© by Alessio Zanchetta & Matteo Cainelli - All right reserved

 

HOME

LE MALGHE DEL MONTE BONDONE

ABOUT US
GIARDINO BOTANICO
COMUNI
FLORA
FAUNA
MALGHE
CIME
PANORAMI
EVENTI
CIRCOSCRIZIONE
FREE TIMES
SENTIERI
LINKS
 

MALGA BRIGOLINA

(h. 997 m) - Il curioso nome, deriva dall'antichità. Chiamata così si dice, perchè uno dei formaggi caratteristici lavorati conteneva i vermiciattoli bianchi detti in dialetto BRIGOLINI; era destinata al bestiame grosso. E' attualmente aperta al pubblico, come ristoro e vendita di formaggi.

 

MALGA MEZZA VIA

(h. 1176 m) - In principio la malga di mezza via, svolgeva funzioni zootecniche, con un attiguo campeggio. Questa malga ha storia triste, in quanto alle 6.15 di domenica 13 agosto 2000 un incendio la distrusse. Attualmente, è adibita a ristorante che opera tutto l'anno.

 

MALGHET

(h. circa  1118 m) - E' composto da due unità immobiliari. Lo stallone, disabitato, tranne che in sporadici periodi dell'anno, dove trovano ricovero pecore e manzi.

L'altro edificio (in primo piano sulla foto) detto casara, è simile ad un fortino, modernizzato; accoglie occasionalmente comitive di ragazzi e adolescenti per brevi soggiorni ricreativi, culturali e religiosi.

NB: Le malghe presenti sono di più di quelle indicate. Abbiamo fatto una selezione delle più importanti malghe, per posizione, facilità di accesso, popolarità e utilizzo prevalente.

Versione 1.00 - Realizzato nei mesi di Marzo e Aprile 2007 da Matteo Cainelli & Alessio Zanchetta.