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ANTEPRIMA DI: THE LEGEND OF ZELDA TWILIGHT PRINCESS

Autore: Carlo Terzano

A MENO DI DUE MESI DALL’E3 TORNIAMO A PARLARE DI ZELDA TWILIGHT PRINCESS: NUOVE FOTO E DETTAGLI INEDITI VI ASPETTANO IN QUESTA ESCLUSIVA ANTEPRIMA!

 

Neanche una settimana dopo l’E3 il volto ben noto di Aonuma aveva confermato ad una rivista americana che se il primo posticipo da Dicembre 2005 a Marzo 2006 era servito per completare strutturalmente il gioco, quello ulteriore che ha trascinato la data d’uscita al prossimo Novembre ha avuto come motivo la revisione totale del Regno del Crepuscolo.

Pensato inizialmente come un mondo interamente in bianco e nero e privo di vita, dominato solo da mostri, fuliggine e forti contrasti tra le scale di bianchi e di grigi, alla Nintendo hanno successivamente pensato quanto queste ambientazioni potessero apparire opprimenti e poco pittoresche, ben lontane dagli scenari altamente evocativi a cui la saga ci ha da tempo abituato. L’ordine è arrivato dallo stesso Eiji Aonuma, direttore del progetto che, dopo essersi consultato per ore con Miyamoto, è infine giunto alla conclusione di cancellare quanto fatto fin’ora e iniziare tutto daccapo, per dar vita ad un nuovo regno crepuscolare che avesse più attinenza con le fiabesce lande di Hyrule. Stando a quanto abbiamo potuto vedere dai filmati e dalla demo per Wii, le cose sono cambiate per davvero.

Il nuovo Regno del Crepuscolo appare infatti come una versione potenziata della vecchia Hyrule di Ocarina of Time, ovvero ricco di praterie e pascoli, boschi color verde smeraldo e limpidi ruscelli. Nel filmato si intravedeva inoltre Link correre al galoppo per una pianura disseminata di accampamenti, e costellata da villaggi e castelli, appena visibili sulla linea d’orizzonte. Al contrario di quanto accadeva in Ocarina of Time, gli sviluppatori hanno voluto creare un Hyrule più aspra e varia. Se su Nintendo 64 le praterie apparivano perlopiù piatte e tutte uguali, in Twilight Princess il territorio avrà una sua precisa costituzione morfologica che andrà a snodarsi tra valli, canaloni, ripidi pendii e versanti scoscesi. Ma le numerose montagne non costituiranno un limite invalicabile, bensì sono state pensate come scrigni utili a proteggere tesori e items bonus, pronti a rallegrare il giocatore che abbia voglia di mettere da parte l’avventura ed iniziare una scalata. Insomma, là alla Nintendo parlano della nuova Hyrule come un mondo vivo e vivace, caratterizzato da un’ampia libertà d’azione che stupirà i giocatori come all’epoca fece Super Mario 64. E se questa nuova Hyrule sarà grande il doppio di quella esplorata in Ocarina of Time, non dimenticate poi che ci sarà anche il Regno del Crepuscolo da mettere a soqquadro. Secondo voci vicine a Nintendo, quest’ultimo altro non sarebbe che una versione speculare del mondo vero e proprio in cui vivono Link e Zelda, proprio come accadeva in A Link to the Past ed in Ocarina of Time, le foto ed i filmati parrebbero far credere invece in un regno a sé stante, slegato dai fasti di Hyrule. E’ interessante notare che gli sviluppatori, interrogati più volte a proposito dalla stampa specializzata, tengono le labbra cucite.

Tornando alle foto pubblicate ad inizio Giugno da Nintendo (purtroppo a causa degli imprevisti verificatisi con lo slittamento del Post E3 abbiamo potuto pubblicarle solo ora!), è bene mettere in evidenza come mostrino un ulteriore arricchimento in campo grafico. Del resto, ad esclusione dell’unica foto che la stampa ha potuto distribuire durante l’E3, questi sono i primi scatti che immortalano la versione per Wii, console teoricamente più potente del nostro Cubetto. Ma se personaggi e modelli poligonali sembrano apparentemente immutati, a stupire sono soprattutto gli effetti di luce e le texture che ricoprono parte del paesaggio. Sempre da Nintendo è arrivata la notizia che gli sviluppatori continueranno a lavorare in modo serrato anche durante la pausa estiva per poter migliorare al massimo il motore tecnico del gioco, in modo da renderlo compatibile con la nuova piattaforma su cui andrà a girare. Pare invece ormai terminata la versione per Game Cube, che tuttavia rimarrà nell’hangar fino alla data d’uscita del Wii (entro la seconda settimana di Novembre in USA ed in Giappone) per non entrare in concorrenza diretta con la sorellina potenziata.

