In commercio si trovano formulazioni contenenti codeina e paracetamolo, o codeina e caffeina.
L’associazione di un oppioide con un altro farmaco aumenta l’effetto analgesico riducendo gli effetti secondari, ma per quanto riguarda l’associazione col paracetamolo il suo impiego è limitato dalla tossicità epatica di quest’ultimo.
Diversi studi clinici confermano l’efficacia analgesica del tramadolo nel trattamento del dolore da cancro di intensità moderata. Altri studi dimostrano un possibile utilizzo del farmaco, in casi selezionati, in pazienti con dolore da cancro di intensità severa o in presenza di dolore neuropatico.
La presenza di un doppio meccanismo d’azione (oppioide e non oppioide) potrebbe inoltre giustificare un possibile utilizzo del farmaco in presenza di una componente neuropatica del dolore.
Morfina e altri oppiodi alternativi per il III scalino
Per il controllo del dolore severo, sono da preferire le formulazioni a lento rilascio orali o transdermiche da utilizzare in combinazione con l’uso di formulazioni a pronto rilascio per quanto riguarda la titolazione della dose (morfina) e il controllo del breakthrough pain (morfina o fentanyl transmucosale).
Sulla base delle evidenze che non dimostrano un vantaggio terapeutico definito a favore di un oppioide rispetto ad un altro si può raccomandare l’uso della morfina o di un oppioide equivalente per via orale per il trattamento del dolore moderato-severo da cancro. I farmaci transdermici hanno mostrato uguale efficacia rispetto alla morfina per via orale con un profilo di minore incidenza di stipsi e vi sono segnalazioni da confermare che l’ossicodone sia associato a minor incidenza di tossicità neuropsichica (allucinazioni).
La morfina orale costituisce il gold standard nel trattamento del dolore oncologico moderato-severo. Gli effetti collaterali sono comuni, ma solo il 4% dei pazienti è costretto ad interrompere il trattamento a causa di essi.
Strumenti per la Valutazione del Dolore
Strategia di Gestione del Dolore
Dolore Osseo (Cancer-Induced Bone Pain: CIBP
Interventi Antalgici Invasivi)
Dolore Refrattario di Fine Vita: la Sedazione Palliativa
Dolore Oncologico nell’anziano
Medicina del dolore
Last update: 10/01/2010
PainMed Medicina del Dolore ® - Copyright © 2009-2010 - Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved
.