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ANTEPRIMA DI: THE LEGEND OF ZELDA - TWILIGHT PRINCESS

Autore: Carlo Terzano

IL MITO è DIVENTATO NUOVAMENTE LEGGENDA?

 

Non potevamo inaugurare il nostro nuovo sito senza la presenza di due ospiti d’eccezione: Mario e Link, dunque trovarli assieme nel numero di Novembre speriamo possa essere una doppia felicità per i nostri lettori, che potranno degustarsi un magazine davvero innovativo ricco d’articoli di prima classe. Purtroppo però scriviamo queste righe proprio nei giorni in cui su Internet hanno iniziato a rincorrersi voci poco simpatiche: dopo i posticipi PAL ufficializzati da Nintendo di diversi titoloni per DS ora è nell’aria che anche lo stesso Twilight Princess potrebbe veder la luce non prima del 2007. Anche in questo caso sarebbero ritardate unicamente le uscite PAL (i soliti fortunelli…) e ad onor del vero la versione più a rischio dovrebbe essere quella per Cubetto. Insomma, siamo abbastanza sicuri dell’uscita di Zelda Twilight Princess, al suo debutto il giorno 9 di Dicembre, ma dato che manca ancora l’ufficializzazione della casa madre, urge affrontare la questione con ai piedi i calzari di piombo (Ocarina of Time docet). Più a rischio, dicevamo, parrebbe essere la versione per Game Cube che, dopo esser stata posticipata più e più volte, rischierebbe persino di essere cancellata o rimandata al 2007. Che dire, ormai non ci stupiamo più di nulla, specie dopo aver saputo che Star Fox Command e Mario Slam Basket sono stati inspiegabilmente posticipati al 27 Gennaio…

 

VEDO TUTTO FOSCO

Ma torniamo ad argomenti ben più lieti, torniamo dunque al gioco. Anche questo Zelda, ormai lo saprete tutti, seguirà fedelmente la bidimensionalità dei luoghi che ha caratterizzato i predecessori. Se in A Link To The Past c’era una Hyrule ombra, in Ocarina of Time si viaggiava nel tempo e in Wind Waker c’era un mondo sopracqueo ed uno sommerso, anche qui dovremo avventurarci per due regni ben distinti: l’Hyrule bucolica e spensierata, ricca di vita e prosperità e l’Hyrule avvolta dalle nebbie del “crepuscolo”, una misteriosa fuliggine che è riuscita in breve tempo ad avviluppare l’intero regno, maledicendone gli abitanti.

Naturalmente l’avventura avrà inizio nell’Hyrule ancora incontaminata. Come saprete, infatti, il nostro Link, giovane pastorello orfano di un piccolo villaggio sperduto tra i monti, dovrà partire per far arrivare un messaggio alla famiglia reale. Durante il viaggio si ritroverà però a contatto con il miasma fuligginoso, che gli riempirà i polmoni fino ad avvelenarlo. Il nostro, però, non è certo un pinco-pallino qualunque, no di certo: è il prescelto, quindi la nebbia magica non lo ucciderà ma lo trasformerà anzi in lupo. In questo modo potrà acquisire nuovi poteri e nuove abilità: se nei sotterranei dell’Hyrule incontaminata Link potrà trovare nuove armi, parallelamente in quelli della Hyrule del crepuscolo il bel lupacchiotto avrà modo di imparare tecniche del tutto innovative. Per ora sappiamo solo che da lupo verrà affinato oltremodo il senso olfattivo, che ci renderà capaci di seguire le tracce odorose lasciate da nemici e amici negli scenari, alla stregua della Lente della verità di OoT. Non solo, anche la vista e l’udito subiranno una importante implementazione permettendoci così di individuare cose e persone a prima vista inesistenti. Ancora, da buon lupacchiotto il nostro Link sarà inoltre in grado di scavare nel terreno, ma non per nascondere gli ossi… Naturalmente sono tutti poteri che dovrebbero sfruttare la nostra riserva magica, dunque non potranno essere utilizzati a piacimento, bensì con parsimonia. La trasformazione riguarderà anche una modifica del concept di gioco: da lupi saremo infatti più agili, veloci ed in grado di effettuare lunghi balzi e ciò aprirà la strada a tutta una serie di sessioni tipicamente platform del tutto inedite per la serie. Se infatti negli Zelda 3D i salti sono sempre stati effettuati in automatico dal personaggio, mentre Link sarà quattrozampe dovremo pigiare tempestivamente sul pulsante A per evitare di cadere nei baratri!

 

A SPASSO NELLA FIABA.

