Vespasiano - Pax Augusti

Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilita'; sto trattando l'acquisto di un sesterzio risalente all'epoca di Vespasiano; da alcune immagini tratte su internet, sulle monete inerenti a Vespasiano la scritta sulla moneta e':
IMP CAES VESPASIAN....ecc ecc,
mentre sulla mia c'e' scritto:
IMP CAES VESPAS.
Ti risulta che su qualche sesterzio c'era la scritta VESPAS, oppure sto trattando sicuramente un falso ? Purtroppo posso mandarti solo la scansione della foto, dove comunque la scritta incisa e' molto chiara e leggibile.
Inoltre vorrei sapere quanto puo' valere piu' o meno questa moneta, ovviamente se originale.
Grazie ed a presto
Andrea
Caro Andrea,
a parte ho compilato (clicca qui) una scheda per la moneta di cui mi hai inviato l'immagine e che ho identificato assumendo che la legenda del rovescio fosse in origine "PAX AVGVSTI SC"  e che le ultime due lettere della parola AVGVSTI siano state abrase dall'uso e dal tempo.
Purtroppo non ho dati precisi sul valore della moneta in quanto non è classificata nel catalogo del Montenegro. In conseguenza di ciò posso solo comunicarti, a titolo indicativo, gli elementi pertinenti ad un'altra moneta, del tutto identica, tranne che per il particolare che nella legenda del dritto la parola CAESAR è trascritta per intero: moneta classificata al n° 567 del M. e ivi attestata come "NC" (Non Comune) [*], valore di 3,5/0,8/0,2 milioni, secondo lo stato di conservaz., SPL/BB/MB. 
Per una valutazione di autenticità dovresti verificare che le caratteristiche fisiche della tua moneta (lega metallica, peso, diametro) non si discostino significativamente da quelle dichiarate per gli esemplari in possesso del British Museum (v. allegato).
G.D.F.
 

[*]la scala di rarità del Montenegro parte da "C" (Comune), prosegue con "NC" (Non Comune), "R" (Raro), "R2" (molto rara), "R3" (rarissima), "R4" (estremamente rara), "R5" (conosciuta in pochissimi esemplari), "UNICO"  (se ne conosce un solo esemplare)

Nel revisionare la risposta che ti ho a suo tempo fornito, ho rilevato la disponibilità, sul sito internet: http://www.coinarchives.com/lotviewer.php?LotID=34630&AucID=38&Lot=503
di una moneta di tipologia identica alla tua ma in condizioni "VZ" ("che ha circolato pochissimo"). Il valore stimato (asta del 14.10.2002) è di 1300,00 Euro.
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 25.10.2002