IL PIATTO FORTE DELL'E3 IN
GRADO DI RUBARE IL PALCOSCENICO AL WII è STATO SICURAMENTE UN
TITOLO PER L'ORMAI VECCHIO GAME CUBE. ECCO DUNQUE DI SEGUITO
TUTTE LE NOVITà...
Magia.
Pura Magia. Queste sono state le prime parole che mi sono venute
in mente durante la presentazione di Twilight Princess nel corso
della conferenza pre E3 2006 di Nintendo. Zelda Twilight
Princess è veramente un gioco magico, poetico, epico. Come
recita lo slogan della saga: "tutti i giochi hanno una storia,
solo uno è una leggenda", Twilight Princess è l’ultima
incarnazione della leggenda, la leggenda di Zelda. Questa serie
è una delle poche che è riuscita a rimanere ai massimi livelli
del gaming durante tutte le sue varie uscite. La punta di
diamante di questa saga è stato l’epico Ocarina of Time,
considerato da tutta la stampa specialistica come il miglior
videogioco dello scorso secolo, ma ora Miyamoto e Tezuka si sono
messi in testa di spodestarlo. Inutile continuare a girarci
attorno, Zelda:Twilight Princess (di cui vi presentiamo
un'anteprima nazionale!) è uno dei giochi più attesi di questi
ultimi anni. Il suo annuncio fu fatto in occasione dell’ E3 2004
attraverso un trailer che mostrava un Link adulto, violento e
oscuro, agli antipodi del fanciullino zuccheroso incontrato
negli oceani di Wind Waker. Si poteva notare subito che gli
influssi del Signore degli Anelli sul character design e sulle
ambientazioni erano sostanziose. In poche parole Link è
maturato, oggi si trasforma persino in un lupo famelico, i
nemici sono più spietati e la trama serberà tante sorprese al
fulmicotone, prendendo spesso risvolti drammatici e poco
melensi. Nel corso del 2005 si è aspettato a lungo la sua
uscita, ma all’ultimo è stato poi posticipato per un non ben
definito "inizio 2006". In rete si erano sparsi
subito
diversi rumors su una sua possibile edizione per Wii, quella che
segue è storia dei nostri giorni...
E3
2006 Wii change the Game
Durante
la presentazione del Wii, la console rivoluzionaria
di
Nintendo, è stato infatti presentato anche Twilight Princess,
confermando così tutte quelle voci che lo volevano anche per
Revolution. Twilight Princess
uscirà dunque anche su Wii, più precisamente sia su Wii che su
Gamecube. In questo modo, chi vorrà aspettare di comprare il
“revo” si potrà portare a casa la versione cubica, mentre i
fortunati acquirenti del Wii, potranno acquistare al lancio, la
versione “rivoluzionaria”.Iwata ha mantenuto le sue promesse; TP
per cubo è uno Zelda al lancio del Wii. Il gioco sostanzialmente
si presenta come la controparte migliorata di quello cubico, ma
non fa nulla per nascondere le sue origini. Una grafica più
spartana, per quanto bella e curata, sfigurerà di certo di
fronte agli altri giochi disponibili il giorno del lancio, ma
quando si parla di Zelda e, in particolar modo, quando si parla
di quello che potrebbe essere il capitolo più bello della serie,
si può anche fare a meno di essere così pignoli. Se la notizia
delle due versioni vi ha disorientato, sappiate comunque che per
i fans europei c'è tutto da guadagnare: Nintendo non ha infatti
ancora confermato che il Wii uscirà da noi entro l'inverno,
anzi, voci vicine alla Casa di Kyoto suggeriscono la data di
pubblicazione dalle nostre parti verso Febbraio 2007. Non
potendo quindi da subito godere della versione per Wii, qui in
Europa potremo invece mettere le mani su TP per Game Cube,
previsto, come nel resto del mondo, per la metà di Novembre.
UN LINK A SPASSO PER LE TERRE
DI
MEZZO!
Giustificare
il termine “Epico” usato poc'anzi
non spetta a me, ma a voi. Basterà guardare
le
immagini affinché notiate la cura dei particolari, i paesaggi
evocativi e i personaggi dettagliati,
per rendervi infatti conto che l'epopea della saga non è mai
stata così viva e vivace. Un gioco tolkeniano ma ben lontano
dalle brutture di EA dedicate alla povera trilogia de "Il
Signore Degli Anelli"; un Ocarina of Time potenziato fino
all'inverosimile e infarcito come non mai di poesia, pathos,
anzione, dramma e melanconia. Insomma, fin dai primi
minuti di gioco si capisce che siamo di fronte ad uno dei
migliori giochi del genere Fantasy, al miglior titolo per Game
Cube, al miglior esponente della saga di Zelda. La versione per
Wii
presenta
subito una grafica più definita, più ricca di dettagli e
composta da più elementi a schermo. Gli effetti di questa
versione sono davvero spettacolari, basta notare gli zampilli
particolareggiati che sbuffano fuori con irregolarità dalla lava
o dai continui flash e schizzi di luce dei combattimenti. I
personaggi sono poi arricchiti da diversi elementi, Link in
primis, pur assomigliando molto a quello per GC, ora gode di
texture molto più definite e realistiche, di un modello
poligonale se possibile ancor più realistico e di tantissimi
giochi di luce e riflessi che vanno ad adornare il suo scudo e
le sue numerose armi. Anche i nemici risultano ora più pasciuti
e caratterizzati, inclusi i giganteschi boss che, qua e là,
punteggiano la colossale avventura che tra poco affronteremo.
