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ANTEPRIMA DI: WII SPORTS

Autore: Alessio Dossena

Ammazza che mazza!

 

Quando Nintendo prende parte ad alcuni incontri ufficiali (come può essere l’E3 ad esempio) lo fa in maniera sempre originale a divertente. Pensiamo solamente alla scorsa edizione della fiera Losangelina, quando Miyamoto si presentò davanti ad un incredulo pubblico armato di scudo e spada, manco fosse un Link reincarnato e fatto uomo, liberatosi dalla sua condizione di pixel. Anche l’edizione di quest’anno ci ha regalato qualcosa di simile, mi riferisco in particolar modo al solito Shigeru che, vestito in frac, e con in mano il controller dello strabiliante Wii, ha cominciato a simularsi direttore d’orchestra grazie alla demo tecnica Wii Orchestra, nella quale il Wii Remote veniva utilizzato manco fosse una bacchetta che solitamente i direttori d’orchestra utilizzano per dirigere i musicisti sul palcoscenico. Quello che voglio dire, e questa naturalmente è una mia banalissima opinione, è che Nintendo, quando sviluppa queste nuove idee così diverse e così divertenti, dà l’idea di non aver come obiettivo unico quello di far divertire il suo vastissimo pubblico, ma anche quello di far divertire in primis se stessa, giocando con le idee e implementandone sempre nuove, in una fantomatica ricerca sistematica del “videogioco perfetto”. E in questi anni abbiamo saggiamente assimilato l’idea che la Grande N possiede riguardo al videogioco perfetto; un gioco sarà perfetto quando potrà essere goduto da tutti quanti, anche e soprattutto da coloro che di videogiochi non se ne intendono o comunque non ne fanno la loro principale passione.

Questo processo di “svecchiamento” del videogioco (processo nel quale Nintendo si è fatta coraggiosamente pioniera) non è cominciato da moltissimo tempo per la verità: eppure il Nintendo DS ci ha splendidamente mostrato che la Grande N i mezzi per proporre idee veramente nuove e di coinvolgere tutti quanti a prendere parte ad una sessione videoludica, beh, ne ha a bizzeffe, forte anche di un’esperienza trentennale che ha portato la famosissima softco di Kyoto a scalare vette molto alte tra gli appassionati. Tale processo di rinnovamento troverà il suo compimento nel Wii, la console di nuove generazione che Nintendo ha presentato nelle ultime due edizione dell’E3, e su questo non abbiamo proprio nessun dubbio. Del resto le meraviglie della coppia Wii Remote – Nunchuk le abbiamo viste tutti, così come alcuni giochi che sembrano già in ottima forma e che, la maggior parte di essi, riescono a sfruttare meravigliosamente questo inedito sistema di controllo, che solo una mente così rivoluzionaria come Nintendo poteva percepire.

Certamente giochi come Mario Galaxy, Metroid Prime 3, Zelda: Thilight Princess e Red Steel tanto per citarne alcuni hanno sapientemente fatto capire la bontà del sistema di controllo posseduto dal Wii, e gli addetti ai lavori che erano a Los Angeles lo possono beatamente confermare. Ma se c’era un gioco che rappresentava la diretta implicazione del sistema di controllo quello era senza dubbio Wii Sports. Mi spiego meglio: l’anno scorso, se vi ricordate, Nintendo aveva mostra davvero ben poco del Wii (allora il nome coniato era Revolution) e i giochi in fiera erano pressoché inesistenti (escludendo due brevi filmati di Metroid Prime 3 e Final Fantasy: Crystal Chronicles). Eppure, venuti a conoscenza delle caratteristiche del Wii Remote, abbiamo cominciato a fantasticare circa possibile applicazione che il “telecomando” avrebbe potuto avere. E tra tutti gli esempio fatti, quando volte abbiamo sentito dire “che bello poter giocare a golf, rovesciare a mo’ di tennis e fare una miriade di fuori campo con il baseball, il tutto con il Wii Remote che prende il posto delle varie mazze”? Ebbene, Wii Sports è la reincarnazione di quei desideri fatti l’anno scorso e per tutta un’intera stagione, sino all’E3 da un mesetto conlusosi, quando Nintendo ha definitivamente alzato il sipario sul suo Wii.

