Titolo Originale:Fushigi no Umi no Nadia, Nadia dei Mari delle     Meraviglie

Titolo in Italia:Il Mistero della Pietra Azzurra

Anno di produzione: 1989

Episodi: 39

Il Mistero della Pietra Azzurra è un anime giapponese prodotto dallo Studio Gainax ambientato nel 1889-1890 con la regia di Hideaki Anno e Shinji Higuchi. La storia è basata molto liberamente su diversi romanzi di Jules Verne.
La serie venne trasmessa alla tv giapponese dal 1990 al 1991, in Italia è stata trasmessa su Italia 1 nei primi anni 90 e in seguito ritrasmessa nel 2000, subendo però numerose censure.
La serie è stata recentemente riproposta da Yamato Video in versione integrale: i dieci DVD contenenti tutti i trentanove episodi sono caratterizzati da un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio, più fedeli all'originale giapponese.

Parigi, fine 800.Ad un concorso per aviatori(inventori di nuove macchine volanti)Jean,un inventore tredicenne partecipa con suo nonno.Intanto in città è arrivato il circo e con esso Nadia,bella e misteriosa ragazzina che porta al collo una bellissima pietra azzurra venuta da chissà dove ed è sempre in compagnia di un leoncino.

Ma ecco l’imprevisto.Una banda di banditi capitanata da Rebecca cerca di impossessarsi della pietra di Nadia.La ragazza ha intanto conosciuto Jean, e questo durante l’aggressione vorrebbe difendere Nadia.Ma lei,acrobata eccelsa non ha bisogno dell’aiuto di un ragazzino di città.Alla fine due riusciranno a scappare on l’aereo che serviva per il concorso.Fuggendo si ritroveranno in mare e ripescati da un incrociatore staranno a bordo,dato che questo da la caccia a un mostro marino.

Alla fine i ragazzi verranno inghiottiti dal mostro marino che a quanto pare è un sottomarino capitanato dal Capitano Nemo.

Con loro saliranno a bordo la banda composta da Rebecca Hanson e Sansone.Tutto il gruppo si unirà e insieme aiuteranno il capitano Nemo nella lotta contro Argo,despota di Neo Atlantide.Tutti viaggeranno in posti come Atlantide o il polo Sud.Nadia scoprirà verità incredibili sul suo passato e ci saranno numerosi colpi di scena,che porteranno all’ultima battaglia contro Argo…