NUOVI FARMACI

 

Lo sviluppo di nuovi farmaci nel trattamento del dolore da cancro rappresenta un’area di particolare interesse per la ricerca scientifica. In primo luogo il progresso della neurofisiologia nella conoscenza della patogenesi del dolore, in secondo luogo il progresso delle tecnologie biomediche ha permesso di sviluppare nuove modalità di somministrazione dei farmaci.

  • Ziconotide
  • Lo Ziconotide, un peptide originariamente scoperto in un cono di lumaca marina, è una molecola capace di bloccare selettivamente i canali del calcio di tipo N: tali canali sono tra i principali responsabili della modulazione del dolore a livello del midollo spinale. Presenta un ridotto profilo di tollerabilità aumentando, in maniera significativa rispetto al controllo, confusione mentale, sonnolenza e turbe della sensibilità.

  • Antagonisti del TRPV1 (transient receptor potential cation channel, subfamily V, member 1)
  • Gli antagonisti del TRPV1 rappresentano una nuova classe di molecole che potrebbe rivestire un ruolo nel trattamento del dolore, in particolare di tipo infiammatorio.

  • Agonisti selettivi del recettore delta
  • Antagonisti del recettore AMPA
  • Agonisti selettivi del recettore delta degli oppioidi
  • Il JNJ-20788560 (agonista selettivo del recettore Delta degli oppioidi) sembra non presentare, rispetto alla morfina, depressione respiratoria, tolleranza farmacologia e dipendenza fisica.

    Il secondo filone di ricerca si basa invece sull’impiego di biotecnologie mirate a migliorare, attraverso nuove modalità di somministrazione, le performance e l’efficacia di molecole già note.

    Il BEMA, un piccolo polimero bioerodibile sintetizzato per rilasciare velocemente una dose di farmaco attraverso le mucose, è disegnato per aderire alle mucose orali in meno di 5 secondi, rilasciare velocemente il farmaco nella mucosa e dissolversi in 15-30 minuti. Il primo farmaco che ha utilizzato la tecnologia BEMA è l’Onsolis, una formulazione solubile orale di fentanyl. Sempre allo scopo di aumentare la velocità di azione del farmaco, è stata sviluppata una formulazione ad assorbimento nasale di fentanyl.

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.