vedi assonometria
Al fine di contenere le altezze del complesso edilizio entro quelle della palestra esistente, per coerenza volumentrica e per volonta' di controllo dell'impatto ambientale, si e' pensato di inserire ad una quota risultante seminterrata per la presenza del piano inclinato a nord, tutte quelle funzioni che non richiedono permanenza nel tempo di persone o che necessitino di particolari esigenze di oscuramento (aule multimediali, video, informatica). Due piani inclinati (ad est e ad ovest del corpo centrale), consentono di liberare e quindi finestrare tutto il perimetro interno del complesso, attorno al quale sono localizzati gli spazi mensa (separati per ordini scolastici) e di preparazione cibo/catering, mentre gli spazi controterra sono occupati da depositi, archivi, locali tecnici, cisterne per la raccolta delle acque meteoriche. Un'unica centrale termica, connessa con i sistemi di produzione di energia alternativa, alimentano sia la nuova scuola che la palestra esistente. Gli spazi a verde attorno al corpo centrale accolgono gli spazi di ricreazione all'aperto e di giuoco, con recinti che consentono il controllo e l'attivita' ludica in tutta sicurezza.