Ma per parlare in maniera più approfondita, che cos’è tecnicamente Wii Sports? Diciamo innanzitutto che, a differenza di Wii Orchestra,  Ping Pong e Airplane (di quest’ultimo ne abbiamo già parlato il mese scorso) non è una demo tecnica creata ad hoc per mostrare, solamente nel contesto E3, le caratteristiche del Wii e del suo sistema di controllo, come del resto lo erano i tre titoli appena citati. Wii Sports è stato sviluppato da Nintendo proprio come gioco a sé stante e che quindi potremo trovare nei negozi in occasione del lancio del Wii (previsto a fine Ottobre per quanto riguarda l’Europa), anche se l’obiettivo non è poi così distante da Wii Orchestra, Ping Pong e Airplane allorché l’intenzione di Wii Sports è sempre quello e comunque di mostrare al fruitore di cosa è capace il Wii Remote.

Tale gioco rappresenta, detto in soldoni, la raccolta di tre sport molto interessanti e per i quali il Wii Remote c’azzecca che è una meraviglia, vale a dire il tennis, il gold e il baseball. Sono più che altro applicazioni tecniche e senza particolari fronzoli, aventi una grafica piuttosto spartana ed essenziale e volti più che altro a mostrare la funzionalità del bizzarro sistema di gioco della console, con l’obiettivo di meravigliare chi vi si trova di fronte.

 

Wii Sport 1: Tennis

Per giocare a Tennis è sufficiente tenere in mano il Wii remote stando fermi. In effetti un piccolo difetto di questa applicazione è che non ci si può muovere, poiché è sufficiente seguire su schermo i movimenti dell’atleta anche abbiamo scelto. Il compito del giocatore però è quello di ricevere la palla, servirla all’avversario e naturalmente effettuare tutti i vari colpi del caso. Si possono eseguire dei lob recuperando dal basso la pallina, tagliarla per ottenere degli utilissimi Top Spin o Back Spin, schiacciarla facendo passare il controller sopra la testa, e così via. Il bello è che tutto questo è possibile ottenerlo semplicemente con le nostre capacità, stringendo tra le mani il controller manco fosse una vera e propria racchetta da tennis. Il tutto poi è reso ancora più coinvolgente per due motivi semplicissimi: innanzitutto non si deve premere nessun tasto (cosa che anche il nonno può sfidarvi ad una sana partita a tennis) e il rilevatore di suoni presente sempre nel Wii remote permette di farvi ascoltare il classico rumorino che prende corpo quando si colpisce la pallina da tennis.

Molto probabilmente Tennis sarà, tra le tre presenti, l’applicazione che vi farà divertire di più e a lungo termine, poiché possiede un livello di immedesimazione davvero micidiale (perlomeno ci piace crederlo) e perché è l’unica a supportare fino a 4 giocatori. Organizzare dunque appassionanti doppi non sarà certo impossibile, a patto naturalmente di non avere una stanza troppo piccola per ospitare tutti gli atleti…

Ciò che dico è ampiamente mostrato dal fatto che, attorno a Tennis, orbitano un paio di alcuni interessanti aneddoti accaduti sempre durante l’E3; il giorno della conferenza Nintendo si sono sfidati a tennis sul palco della fiera gente come Miyamoto, Reggie Fills Aim e il presidentissimo Iwata, più un fortunato ragazzo preso dal pubblico, e più precisamente con un bel 2 contro 2, naturalmente usufruendo della modalità tennis contenuta in Wii Sports. Ma non è finita, sempre Miyamoto il venerdì successivo ha sfidato, sempre a colpi di “racchetta” un certo Steven Spielberg, una vera icona mondiale per ciò che concerne la cinematografia. Il risultato non ci è dato saperlo, ma vedere Spielberg felice e contento come un ragazzino è un qualcosa che riempie di gioia.

