Theatre House

 

Theatre House – Khele Danga (Santiniketan)

Theatre House è stata costruita nel 1990, un centro di ricerca, di studio, di performing.
E' situata nella natura, in una vasta zona rurale, coltivata con antichi metodi.
Nelle sue vicinanze non ci sono città e siamo solo a pochi chilometri da Santiniketan-Bolpur (tre ore di treno da Calcutta).
Santiniketan è conosciuto in tutta l'India ed anche all'estero, grazie a Rabindranath Tagore, poeta indiano e Premio Nobel, che fondò qui la sua Università "Visva Bharati" (Voce Universale).
Il centro è situato al riparo della foresta e con le sue quattro case offre ospitalità a più di 40 persone, la cucina, una grande sala da pranzo ed in posizione centrale la vasta sala di lavoro con il pavimento di argilla e spazi di perfomance all'aperto.

E’ circondato da sei ettari di terreno coltivato biologicamente con riso, verdure stagionali e alberi da frutta. C'è anche un laghetto. La dieta è basata sulla cucina indiana vegetariana, con i prodotti del centro (verdure, latte, formaggi, frutta ecc.).
L'acqua potabile proviene dalle nostre due sorgenti.

Ogni anno, da ottobre ad aprile artisti tradizionali e maestri collaborano ai laboratori ed alle attività quotidiane.
I mesi invernali, con i laboratori, da dicembre a febbraio, sono un punto d'incontro anche per partecipanti da tutto il mondo. Dopo il laboratorio principale, all'inizio di Febbraio, l'attività continua con sessioni di lavoro tenute da maestri e artisti.


theatre house