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ANTEPRIMA DI: THE LEGEND OF ZELDA TWILIGHT PRINCESS

Autore: Davide Pigozzi

IL PIATTO FORTE DELL'E3 IN GRADO DI RUBARE IL PALCOSCENICO AL WII è STATO SICURAMENTE UN TITOLO PER L'ORMAI VECCHIO GAME CUBE. ECCO DUNQUE DI SEGUITO TUTTE LE NOVITà...

 

Magia. Pura Magia. Queste sono state le prime parole che mi sono venute in mente durante la presentazione di Twilight Princess nel corso della conferenza pre E3 2006 di Nintendo. Zelda Twilight Princess è veramente un gioco magico, poetico, epico. Come recita lo slogan della saga: "tutti i giochi hanno una storia, solo uno è una leggenda", Twilight Princess è l’ultima incarnazione della leggenda, la leggenda di Zelda. Questa serie è una delle poche che è riuscita a rimanere ai massimi livelli del gaming durante tutte le sue varie uscite. La punta di diamante di questa saga è stato l’epico Ocarina of Time, considerato da tutta la stampa specialistica come il miglior videogioco dello scorso secolo, ma ora Miyamoto e Tezuka si sono messi in testa di spodestarlo. Inutile continuare a girarci attorno, Zelda:Twilight Princess (di cui vi presentiamo un'anteprima nazionale!) è uno dei giochi più attesi di questi ultimi anni. Il suo annuncio fu fatto in occasione dell’ E3 2004 attraverso un trailer che mostrava un Link adulto, violento e oscuro, agli antipodi del fanciullino zuccheroso incontrato negli oceani di Wind Waker. Si poteva notare subito che gli influssi del Signore degli Anelli sul character design e sulle ambientazioni erano sostanziose. In poche parole Link è maturato, oggi si trasforma persino in un lupo famelico, i nemici sono più spietati e la trama serberà tante sorprese al fulmicotone, prendendo spesso risvolti drammatici e poco melensi. Nel corso del 2005 si è aspettato a lungo la sua uscita, ma all’ultimo è stato poi posticipato per un non ben definito "inizio 2006". In rete si erano sparsi subito diversi rumors su una sua possibile edizione per Wii, quella che segue è storia dei nostri giorni...

 

E3 2006 Wii change the Game

Durante la presentazione del Wii, la console rivoluzionaria di Nintendo, è stato infatti presentato anche Twilight Princess, confermando così tutte quelle voci che lo volevano anche per Revolution. Twilight Princess uscirà dunque anche su Wii, più precisamente sia su Wii che su Gamecube. In questo modo, chi vorrà aspettare di comprare il “revo” si potrà portare a casa la versione cubica, mentre i fortunati acquirenti del Wii, potranno acquistare al lancio, la versione “rivoluzionaria”.Iwata ha mantenuto le sue promesse; TP per cubo è uno Zelda al lancio del Wii. Il gioco sostanzialmente si presenta come la controparte migliorata di quello cubico, ma non fa nulla per nascondere le sue origini. Una grafica più spartana, per quanto bella e curata, sfigurerà di certo di fronte agli altri giochi disponibili il giorno del lancio, ma quando si parla di Zelda e, in particolar modo, quando si parla di quello che potrebbe essere il capitolo più bello della serie, si può anche fare a meno di essere così pignoli. Se la notizia delle due versioni vi ha disorientato, sappiate comunque che per i fans europei c'è tutto da guadagnare: Nintendo non ha infatti ancora confermato che il Wii uscirà da noi entro l'inverno, anzi, voci vicine alla Casa di Kyoto suggeriscono la data di pubblicazione dalle nostre parti verso Febbraio 2007. Non potendo quindi da subito godere della versione per Wii, qui in Europa potremo invece mettere le mani su TP per Game Cube, previsto, come nel resto del mondo, per la metà di Novembre.

 

UN LINK A SPASSO PER LE TERRE DI MEZZO!

Giustificare il termine “Epico” usato poc'anzi non spetta a me, ma a voi. Basterà guardare le immagini affinché notiate la cura dei particolari, i paesaggi evocativi e i personaggi dettagliati, per rendervi infatti conto che l'epopea della saga non è mai stata così viva e vivace. Un gioco tolkeniano ma ben lontano dalle brutture di EA dedicate alla povera trilogia de "Il Signore Degli Anelli"; un Ocarina of Time potenziato fino all'inverosimile e infarcito come non mai di poesia, pathos, anzione, dramma e melanconia.  Insomma, fin dai primi minuti di gioco si capisce che siamo di fronte ad uno dei migliori giochi del genere Fantasy, al miglior titolo per Game Cube, al miglior esponente della saga di Zelda. La versione per Wii presenta subito una grafica più definita, più ricca di dettagli e composta da più elementi a schermo. Gli effetti di questa versione sono davvero spettacolari, basta notare gli zampilli particolareggiati che sbuffano fuori con irregolarità dalla lava o dai continui flash e schizzi di luce dei combattimenti. I personaggi sono poi arricchiti da diversi elementi, Link in primis, pur assomigliando molto a quello per GC, ora gode di texture molto più definite e realistiche, di un modello poligonale se possibile ancor più realistico e di tantissimi giochi di luce e riflessi che vanno ad adornare il suo scudo e le sue numerose armi. Anche i nemici risultano ora più pasciuti e caratterizzati, inclusi i giganteschi boss che, qua e là, punteggiano la colossale avventura che tra poco affronteremo.

 

Wii want a revolution!