 

Wii Sport 2: Golf

La secondo demo apparsa all’E3 è quella del golf, altra applicazione sportiva contenuta un Wii Sports. Anche in questo caso la mazza da golf è sostituita dal Wii remote e non c’è manco bisogno del Caddy a differenza del golf reale…A differenza di Tennis qui qualche tasto bisogna premerlo. Difatti per evitare i colpi involontari, quando si vuole far partire il colpo basta tenere premuto A e, a seconda della potenza dello swing ottenuto, la pallina volerà più o meno lontana. Anche in questo caso l’immedesimazione è qualcosa di notevole, non a caso già compaiono i primi giochi di golf basati su questo tipo di sistema di controllo (mi riferisco in particolar modo a Super Swing Golf Pangya, in sviluppo presso Tecmo). Ed è indubbio che, in futuro, assistere ad un episodio di Mario Golf interamente basato sulle caratteristiche del Wii remote è un’idea che mi stuzzica non poco…

 

Wii Sports 3: Baseball

E passiamo ora all’ultimo sport presente in Wii Sports, vale a dire il baseball. A dir la verità la demo presente all’E3 non è che abbia lasciato particolarmente entusiasti gli addetti ai lavori, non tanto per il sistema di controllo in sé (come in Tennis è sufficiente il rilevatore di movimenti del controller e senza bisogno di premere alcun tasto) ma per l’unica modalità presente, vale a dire quella di effettuare più fuori campo possibile. Esiste comunque la possibilità che Nintendo in fase di decodificazione del gioco inserisca modalità un po’ più corpose.

Per quanto riguarda la modalità multiplayer è stata confermata anche per Baseball e vi possono prendere parte fino a due giocatori; il primo impersonerà il lanciatore, mentre il secondo il battitore.

L’uscita di Wii Sports, per ciò che concerne l’Europa, è prevista per il giorno del lancio del Wii (quindi diciamo fine Ottobre) e alcune voci sostengono che tale gioco sia presente all’interno della confezione della console. Inutile dire che sarebbe senza dubbio alcuno la maniera migliore per mostrare fin da subito di cosa è capace il Wii.

Sistema: Wii

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

 

 

Uscita:

EU: Gennaio 07

JAP: Novembre 06

USA: Novembre 06

 

 

 

Foto: 5

La peculiarità di Wii Sports consiste nel fatto che ogni gioco richiederà un'impugnatura diversa del sensibilissimo pad del Wii. Nel golf, ad esempio, andrà rivolto verso il basso e bisognerà circoscrivere col braccio un semicerchio immaginario per andare a colpire la pallina. Naturalmente sarà la velocità d'esecuzione a determinare la forza dei vostri lanci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel baseball dovrete invece migliorare i vostri riflessi per riuscire a controbattere a tutte le varie palline che vi verranno lanciate contro. Bisogna colpire velocemente, non appena la palla si trova all'altezza della mazza del nostro alter-ego virtuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come nel baseball, anche qui il pad va tenuto a mo' di mazza, solo che ora ci si diverte un po' di più per via dei ritmi frenetici e della possibilità di intraprendere delle sfide in quattro. Un vero caos!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando si gioca contro al computer, sarà il personaggio controllato dalla CPU a restare nella parte alta del campo. E' essenziale, infatti, per riuscire a colpire per tempo la pallina, che la telecamera ci stia sempre alle spalle...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Quando si gioca in doppio con quattro amici, lo schermo si divide in due, in modo da non svantaggiare nessuno!

Notare poi in che modo simpatico e stravagante sono stati realizzati tutti gli atleti: sembrano usciti dai Playmobil!

 

 

 

 

 

 

 

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Di certo l’idea di allenarsi con tre sport molto differenti ma con un simile sistema di controllo basato interamente sul Wii remote ci fa venire la pelle d’oca, poiché rappresenta una prova concreta di quello che sarà la nuova console Nintendo. L’unico dubbio al momento sta nella modalità di lancio del gioco nei negozi; a prezzo pieno come tutti gli altri che faranno la loro comparsa o, come sostengono alcuni, inserito nella confezione del Wii e, naturalmente, incluso nel prezzo della console? E’ sicuro che Nintendo certamente farebbe bene ad intraprendere quest’ultima strada…

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