Ed eccomi finalmente a raccontarvi di tutto quello che volevate o dovevate vedere e che vi è stato nascosto per qualche ragione…

Numerosi adattamenti hanno subito molti anime, dal contenuto alle sigle, dalle musiche di sottofondo alle scritte in giapponese, taglia a volte di carattere nazionalistico… e a volte per motivi di programmazione. Purtroppo non ci hanno lasciato neanche il gusto di sentire i nomi originali sia delle opere che dei personaggi, Ricordiamo che il nostro carissimo “Orange Road” è diventato “E’ quasi magia Johnny”… ma perché poi?
L’adattamento, purtroppo, per noi anime-maniacs risulta spesso insensato, ma fatto sta che in Giappone ogni serie ha infatti un suo ben definito target che può essere la fascia fra i 7 e i 10 anni, fra i 10 e 12, quella fra i 12 e i 16, e quella per un pubblico adulto. In Italia, invece, i cartoni animati sono considerati un prodotto unicamente per bambini; così, società italiane acquistano dal Giappone le serie animate, le analizzano durante il ridoppiaggio e le "adattano" alla visione in Italia rendendole consone alla messa in onda in orari in cui davanti al piccolo schermo troviamo i bambini. Il problema è che se la serie in questione non era già di per sè destinata a quel pubblico, questa perde quasi completamente il suo spirito nonché carattere originale.

Ma poi… dopo i cartoni animati… cosa c’è in TV?
Psicologi e genitori combattono ormai da anni un'aspra battaglia contro i cartoni animati, soprattutto quelli provenienti dal Giappone, accusandoli di essere troppo violenti e di condizionare negativamente il comportamento dei bambini, facilmente influenzabili vista la loro giovane età.

I tagli e le censure che risultano conseguentemente necessarie violano non soltanto il diritto d'autore ma la stessa libertà del telespettatore di vedere l'opera nella versione integrale cui gli autori hanno dedicato mesi, più spesso anni, del proprio lavoro.

Guardiamo un po’ i tagli “comici” e le gaffes (almeno sta volta sono d’autore) dei nostri cartoni animati clicca sulle foto per aprire la scheda:

      

         
 

Per Ora è proprio tutto… se vuoi suggerirci una censura o una gaffe scrivimi!