In ogni caso è inutile soffermarsi troppo sull’aspetto grafico, dal momento che la filosofia alla base della “new generation” by Nintendo consiste nel coinvolgimento dei giocatori rispetto ad una pura cosmesi grafica. Zelda per Wii quindi, farà grandissimo uso del Wiimote.

Ma come poter adattare il nuovo controller con l’interfaccia classica dei Zelda 3D? Innanzitutto bisogna inserire un personaggio tutto fare, e chi meglio di una fatina potrà aiutarci nei vari compiti. Il ritorno della fatina è di vitale importanza. Infatti, muovendo il puntatore, noi muoveremo lei e saremo in grado di aprire menu, interfacciarci con i personaggi, controllare la mappa e gestire la telecamera. Il puntatore diventerà una specie di “Z targeting” mobile. Per muovere Link dovremmo invece, usare lo stick analogico presente sul “nunchaku”, premere B per colpire di spada e assegnare i pulsanti del Dpad ai vari oggetti. Il pulsante A servirà per le azioni principali. Fin qui nulla di rivoluzionario , ma aspettate. Vi ricordate lo spin attack? Il vortice effettuato con la spada dopo aver tenuto premuto B? Bene ora lo potrete effettuare roteando il Nunchaku! Wow, anche se avrei preferito dare fendenti utilizzando il Wiimote e non l’accelerometro presente nel “telecomando”. Dopo però, riflettendo mi sono ricordato che Link impugna la spada con la mano sinistra e per milioni di giocatori al mondo il nunchaku si impugnerà proprio in quella mano… Per pararsi con lo scudo invece, dovremmo alzare di colpo il Wiimote. I controlli sono abbastanza complessi e ci vorrà diverso tempo affinché ci si abitui. Selezionare i diversi oggetti è un po difficile vista la scomodità del Dpad. Nulla di grave visto che una volta selezionato l’arco lo punterete proprio muovendo il Wiimote.Il Wii pad diventerà quindi il vostro arco, e potrete cosi mirare verso nemici, oggetti o qualsiasi punto nello schermo in pochissimi millesimi di secondo. Peccato che la demo risulti un po’ troppo precisa, ma è solo questione di abitudine. Stesso discorso vale per il rampino. Il boomerang invece, vi permetterà di scegliere diversi bersagli e farli seguire dal boomerang. Un operazione che su Gc richiedeva diversi secondi, mentre su Wii sarà un gioco da ragazzi. Infine la possibilità di lanciare gli oggetti con il Wiimote imitando il gesto del lancio. Un gradito annuncio per i fan della saga. Potrete pescare usando il revo pad!!!

Il livello presenta i soliti enigmi, anche se nella demo era presenta una calamita alla qualce ci potevamo aggrappare a testa in giù utilizzando gli stivali di ferro!

 

Wii want you

Non preoccupatevi ragazzi, non siamo lo zio Sam che con la sua celebre frase “We want you” richiedeva l’arruolamento ai giovani americani, nell’esercito, tuttavia questa traslitterazione di un detto ormai diventato storico ci pare davvero azzeccatissima!  Il Wii si presenterà al lancio con due titoli che già adesso sembrano dei must: Metroid Prime 3 e Zelda Twilight Princess. Un duetto del genere poche altre volte ha aperto la strada ad una nuova generazione di console, ulteriore segno dunque che col Wii Nintendo è sicura di tornare alla leadership persa da tempo. E le software house rivali non potranno di certo stare a guardare, ma riuscire ad oscurare un'accoppiata del genere appare davvero impossibile!

Sistema: Wii e Game Cube

Target: 7+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Filmato

Requisiti: /

 

 

Uscita:

EU: Fine 2006 (GC)

JAP: Autunno

USA: Autunno

 

 

 

Foto: 8

Il giovane Link di Twilight Princess appare senza dubbio più adulto e battagliero di quello ammirato in Ocarina of Time.

 

 

 

 

La piazza del mercato della città più grande di Hyrule ora è ricca di persone e particolari.

 

 

 

 

Come già saprete se ci avete seguito, l'avventura ruota attorno alla trasformazione di Link in lupo.

 

 

 

 

Una delle scene più appassionanti del filmato: due orchi caricano su queste due povere bambine che abitano nel villaggio del nostro eroe. Riusciranno a salvarsi?

 

 

 

 

Ah, le cavalcate con Epona, chiudendo gli occhi sembra quasi di tornare indietro nel tempo, all'epoca di Ocarina of Time!

 

 

 

 

Il metodo di controllo è rimasto sostanzialmente immutato a quello apprezzato in Ocarina e Wind Waker, anche nei combattimenti. Per fortuna...

 

 

 

 

La versione per Wii potrà contare dell'utilizzo del pad tutto particolare per scoccare frecce in modo davvero innovativo!

 

 

 

 

E, come di consueto, il filmato si chiude con una romantica, ma inquietante, luna piena, sovrastata dal logo della saga più amata dai nintendofili. In sottofondo un ululato del nostro amico Link, che ci saluta rimandando il nostro incontro al prossimo Novembre.

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Per un fan di Zelda aver la possibilità di scrivere l’anteprima di Zelda: Twilight Princess è un piacere. In primis per la possibilità di raccontarvi il suo “innovativo” gameplay, in secundis per cercare di spiegare la sua poesia. Zelda per Wii uscirà l’ultimo quadrimestre del 2006 al lancio del Wii, ma non qui in Europa, dove la nuova console Nintendo è attesa per l’inizio dell’anno. L’edizione per Cubo dovrebbe invece raggiungere le nostre coste con puntualità entro Novembre. A giugno lo proveremo per voi al Post E3 di Nintendo Italia, sul prossimo numero aspettatevi quindi una valanga di informazioni e foto del tutto inedite!

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