5x03 Legami spezzati

 

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale Broken Ties
   
SCI-FI Channel 25 Luglio 2008
   
Rai 4   [ 1° tv assoluta ] 17 Settembre 2014
   
Scritto da Joseph Mallozzi and Paul Mullie
   
Diretto da Ken Girotti
   
Musica e tema musicale di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex
   
Jewel Staite Dott. Jennifer Keller
   
 Robert Picardo Woolsey

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Kavan Smith Magg. Lorne
   
Sean Campbell Solen Sincha

E

 
Mark Dacascos  nel ruolo di Tyre

 

Altri Attori

 
           
Tyler McClendon Wraith
Patrick Sabongui Kaanan
Annalise MacCulloch Torren

 

 

 

 

 

    

Ronon si trova di nuovo faccia a faccia con il suo ex-amico Tyre; il quale ha in progetto di consegnarlo nelle mani del nemico. 

 


 

Nell'edizione originale  la voce maschile che dice la frase :'Previously on Stargate: Atlantis' [ Nelle puntate precedenti ] è quella di: David Hewlett [ Rodney ]


Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da:
4x03 La Riunificazione

 


 

L'attore Tyler McClendon che qui interpreta un Wraith è comparso in STARGATE SG-1: nell'episodio 9x01 Una Nuova Avventura [ Avalon] nel ruolo del Tenente Banks

 


 

 

 

   
 

I Satédan Tyre è  comparso in 4x03 La Riunificazione, Solen Sincha è  comparso in  2x06 Peccato di presunzione

 


 

Apprendiamo alcune informazioni


Da Teyla, che la richiesta di
Kanaan, di  far ritorno nella Città, è stata accolta, ed ora vive assieme a lei e al piccolo Torren; ma a quanto pare ha paura della doccia(!) Teyla  alla fine decide di ritornare a far parte della Squadra Sheppard.


Negli alloggi di Atlantide ci sono docce e
vasche da bagno.


Ronon ha stordito [con la sua arma], il Dottor Garrett, alla festa a sorpresa per il compleanno di Ronon ...ma la colpa è stata del Dottore: lo aveva spaventato (!)


Woolsey aveva un cane di razza Yorkie [
Yorkshire terrier] ; se lo è preso la ex-moglie quando si sono divorziati; e che ha deciso di adottare un regime alimentare salutare : solo frutta e spremute (almeno per colazione)


Nella Spedizione, uno scienziato Greco di cognome 'Archimede' [come il
famoso matematico], ha una cotta per Teyla.


Il Martedì,  in Mensa, servono a pranzo il  
Taquito  [piatto messicano]

 

 

Woolsey menziona  il trasmettitore sottocutaneo [che tutti i componenti della Spedizione hanno : è una specie di GPS [ Global Positioning System].


Teyla fa riferimento agli avvenimenti di  
4x03 La Riunificazione :Tyre ed altri Satedan erano stati torturati e poi trasformati in adoratori Wraith


Teyla fa riferimento agli avvenimenti di 
2x06 Peccato di presunzione  quando afferma che lei e Ronan si sono imbattutti sul Pianeta Belkan  in Solen Sincha , un sopravvissuto all'attacco Wraith di Sateda, , due anni prima.[anche se, in realtà  sono passati 3 anni]

 



 

Ad inizio episodio vediamo Ronon e Teyla su un foresta di un pianeta e stanno parlando di Kanaan che ora vive assieme a lei e al piccolo Torren, quando all'improvviso un uomo incappucciato stordisce Ronon e poi Teyla, la quale lo riconosce: si tratta di Tyre.