Wii want a revolution!
In
ogni caso è inutile soffermarsi troppo sull’aspetto grafico, dal
momento che la filosofia alla base della “new generation” by
Nintendo consiste nel coinvolgimento dei giocatori rispetto ad
una pura cosmesi grafica. Zelda per Wii quindi, farà grandissimo
uso del Wiimote.
Ma come
poter adattare il nuovo controller con l’interfaccia classica
dei Zelda 3D? Innanzitutto bisogna inserire un personaggio tutto
fare, e chi meglio di una fatina potrà aiutarci nei vari
compiti. Il ritorno della fatina è di vitale importanza.
Infatti, muovendo il puntatore, noi muoveremo lei e saremo in
grado di aprire menu, interfacciarci con i personaggi,
controllare la mappa e gestire la telecamera. Il puntatore
diventerà una specie di “Z targeting” mobile. Per muovere Link
dovremmo invece, usare lo stick analogico presente sul “nunchaku”,
premere B per colpire di spada e assegnare i pulsanti del Dpad
ai vari oggetti. Il pulsante A servirà per le azioni principali.
Fin qui nulla di rivoluzionario , ma aspettate. Vi ricordate lo
spin attack? Il vortice effettuato con la spada dopo aver tenuto
premuto B? Bene ora lo potrete effettuare roteando il Nunchaku!
Wow, anche se avrei preferito dare fendenti utilizzando il
Wiimote e non l’accelerometro presente nel “telecomando”. Dopo
però, riflettendo mi sono ricordato che Link impugna la spada
con la mano sinistra e per milioni di giocatori al mondo il
nunchaku si impugnerà proprio in quella mano… Per pararsi con lo
scudo invece, dovremmo alzare di colpo il Wiimote. I controlli
sono abbastanza complessi e ci vorrà diverso tempo affinché ci
si abitui. Selezionare i diversi oggetti è un po difficile vista
la scomodità del Dpad. Nulla di grave visto che una volta
selezionato l’arco lo punterete proprio muovendo il Wiimote.Il
Wii pad diventerà quindi il vostro arco, e potrete cosi mirare
verso nemici, oggetti o qualsiasi punto nello schermo in
pochissimi millesimi di secondo. Peccato che la demo risulti un
po’ troppo precisa, ma è solo questione di abitudine. Stesso
discorso vale per il rampino. Il boomerang invece, vi permetterà
di scegliere diversi bersagli e farli seguire dal boomerang. Un
operazione che su Gc richiedeva diversi secondi, mentre su Wii
sarà un gioco da ragazzi. Infine la possibilità di lanciare gli
oggetti con il Wiimote imitando il gesto del lancio. Un gradito
annuncio per i fan della saga. Potrete pescare usando il revo
pad!!!
Il livello
presenta i soliti enigmi, anche se nella demo era presenta una
calamita alla qualce ci potevamo aggrappare a testa in giù
utilizzando gli stivali di ferro!
Wii want you
Non
preoccupatevi ragazzi, non siamo lo zio Sam che con la sua
celebre frase “We want you” richiedeva l’arruolamento ai giovani
americani, nell’esercito, tuttavia questa traslitterazione di un
detto ormai diventato storico ci pare davvero azzeccatissima!
Il Wii si presenterà al lancio con due titoli che già adesso
sembrano dei must: Metroid Prime 3 e Zelda Twilight Princess. Un
duetto del genere poche altre volte ha aperto la strada ad una
nuova generazione di console, ulteriore segno dunque che col Wii
Nintendo è sicura di tornare alla leadership persa da tempo. E
le software house rivali non potranno di certo stare a guardare,
ma riuscire ad oscurare un'accoppiata del genere appare davvero
impossibile! |
Sistema:
Wii e Game Cube
Target:
7+
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo
Versione:
Filmato
Requisiti:
/
Uscita:
EU: Fine 2006 (GC)
JAP:
Autunno
USA: Autunno
Foto: 8
Il giovane Link di
Twilight Princess appare senza dubbio più adulto e battagliero di
quello ammirato in Ocarina of Time.
La piazza del
mercato della città più grande di Hyrule ora è ricca di persone e
particolari.
Come già saprete se
ci avete seguito, l'avventura ruota attorno alla trasformazione di
Link in lupo.
Una delle scene più
appassionanti del filmato: due orchi caricano su queste due povere
bambine che abitano nel villaggio del nostro eroe. Riusciranno a
salvarsi?
Ah, le cavalcate con
Epona, chiudendo gli occhi sembra quasi di tornare indietro nel
tempo, all'epoca di Ocarina of Time!
Il metodo di
controllo è rimasto sostanzialmente immutato a quello apprezzato
in Ocarina e Wind Waker, anche nei combattimenti. Per fortuna...
La versione per Wii
potrà contare dell'utilizzo del pad tutto particolare per scoccare
frecce in modo davvero innovativo!
E, come di consueto,
il filmato si chiude con una romantica, ma inquietante, luna
piena, sovrastata dal logo della saga più amata dai nintendofili.
In sottofondo un ululato del nostro amico Link, che ci saluta
rimandando il nostro incontro al prossimo Novembre.
|