Quello che maggiormente affascina di Twilight Princess è però l’estrema cura per i dettagli amorevolmente profusa dai programmatori. Hyrule è un mondo vasto, punteggiato da città e paeselli, abitato da tanti animali (scoiattoli, cinghiali, cavalli, lepri, insetti… per ora la demo ha mostrato già moltissimi esseri selvatici ma state pur certi che nella versione definitiva sembrerà di viaggiare in un documentario di Piero Angela!) e da diverse razze davvero particolari(tornano, tra le altre, i Goron, i bonari colossi rocciosi delle montagne e gli Zora, la diffidente razza di uomini pesce!). Le vaste praterie centrali fungono da collegamento ai vari ecosistemi del regno: dai canyon desertici alle montagne innevate, passando per boschi lussureggianti, paludi mortali e placidi laghetti. La demo provata ci ha permesso in parte di poter comprendere quanto sia vasto il territorio che dovremo esplorare: infatti, durante il combattimento a cavallo con il capo dei Moblin, potevamo osservare i confini allontanarsi sempre più dando vita via via a nuovi particolari, ad altre colline, ad inesplorati templi o castelli. Al contrario dell’Hyrule vista in Ocarina of Time, questa c’è sembrata senza dubbio più dispersiva ma anche notevolmente più piacevole da esplorare. Questa volta, ad esempio, le pianure centrali non sono più “il corridoio” vuoto utile solo per arrivare a tutte le zone della mappa, ma si presentano ricche di situazioni inaspettate. Viaggiando, per esempio, potrebbe capitarvi di imbattervi in un accampamento abbandonato o in un rudere di un castello che ha appena finito di bruciare. Per chi ha voglia di investigare, insomma, i misteri non mancheranno! Inoltre, questa volta le pianure sono pattugliate dall’esercito dei Moblin, che faranno di tutto pur di rallentare la vostra missione. Una volta che sarete nuovamente in possesso del vostro cavallo (non possiamo scendere nei particolari, credeteci!), potrete ignorare la fanteria leggera o addirittura spiattellarla sotto agli zoccoli, rendendo anche più veloci e meno faticosi i viaggi all’interno del vasto regno di Hyrule, viceversa ci sarà sempre la cavalleria nemica a poter rappresentare un serio problema. Mentre state viaggiando potrebbe infatti capitarvi di venir circondati da un gruppo di Moblin a cavallo di spaventosi cinghiali. In questi casi è quasi impossibile sfuggire al combattimento e vi toccherà armarvi di spada e frecce per tentare di disarcionare i felloni. Inoltre, enormi pipistrelli (o piccoli draghi alati: sinceramente non l’abbiamo capito) piomberanno come falchi sulle vostre teste costringendovi così ad impegnare un po’ del vostro tempo con una pittoresca caccia al fagiano… Che dire, le praterie di Hyrule non sono di certo più sicure come un tempo! Posto invece al centro del regno è l’immenso e caratteristico castello avvolto dal Crepuscolo. La costruzione, circondata da torri e guglie, ospita la seconda principessa della storia, ma anche in questo caso ci fermiamo per non rovinarvi i numerosi colpi di scena.

 

AVANTI E INDIETRO!

Il viaggio tra le due dimensioni, il regno ancora sano e quello “appestato” è stato ancora più marcato rispetto a Ocarina: tanto il primo è florido e colorato, quanto l’altro è povero, tetro e melanconico. I villaggi ricchi di vita, le vie del commercio e gli edifici più imponenti dell’Hyrule spensierata si traducono in un mondo privo di luce e colori in quella ormai avvolta dalle tenebre del crepuscolo, abitato unicamente dalle anime di chi un tempo viveva in queste terre. Già, avete capito bene: l’Hyrule affetta dal terribile miasma è si povera e sterile ma non è di certo disabitata visto che sono rimasti impressi nell’ambiente i fantasmi dei suoi ex abitanti e queste apparizioni naturalmente, con il loro incedere incerto e vacuo contribuiscono nel rendere ancora più opprimente l’atmosfera. Non tutti i fantasmi vi vorranno parlare: alcuni si sono trasformati in spiriti maligni, altri invece appaiono come fantocci svuotati da qualsiasi vitalità e continuano, impassibili, a condurre la vita che conducevano prima che il cataclisma li trasformasse in quel che sono ora. Vedere questi spettri dall’aria allucinata o persa nel vuoto mentre si trascinano di casa in casa in un mondo inquietante e spaventoso è senz’altro indice di quanto potrà essere spessa e importante la trama di questo nuovo Zelda.

L’ultima parte della demo ci ha permesso di utilizzare il vecchio Hoockshot (il classico rampino, già visto in Ocarina of Time e Wind Waker) e i nuovi stivali magnetici utili per appendersi persino a testa in giù e camminare lungo le pareti ferrose della miniera dei Goron, un tempio costruito in un cratere che tra gru, canali stracolmi di magma, fucine e fonderie pareva essere ambientato nelle armerie di Saruman. Lì Link incontrerà due bestioni enormi: un Goron orribilmente sfigurato, che andrà combattuto stando appesi ad un enorme meteorite ferroso, e quel boss taurino infuocato che già avevamo visto in altri video. Per quanto riguarda il primo, ci rotolerà incontro con l’obbiettivo unico di schiacciarci sotto al suo peso. Fortunatamente gli stivali magnetici ci terranno ben ancorati al suolo (cadere significa infatti precipitare nella lava sottostante!) ma limiteranno anche i nostri movimenti. Per sconfiggerlo basterà afferrarlo per la testa e scagliarlo nell’abisso. Ben più complesso è invece il monumentale boss di fuoco, sempre all’interno della miniera dei Goron. Incatenato alle pareti, si libererà in fretta non appena arriveremo al suo cospetto ed utilizzerà proprio le catene come arma a lungo raggio. Anche in questo caso la battaglia risulta avvincente ma non particolarmente difficile, comunque sia non andiamo oltre con i dettagli per non rovinarvi la sorpresa.

