Il calcolo ricorrente

Utilizzando un elaboratore dotato del linguaggio Pascal, si possono compiere con estrema velocità una grande quantità di calcoli ripetitivi.
 
 

Ecco allora sorgere l'idea di far compiere alla macchina le seguenti operazioni:

- nota l'accelerazione e la velocità iniziale, si può calcolare in modo approssimato la velocità ad un tempo successivo dt piccolo;

- nota la velocità e la posizione iniziale, si può calcolare in modo approssimato lo spostamento dopo un intervallo di tempo dt;

- a partire dal nuovo valore della posizione (o della velocità) si può trovare il nuovo valore assunto dalla accelerazione e ripetere nuovamente i calcoli dall'inizio.

In questo modo è possibile calcolare in modo approssimato ma fisicamente significativo, posizione e velocità di un oggetto dopo un tempo anche lungo.

In linguaggio Python il cuore di una simulazione sul moto potrebbe essere data dal seguente ciclo iterativo:

while t< 100

    ax = <espressione in base al II principio>
    ay = <idem>

    vx = vx + ax*dt
    vy = vy + ay*dt

    x = x + vx*dt                   
    y = y + vy*dt

    asPos(x,y)

    t = t +dt

Nell'ultima riga dentro il ciclo compare il nome della procedura asPos(x,y)  che serve a portare la tartaruga nella posizione (x,y) -asPos assegna Posizione-

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