Più tardi, su Atlantide, in Sala Riunioni assieme alla Squadra Sheppard™,meno Ronon , che è stato rapito da Tyre. Woolsey riferisce che la Daedalus non ha rilevato il segnale del trasmettitore sottocutaneo di Ronon. Sheppard ha l'idea di chiedere aiuto a un altro Satedan, infatti Teyla ne ha incontrato (su Balkan)  uno: Solen Sincha.Woolsey incarica Sheppard e Rodney alla Squadra di andare alla ricerca dell'uomo sul Pianeta; poi chiede a Teyla se andrà con loro, poiché non ha ricevuto   la sua formale richiesta per ritornare al servizio attivo, l'Athosiana non ha ancora preso una decisione (ora che ha un figlio), però vorrebbe lo stesso accompagnarli.


Rimasti soli ,  lei e Sheppard discutono sul fatto che non possono discutere se chiederle ogni volta se vuole andare in una Missione, e Sheppard pur comprendendo le sue ragione le chiede di decidere in modo definitivo.


Giunti Su Belkan, i 3 rintracciano Solen e gli rivelano la sorte di Ronon; l'uomo li informa che Tyre non è più un 'adoratore Wraith' ,questi lo hanno liberato , ma questo ha delle coseguenze: è in fuga e ha un destino segnato: corre il rischio di venir ucciso dai suoi stessi compagni. Sheppard gli chiede di contattarli se ha notizie su di lui. 


Ronon e Tyre si trovano su Sarif sur, prigionieri dei Wraith. Tyre ricorda a Ronon di una loro disavventura sul Pianeta e che [Ronon]  rischiò la sua vita per salvarlo...ora lui ricambierà il favore. Ronon nota l'aspetto emaciato del suo ex amico, Tyre gli rivela che è diventato assuefatto all'Enzima Wraith (tramite il Dono della Vita) e che ora in crisi di astinenza perché i Wraith hanno smesso [come punizione]. Ronon gli offre il suo aiuto per portarlo su Atlantide dove potrebbe essere curato; il loro discorso viene interrotto dall'arrivo di un Wraith.....che si 'ciba' di Ronon...e dopo gli restituisce la Vita , e continuerà a farlo finché Ronon non cederà e servirà i Wraith...


Su Atlantide le notizie arrivano, Lorne informa Sheppard e Rodney di aver ricevuto notizie da Solen : ha sentito che 'Tyre e Ronon si sono nascosti su un Pianeta Sarif sur. ; ma la Squadra trova solo Tyre in stato incosciente e lo riportano su Atlantide...la Keller rivela che l'uomo è in crisi di astinenza : viene messo in isolamento e legato fino a quando non ne uscirà. ...intanto Ronon è stato condotto dal Wraith in un loro Laboratorio.


...mentre per parecchi giorni Tryre sta soffrendo a causa dellla sua crisi di astinenza....Ronon sta soffrendo a causa della Procedura del Dono della Vita [sottrarre la vita e ridare la vita all'infinito]....alla fine Tyre si riprende   mentre Ronon 'cede'.


Tyre dice a Sheppard che è disposto a dirgli dove si trova Ronon a condizione che lui venga con loro;  Woolsey acconsente. Anche Teyla decide di partecipare alla Missione di Soccorso. Le Squadre di Sheppard e di Lorne  e Tylre riescono ad intrufolarsi nel Laboratorio. Trovano Ronon che, ormai è passato al Nemico e li fa catturare ...ma le sorprese non sono finite: Tyre prende in ostaggio Teyla, rivelando che è stato tutto uno stratagemma per ritornare nelle grazie dei Wraith

 


 

 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Maggiore Evan Lorne visto per l'ultima volta nell'episodio 5x01 Ricerca e Salvataggio
 
L'Athosiano Kanaan visto per l'ultima volta nell'episodio 5x01 Ricerca e Salvataggio
 
Torren  [ figlio di Teyla] visto per l'ultima volta nell'episodio 5x02 Il Seme
 
Il Satedan Tyre visto per l'ultima volta nell'episodio 4x03 La Riunificazione
 
ll Satedan Solen visto per l'ultima volta nell'episodio 2x06  Peccato di presunzione