© by Alessio Zanchetta & Matteo Cainelli - All right reserved

 

HOME

LA FAUNA DEL MONTE BONDONE

AQUILA REALE

ABOUT US
GIARDINO BOTANICO
COMUNI
FLORA
FAUNA
MALGHE
CIME
PANORAMI
EVENTI
CIRCOSCRIZIONE
FREE TIMES
SENTIERI
LINKS
 

L'aquila reale è l'uccello più rappresentativo tra i rapaci. Sul monte Bondone, nidificava sul Palon, ma in seguito all'attività umana, si è trasferita in luoghi più solitari. Oltre a questo maestoso rapace, si trovano anche:

  • Falco Pellegrino

  • Il gheppio

  • La poiana

Tra i passeriformi, si trovano il merlo, il tordo, la cesena, il fringuello, la cincia, il pettirosso, la peppola, il ciuffolotto,...

Nei corvidi, troviamo: il corvo imperiale, il gracchio alpino (si trovano principalmente sulle Tre Cime), la nocciolaia, la cornacchia, e la ghiandaia (Gagia in espressione dialettale trentina).

 

Della famiglia di Cervidi, sul Bondone, si trovano i caprioli. Il capriolo è un ungulato che vive in Europa e Asia. Ha corna corte, erette e biforcute sulla sommità. Il corpo è di un colore tra il rosso ed il marrone, il muso verso il grigio; è molto veloce e grazioso e vive su altipiani e montagne.

 

Della famiglia dei caprini, troviamo una capra selvatica, conosciuta come CAMOSCIO. Ne esistono due tipi, quelli delle Alpi chiamati Rupicapra rupicapra, e quelli che abitano i Pirenei, che si chiamano Rupicapra pyrenaica.

 

La volpe è un mammifero della famiglia dei canidi, che troviamo sparso su tutto il Bondone. Ha circa le stesse caratteristiche di un cane, ma differisce per la lunghezza e forma del muso, in quanto più allungato e appuntito, rispetto ad un cane. 

 

La lepre è un mammifero ruminante. Trova le condizioni migliori di vita nella zona delle Viote, ciò è dimostrato dalla discreta popolazione in aumento in tale zona.

 

I guardia caccia, i guardia boschi, e alcuni abitati della zona, affermano di aver visto l'orso sul monte Bondone. Questa ipotesi, può essere ampliamente quotata, in relazione al progetto provinciale "Life Hursus".

Come nella maggior parte delle zone mondiali, il Bondone è popolato da rettili. I principali serpenti che si possono trovare, sono la vipera, la vipera dal corno (reperibile sopratutto nelle zone dei Colmi e del Lavè).

I sopra citati animali, sono i principali che si possono trovare, ovviamente, le specie che popolano il Bondone, sono svariate, e dato l'alto valore della riserva naturalistica delle tre cime del Monte Bondone, assicura una tutela molto amplia della fauna.

Versione 1.00 - Realizzato nei mesi di Marzo e Aprile 2007 da Matteo Cainelli & Alessio Zanchetta.