struttura

E’ previsto il riutilizzo della scatola muraria esistente con inserita una struttura portante autonoma che rende leggibili l’esistente e il nuovo intervento per materiali e forme.

Viene creato uno spazio a volume unico su due livelli, intervallato da un soppalco che crea un varco a doppia altezza, per percepire il volume come un unico ambiente.

Al piano terra vengono collocati la segreteria di gestione, l’emeroteca e gli spazi per la lettura e di servizio. 

Al piano superiore il deposito dei libri, con piccoli spazi per la consultazione e un locale destinato alla multimedialità.

La nuova struttura portante è antisismica e realizzata in pilastri che sostengono il piano primo e la copertura, disponendosi lungo il perimetro interno secondo un passo regolare indipendente dalle murature esistenti.  Tutte le strutture verticali e orizzontali sono realizzate in legno lamellare, conformemente alle disposizioni antincendio.

Per ragioni di economia  strutturale sono stati inseriti all’interno dell’involucro esistente quattro portali in legno lamellare con  travi terminali inclinate secondo l’andamento del tetto: uno schema  di  telaio incastrato nei nodi ed al piede chei garantisce una sufficiente rigidità e un peso contenuto