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MENO DI DUE MESI DALL’E3 TORNIAMO A PARLARE DI ZELDA TWILIGHT
PRINCESS: NUOVE FOTO E DETTAGLI INEDITI VI ASPETTANO IN QUESTA
ESCLUSIVA ANTEPRIMA!
Neanche
una settimana dopo l’E3 il volto ben noto di Aonuma aveva
confermato ad una rivista americana che se il primo posticipo da
Dicembre 2005 a Marzo 2006 era servito per completare
strutturalmente il gioco, quello ulteriore che ha trascinato la
data d’uscita al prossimo Novembre ha avuto come motivo la
revisione totale del Regno del Crepuscolo.
Pensato
inizialmente come un mondo interamente in bianco e nero e privo
di vita, dominato solo da mostri, fuliggine e forti contrasti
tra le scale di bianchi e di grigi, alla Nintendo hanno
successivamente pensato quanto queste ambientazioni potessero
apparire opprimenti e poco pittoresche, ben lontane dagli
scenari altamente evocativi a cui la saga ci ha da tempo
abituato. L’ordine è arrivato dallo stesso Eiji Aonuma,
direttore del progetto che, dopo essersi consultato per ore con
Miyamoto, è infine giunto alla conclusione di cancellare quanto fatto fin’ora e iniziare tutto daccapo, per dar vita ad un nuovo regno
crepuscolare che avesse più attinenza con le fiabesce lande di
Hyrule. Stando a quanto abbiamo potuto vedere dai filmati e
dalla demo per Wii, le cose sono cambiate per davvero.
Il nuovo
Regno del Crepuscolo appare infatti come una versione potenziata
della vecchia Hyrule di Ocarina of Time, ovvero ricco di
praterie e pascoli, boschi color verde smeraldo e limpidi
ruscelli. Nel filmato si intravedeva inoltre Link correre al
galoppo per una pianura disseminata di accampamenti, e
costellata da villaggi e castelli, appena visibili sulla linea
d’orizzonte. Al contrario di quanto accadeva in Ocarina of Time,
gli sviluppatori hanno voluto creare un Hyrule più aspra e
varia. Se su Nintendo 64 le praterie apparivano perlopiù piatte
e tutte uguali, in Twilight Princess il territorio
avrà una sua precisa costituzione morfologica che andrà a
snodarsi tra valli, canaloni, ripidi pendii e versanti scoscesi.
Ma le numerose montagne non costituiranno un limite
invalicabile, bensì sono state pensate come scrigni utili a
proteggere tesori e items bonus, pronti a rallegrare il
giocatore che abbia voglia di mettere da parte l’avventura ed
iniziare una scalata. Insomma, là alla Nintendo parlano della
nuova Hyrule come un mondo vivo e vivace, caratterizzato da
un’ampia libertà d’azione che stupirà i giocatori come all’epoca
fece Super Mario 64. E se questa nuova Hyrule sarà grande il
doppio di quella esplorata in Ocarina of Time, non dimenticate
poi che ci sarà anche il Regno del Crepuscolo da mettere a
soqquadro. Secondo voci vicine a Nintendo, quest’ultimo altro
non sarebbe che una versione speculare del mondo vero e proprio
in cui vivono Link e Zelda, proprio come accadeva in A Link to
the Past ed in Ocarina of Time, le foto ed i filmati parrebbero
far credere invece in un regno a sé stante, slegato dai fasti di
Hyrule. E’ interessante notare che gli sviluppatori, interrogati
più volte a proposito dalla stampa specializzata, tengono le
labbra cucite.
Tornando
alle foto pubblicate ad inizio Giugno da Nintendo (purtroppo a
causa degli imprevisti verificatisi con lo slittamento del Post
E3 abbiamo potuto pubblicarle solo ora!), è bene mettere in
evidenza come mostrino un ulteriore arricchimento in campo
grafico. Del resto, ad esclusione dell’unica foto che la stampa
ha potuto distribuire durante l’E3, questi sono i primi scatti
che immortalano la versione per Wii, console teoricamente più
potente del nostro Cubetto. Ma se personaggi e modelli
poligonali sembrano apparentemente immutati, a stupire sono
soprattutto gli effetti di luce e le texture che ricoprono parte
del paesaggio. Sempre da Nintendo è arrivata la notizia che gli
sviluppatori continueranno a lavorare in modo serrato anche
durante la pausa estiva per poter migliorare al massimo il
motore tecnico del gioco, in modo da renderlo compatibile con la
nuova piattaforma su cui andrà a girare. Pare invece ormai
terminata la versione per Game Cube, che tuttavia rimarrà
nell’hangar fino alla data d’uscita del Wii (entro la seconda
settimana di Novembre in USA ed in Giappone) per non entrare in
concorrenza diretta con la sorellina potenziata.
