PaesaggiEntroterra

 

 
 
 
 
 

Le spiagge di Mattinata sono tutte molto particolari e ben diverse dalle distese di sabbia con file di ombrelloni e sedie a sdraio.

Quella più vicina, che dista dal centro del paese circa 2 km, risulta essere anche la più grande (circa un paio di chilometri di spiaggia interamente ghiaiosa), la più popolata e quindi anche la più "chiassosa".

Lungo la costa, in gran parte rocciosa, si trovano piccole spiagge di ciottoli o incastonate tra la gli scogli, angoli nascosti e riservati, ma anche spiagge attrezzate ed eleganti, come quelle di Mattinatella, Baia delle Zagare e Vignanotica.

Un'occasione imperdibile per lasciarvi accarezzare dal sole per una invidiabile tintarella, ma soprattutto per un tuffo nel mare blu di Mattinata (per più anni fregiata del riconoscimento di Bandiera Blu d'Europa), in uno tra gli scenari più incantevoli del mondo.

Tutto intorno ogni angolo è una scoperta: baie, insenature o piccole cale dove il verde della folta vegetazione della "macchia mediterranea" si riflette e si confonde nell'azzurro del mare. Alcuni di questi luoghi sono raggiungibili soltanto in barca, così come tante piccole grotte e piazzole naturali tra gli scogli, veri e propri "angoli di pace", dai Faraglioni alla Grotta Campana.

 

'Informatica Multimediale'' prof. Guido Tascini 2006
a
Spiagge
Home pageOrigini di Mattinata