Infine, gli ultimi minuti potevano essere spesi girovagando per una città molto simile all’Hyrule Town vista in Ocarina of Time. Una lunga via centrale ospitava il mercato, con bancarelle, taverne e negozi nei quali era possibile acquistare pozioni e armi. Dai lati partivano invece quattro stradine secondarie che portavano alla periferia e a quartieri più tranquilli. Ma la via del mercato ci ha stupito proprio per le numerose persone che l’attraversavano: guardie ciccione, saltimbanchi dall’aria stralunata, vecchiette irascibili e altri loschi figuri davvero caratteristici popolavano e coloravano la strada con il loro aspetto folle e trasognato. I personaggi non giocanti non sembrano, insomma, la classica fonte di informazioni amorfa e priva di vitalità: tutt’altro, com’era già accaduto in Majora’s Mask ora ogni personaggio è dotato di un proprio carattere e di una propria personalità che già si evincono restando semplicemente ad osservare il loro aspetto. Le stesse guardie della città non sono più tutte uguali ma presentano caratteristiche fisiche che permette di differenziarle: c’è quindi il soldato alto e snello, quello basso e mingherlino, quello grosso come un Goron e via dicendo…

Il 19 Novembre non solo debutterà il nostro nuovo sito (http://www.nintendo-meyf.eu/), ma uscirà anche la copia USA di Twilight Princess per Wii e noi, naturalmente, non ce la lasceremo scappare. La recensione sul numero di Dicembre!

Sistema: Wii / GameCube

Target: 3+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: 8 Dicembre

JAP: Inverno

USA: 19 Novembre

 

Foto: 20

I confini del miasma che ha avvelenato Hyrule: attraversarli significa trasformarsi in un lupo.

In questa fortezza diroccata avverrà lo scontro a cavallo col Moblin che rapirà una bambina del vostro villaggio. Nella nuova demo, però, la costruzione è deserta.

Sullo sfondo l'enorme castello posto al centro di Hyrule. Le sue alte torri sono visibili quasi da ogni parte del regno.

Probabilmente questo figuro è la nuova impersonificazione del re del male, Ganon.

Nella torre più alta è rinchiusa la Twilight Princess...

...Di lei sappiamo poco e ancor meno possiamo dirvi: sappiate che è comunque legata a Zelda.

Il miasma avviluppa unicamente le terre che circondano il castello.

A inizio avventura il nostro Link è solo un mite pastorello...

...Pieno di attenzioni e premure nei confronti di...

...Questa ragazzina, che dovrebbe essere la figlia del capovillaggio. Come Saria in Ocarina, questa ragazza si rivelerà assai importante ai fini della trama.

Attraversati i confini del miasma ha inizio la drammatica trasformazione...

...Che, tra mille sofferenze, tramuterà Link in un lupo.

Subito dopo perderà i sensi per risvegliarsi poi nelle segrete del castello.

Fortunatamente Midna, uno strano figuro che avrete di certo imparato a conoscere, vi aiuterà a fuggire, diventando la vostra migliore "arma" nelle sequenze in cui siete lupi.

Con i sensi del lupo vi accorgerete presto che la Hyrule avvelenata non è priva di vita come si potrebbe a prima vista pensare: gli spiriti dei suoi abitanti sono infatti rimasti intrappolati dalla maledizione che ha distrutto queste terre.

Paesaggi ben più festosi e colorati sono invece riproposti nelle cittadine ben lontane dal maleficio.

Ancora una volta eccoci faccia a faccia col boss taurino del tempio dei Goron: occhio alle sue catene!

I Goron sono solitamente esseri bonari e pacifici, con un alto senso della giustizia. Eppure questo colosso non mancherà di attaccarvi, fortunatamente le scarpe magnetiche vi terranno ben saldi al pavimento...

Per la prima volta da quando il gioco è in lavorazione, ecco finalmente un'immagine che ritrae la principessa Zelda!

Infine ecco il tempio in cui troverete la Spada Suprema. Qui appare distrutto ma nella demo era possibile visitare la medesima locazione nel pieno della sua bellezza. Evidentemente anche in questo caso sarà possibile saltare da una dimensione all'altra, magari proprio raccogliendo la spada, come in Ocarina of Time!

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Più di cinque anteprime in un solo anno: il mese prossimo finalmente la recensione!

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