Prurito
Il prurito è un effetto collaterale frequente durante la somministrazione intraspinale degli oppioidi mentre è relativamente raro nei pazienti in terapia con oppioidi per os.
Si raccomanda di affrontare il prurito da oppioidi con i farmaci (antistaminici, 5-HT3 antagonisti, antagonisti del recettore mu), sapendo che per molti di questi farmaci le evidenze di efficacia sono preliminari. È possibile anche suggerire la rotazione dell’oppioide.
Nausea e Vomito
La nausea e il vomito rappresentano un’effetto collaterale relativamente frequente, con un’incidenza stimata nell’ordine del 20-40% dei pazienti in terapia con oppioidi.
Si raccomanda di affrontare il vomito da oppioidi in modo tempestivo. Alcuni farmaci sono in uso nella pratica clinica (Metoclopramide, Aloperidolo), altri sono oggetto di studi eseguiti per lo più in assetti diversi, quali il vomito post-operatorio: antagonisti del recettore mu, antagonisti del recettore 5-HT3, desametazone.
Farmaci Adiuvanti
Nell’ambito delle Cure Palliative il termine di adiuvanti viene usato per indicare tutti i farmaci che, pur non essendo antidolorifici in senso stretto, contribuiscono in qualche modo all’efficacia del trattamento analgesico. Gli adiuvanti, intesi in senso ampio, possono essere fatti rientrare in uno dei seguenti gruppi:
1. Farmaci dotati di attività analgesica intrinseca
2. Farmaci che consentono l’utilizzo a dosi piene degli analgesici classici, opponendosi ai loro effetti collaterali
3. Farmaci con effetto analgesico indiretto per azione su processi morbosi algogeni (come infezioni, spasmi viscerali, accumulo di secrezioni).
In questo ambito verrà trattato solo il primo gruppo di farmaci, cioè quello degli adiuvanti analgesici.
Si tratta di farmaci che, pur non rientrando nelle categorie dei FANS e degli oppioidi e pur non contenendo paracetamolo, si rivelano efficaci nel controllo di vari tipi di dolore. In linea generale non sono efficaci per il dolore nocicettivo acuto; al contrario la maggior parte di essi trova il proprio campo di impiego elettivo nel dolore neuropatico cronico
Strumenti per la Valutazione del Dolore
Strategia di Gestione del Dolore
Dolore Osseo (Cancer-Induced Bone Pain: CIBP
Interventi Antalgici Invasivi)
Dolore Refrattario di Fine Vita: la Sedazione Palliativa
Dolore Oncologico nell’anziano
Medicina del dolore
Last update: 10/01/2010
PainMed Medicina del Dolore ® - Copyright © 2009-2010 - Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved
.