Le foto che stupiscono maggiormente riguardano soprattutto le ambientazioni altamente evocative della nuova Hyrule: nella prima vediamo Link galoppare velocemente verso chissà quale castello, mentre nella seconda possiamo assistere alla comparsa di Midna (per alcuni Zelda trasformata così dall’aria irrespirabile del Regno del Crepuscolo) di fronte all'elfo benedetto dalla Triforce, in un tripudio di fasci di luce e colori festosi, piante in fiore, fresche acque di fonte ed una rigogliosa vegetazione. La terza immagine mette invece a nudo la potenza del motore grafico, almeno per quanto riguarda gli effetti di luce, calcolati in tempo reale sulle pareti della grotta e sui modelli poligonali del nostro eroe e dei nemici a seconda delle “spruzzate” laviche. Il quarto screenshot svela un ulteriore oggetto che entrerà nella saccoccia del nostro elfo. Dopo il Gale Boomerang, una nuova spada non riconducibile alla Master Sword e l’Arco, ecco infatti i Calzari Calamitici, in grado di far camminare il nostro su qualsiasi superficie metallica, facendolo rimanere persino a testa in giù. Nella demo di L.A. questi erano indispensabili per mettere a tacere il boss del dungeon.

Le ultime due foto si riferiscono invece all’altra sezione della demo, quella dedicata alla pesca. In questa fase ben più rilassante il giocatore poteva infatti decidere se rimanere a pescare sulla riva oppure affidarsi alle cure di Hena, una pescatrice dai tratti somatici indiani disposta a portarci a spasso per il lago con la sua piccola canoa. In questo caso, come accade nella realtà con la pesca d’altura, si potevano catturare prede ben più grosse ed irrequiete. Ovviamente il tutto andava fatto tenendo il pad in conformazione nunchaku e roteando velocemente lo stick come se si trattasse del mulinello della canna.

Più che la pesca, ci ha stupito anche stavolta lo scenario, magari meno dettagliato rispetto a quanto visto nelle prime tre foto, ma di sicuro non meno evocativo. Ci si poteva infatti infilare tra le valli che erano create dalle insenature del piccolo fiumiciattolo, tra versanti a precipizio e lembi di terra meno scoscesi. Il tutto terminava in un laghetto sormontato da una rumorosa cascatella, utile, anche in questo caso, per ammirare gli effetti luce e di trasparenza messi in moto dal Wii. Alcuni ciliegi in fiore ci aspettavano alla baia da cui il gioco ha avuto inizio, regalando un’atmosfera molto simile a quella dei pittoreschi paesaggi di Star Fox Adventures. Naturalmente auspichiamo che la grafica di queste due sessioni possa essere ulteriormente migliorata, magari anche per la stessa versione Game Cube, visto che qualche passaggio particolarmente scarno ci ha lasciato l’amaro in bocca.

Questo, almeno, è quello che abbiamo potuto ammirare guardando il video e le ultime foto diffuse da Nintendo. Speriamo di poter tornare sull’argomento già col numero di Agosto e, in replica, con quello di Settembre, visto che a fine Luglio Nintendo Italia dovrebbe finalmente aprire le sue porte alla stampa e permetterci di giocare ai titoli per Wii mostrati alla fiera di Los Angeles. Non perdetevi dunque lo Speciale Post E3 on line tra meno di 30 giorni, perché potremmo mostrarvi tantissime foto del tutto inedite!

Sistema: Wii

Target: 7+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Filmato e demo

Requisiti: /

 

 

Uscita:

EU: Fine Novembre

JAP: Metà Novembre

USA: Novembre

 

 

Foto: 6

Link cavalla lungo praterie e boschi apparentemente sconfinati. Sullo sfondo un tempio svetta minaccioso... avete già l'acquolina in bocca, vero?

 

 

 

 

 

Midna è apparso di fronte al giovane eroe per consigliarlo sul da farsi. Evidentemente il piccoletto può apparire per brevi momenti anche nell'Hyrule non contaminata dalla magia nera.

 

 

 

 

 

Potenti getti di lava mettono in mostra il solido motore grafico, che promette faville, specie nella sua versione per Game Cube.

 

 

 

 

 

Gli stivali magnetizzati vi torneranno utili per aggrapparvi a sporgenze altrimenti inarrivabile e, soprattutto, per sconfiggere un certo boss...

 

 

 

 

 

L'altra sezione della demo prevedeva una tranquilla battuta di pesca in compagnia di Hena, una simpatica ragazza natia di un villaggio che sorge sulle sponde del più grande fiume di Hyrule.

 

 

 

 

 

Potrete chiederle di portarvi a spasso per il laghetto, in modo da catturare prede più grosse. Nel gioco finito questo favore vi costerà di certo qualche rupia, ma ora è gratis e noi ne abbiamo prontamente approfittato!

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Dopo una preview tanto lunga ed esaustiva non possiamo proprio aggiungere altro. Ora però sappiamo che partirete per le vacanze con un chiodo fisso in testa: Twilight Princess, ti voglio!!

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