presentare una dichiarazione rilasciata dall'Autorità del luogo competente in materia; ovvero la comunicazione di sinistro dovrà trovare riscontro nelle rilevazioni effettuate dall'osservatorio meteorologico più vicino.

Ritiro della patente
E' necessario allegare alla denuncia il documento ufficiale comprovante il provvedimento adottato dalle Autorità.

Europ Assistance
Ogni intervento di assistenza deve essere richiesto alla Centrale Operativa di Europ Assistance e da questa preventivamente autorizzato.

Carta verde
E' il documento che dimostra la copertura assicurativa nei paesi extra CEE indicati sulla Carta Verde stessa.
Deve essere richiesto all'Agenzia cui è assegnato il contratto.
All'estero:
in caso di incidente compilare il modello di "Constatazione Amichevole di Incidente" come già detto. In mancanza di tale modulo è indispensabile scambiare i relativi dati incluso il nome della Compagnia di assicurazione. Il modulo compilato deve essere inviato o consegnato tempestivamente all'Agenzia o alla Compagnia intestataria del contratto. In caso di incidente grave è indispensabile contattare l'ufficio corrispondente all'estero della vostra Compagnia, oppure rivolgersi all'Ufficio Centrale della nazione riportata sulla "Carta Verde". In ogni caso, per gli incidenti con veicoli stranieri, è preferibile prendere direttamente contatto con gli uffici della vostra Compagnia. Abbiate sempre a portata di mano il numero telefonico dell'agenzia in cui avete stipulato il contratto oppure di uno degli ispettorati sinistri.




Scrivimi per ulteriori notizie o preventivi