Le foto
che stupiscono maggiormente riguardano soprattutto le
ambientazioni altamente evocative della nuova Hyrule: nella
prima vediamo Link galoppare velocemente verso chissà quale
castello, mentre nella seconda possiamo assistere alla comparsa
di Midna (per alcuni Zelda trasformata così dall’aria
irrespirabile del Regno del Crepuscolo) di fronte all'elfo
benedetto dalla Triforce, in un
tripudio di fasci di luce e colori festosi, piante in fiore,
fresche acque di fonte ed una rigogliosa vegetazione. La terza
immagine mette invece a nudo la potenza del motore grafico,
almeno per quanto riguarda gli effetti di luce, calcolati in
tempo reale sulle pareti della grotta e sui modelli poligonali
del nostro eroe e dei nemici a seconda delle “spruzzate”
laviche. Il quarto screenshot svela un ulteriore oggetto che
entrerà nella saccoccia del nostro elfo. Dopo il Gale Boomerang,
una nuova spada non riconducibile alla Master Sword e l’Arco,
ecco infatti i Calzari Calamitici, in grado di far camminare il
nostro su qualsiasi superficie metallica, facendolo rimanere persino a testa in
giù. Nella demo di L.A. questi erano indispensabili per mettere a tacere
il boss del dungeon.
Le ultime
due foto si riferiscono invece all’altra sezione della demo,
quella dedicata alla pesca. In questa fase ben più rilassante il
giocatore poteva infatti decidere se rimanere a pescare sulla
riva oppure affidarsi alle cure di Hena, una pescatrice dai
tratti somatici indiani disposta a portarci a spasso per il lago
con la sua piccola canoa. In questo caso, come accade nella
realtà con la pesca d’altura, si potevano catturare prede ben
più grosse ed irrequiete. Ovviamente il tutto andava fatto
tenendo il pad in conformazione nunchaku e roteando velocemente
lo stick come se si trattasse del mulinello della canna.
Più che la
pesca, ci ha stupito anche stavolta lo scenario, magari
meno dettagliato rispetto a quanto visto nelle prime tre foto,
ma di sicuro non meno evocativo. Ci si poteva infatti infilare
tra le valli che erano create dalle insenature del piccolo
fiumiciattolo, tra versanti a precipizio e lembi di terra meno
scoscesi. Il tutto terminava in un laghetto sormontato da una
rumorosa cascatella, utile, anche in questo caso, per ammirare
gli effetti luce e di trasparenza messi in moto dal Wii. Alcuni
ciliegi in fiore ci aspettavano alla baia da cui il gioco ha
avuto inizio,
regalando un’atmosfera molto simile a quella dei pittoreschi
paesaggi di Star Fox Adventures. Naturalmente auspichiamo che la
grafica di queste due sessioni possa essere ulteriormente
migliorata, magari anche per la stessa versione Game Cube, visto che
qualche passaggio particolarmente scarno ci ha lasciato l’amaro
in bocca.
Questo,
almeno, è quello che abbiamo potuto ammirare guardando il video
e le ultime foto diffuse da Nintendo. Speriamo di poter tornare
sull’argomento già col numero di Agosto e, in replica, con
quello di Settembre, visto che a fine Luglio Nintendo Italia
dovrebbe finalmente aprire le sue porte alla stampa e
permetterci di giocare ai titoli per Wii mostrati alla fiera di
Los Angeles. Non perdetevi dunque lo Speciale Post E3 on line
tra meno di 30 giorni, perché potremmo mostrarvi tantissime foto
del tutto inedite! |
Sistema:
Wii
Target:
7+
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo
Versione:
Filmato e demo
Requisiti:
/
Uscita:
EU: Fine Novembre
JAP:
Metà Novembre
USA: Novembre
Foto: 6
Link cavalla lungo
praterie e boschi apparentemente sconfinati. Sullo sfondo un
tempio svetta minaccioso... avete già l'acquolina in bocca, vero?
Midna è apparso di
fronte al giovane eroe per consigliarlo sul da farsi.
Evidentemente il piccoletto può apparire per brevi momenti anche
nell'Hyrule non contaminata dalla magia nera.
Potenti getti di
lava mettono in mostra il solido motore grafico, che promette
faville, specie nella sua versione per Game Cube.
Gli stivali
magnetizzati vi torneranno utili per aggrapparvi a sporgenze
altrimenti inarrivabile e, soprattutto, per sconfiggere un certo
boss...
L'altra sezione
della demo prevedeva una tranquilla battuta di pesca in compagnia
di Hena, una simpatica ragazza natia di un villaggio che sorge
sulle sponde del più grande fiume di Hyrule.
Potrete chiederle di
portarvi a spasso per il laghetto, in modo da catturare prede più
grosse. Nel gioco finito questo favore vi costerà di certo qualche
rupia, ma ora è gratis e noi ne abbiamo prontamente approfittato!
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