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SPECIALE ESCLUSIVO: WII, NIENTE PIù SEGRETI!

Autore: Alessio Dossena

Nintendo Wii: il Wii-deogioco!

A POCO PIù DI UN MESE DALL’USCITA DELLA NUOVA AMMIRAGLIA NINTENDO ABBIAMO DECISO DI FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SVELANDOVI GLI ULTIMI SEGRETI DEL PARALLELEPIPEDO BIANCO PIù ATTESO DA SEMPRE!

 

Quando nell’edizione dell’E3 dello scorso anno Nintendo mostrò al mondo l’allora nominato Revolution, tutto il popolo di videogiocatori era rimasto decisamente estasiato dalle opportunità che la nuova console Nintendo era capace di offrire. A partire da quello strano controller a forma di telecomando (chi non ne ha uno in casa?) capace di rilevare i movimenti del braccio e tradurli in azioni sullo schermo di gioco, fino ad illustrare poi il “virtual store” posto all’interno della console, ove sarebbe stato possibile scaricare i giochi precedentemente prodotti da Nintendo per ciò che concerne le console casalinghe. Basta. Tutto qui. In effetti da un punto di vista informativo Nintendo non si era un granchè sbottonata poco più di un anno fa, ma dopo la conclusione di questa fantastica edizione della più importante fiera videoludica ma soprattutto dopo le conferenze di questi ultimi giorni sappiamo praticamente tutto sulla console che è già diventata oggetto di desiderio incondizionato per tutti quei fan storici della Grande N (ma non solo, a ben vedere, soprattutto dopo la notizia del rinvio della PS3). Del resto, come è possibile dargli torto? Com’è possibile, soprattutto, non amare il Wii? Una console che a Los Angeles quest’anno ha dato il meglio di sé, ha sbaragliato la concorrenza e soprattutto ha stradominato la fiera Losangelina, preparandosi a fare la parte da leone anche il prossimo Natale…

Ciò che diciamo però non rappresenta una mera console war, né tanto meno una pubblicità comparativa al fine di convincervi che il Wii va comprato a scapito della concorrenza. No, quello che diciamo, ve lo documentiamo a dovere e questo speciale si pone proprio questo fine. Quale? Spiegarvi come mai il Wii, con ogni probabilità, dominerà la prossima generazione di console…

 

FORZA, GRIDIAMO TUTTI “WIIII!”

Cominciamo dal nome stesso della console, un nome che ha destato moltissima curiosità tra chi ama i videogiochi, anzi, molti si sono anche arrabbiati con Nintendo per il nome optato, perlomeno inizialmente. In effetti “Wii” è strano, quasi bizzarro addirittura e su questo non ci piove. Però Reginald fels-aime (Presidente di Nintendo of America) nel corso della conferenza Nintendo sempre in quel dell’E3 ci ha ricordato come anche altri nomi parecchio strani siano entrati facilmente nell’uso comune. Google, Yahoo!, Noxus, iPod… Sono senza dubbio nomi che suonavano strani, perlomeno i primi tempi. In effetti l’obiettivo dei capoccia Nintendo è proprio quello di rendere il termine “Wii” di uso comune. Molti sostengono (me compreso) che Revolution fosse un termine molto più adatto alla forza rivoluzionaria (appunto) che il nuovo gingillo Nintendo possiede, ma è altresì vero che registrare un termine così comune e così diffuso come “revolution” non è così semplice come si possa credere, da un punto di vista del copyright.

Ma come mai la società di Kyoto ha scelto di nominare la console “Wii”? Apparentemente sembra un termine che non sta a significare nulla, ma se andiamo ad analizzare il logo grafico si possono carpire molti più significati. Sappiamo ad esempio che la console avrà una funzionalità Wi Fi, ergo sarà possibile giocare online (vi anticipo subito che si conosce ben poco riguardo a tale funzionalità). Può dunque darsi che Nintendo abbia preso spunto proprio da quel “Wi” per formare il nome della console. E allora perché due “i” e non una come si poteva ben auspicare? Dando una rapida occhiata al logo grafico, le due “i” assomigliano molto a due omini stilizzati (tipo quelli che si disegnano da bambini tanto per intenderci), stando a significare come la console abbia tante possibilità anche per ciò che concerne le capacità multiplayer, grazie ai controlli interamente (wi)reless e, appunto, alla (Wi) Fi connection che sarà molto simile, con ogni probabilità, a quella che stiamo già ammirando su DS.

 

TELEJOYPAD

Il sistema di controllo posseduto dal Wii ha destato delle impressioni positivissime, sia da semplici osservatori esterni, sia da quei fortunati giornalisti che hanno potuto provare con mano il rivoluzionario controller ideato da Nintendo, quel famoso “telecomando” tecnicamente denominato Wii Remote. La peculiarità di questo joypad è quella di riconoscere i movimenti nello spazio da parte dell’utente che lo utilizza, per poi trasportare su schermo gli stessi movimenti compiuti nella realtà. In questo senso le anteprime che vi abbiamo proposto, in particolar modo dei due giochi sportivi Wii Sports e Golf Pangya rappresentano due ottimi applicazioni del discorso poco fa riportato, con il Wii Remote che in entrambi i casi viene utilizzato come se fosse la mazza dei rispettivi sport, proprio per via del sensore di movimento che rileva appunto le varie angolazioni compiute dal fruitore.

Questo è possibile solo dopo aver collegato un sensore sottile alla console, solo in questo modo il gioco in questione potrà riconoscere il movimento nello spazio del Wii Remote. Attenzione a non avvicinarsi troppo però, perché c’è il rischio concreto che tale sensore possa anche non riconoscere il movimento appena effettuato. Nintendo comunque ha consigliato di mantenere una distanza che si avvicini ai due metri, proprio per non incontrare il rischio di cui si faceva poc’anzi riferimento. Giusto per non farsi mancare proprio nulla, il Wii Remote si rivelerà estremamente utile anche per giocare ai titoli che fecero la loro comparsa su NES e SNES (grazie al servizio della Virtual Console che permetterà di scaricare i titoli Nintendo usciti non solo sulle due console appena citate, ma anche per N64). Ma come sarà possibile ciò? Il Wii Remote può disporre, come potete vedere dalle immagini, di due tasti posti sul fondo, il tasto 1 e il tasto 2 e del direzionale posto in alto. Maneggiando il controller in orizzontale, è come se avessimo tra le mani i joypad del NES o dello SNES con i tasti 1 e 2 che, perlomeno concettualmente, prenderanno il posto dei vecchi A e B. E’ possibile perciò constatare come giocare ai classici Nintendo possa essere semplice come lo era anni orsono…

Il Wii Remote tuttavia non rappresenta certo l’unica applicazione interessate per ciò che concerne l’ambito del sistema di controllo. Il pad denominato Nunchuk è una sorta di completamento del Wii Remote e che sarà adibito ad un utilizzo in tandem proprio con esso. Il suo aspetto è piuttosto semplicistico, poiché è formato soltanto da una levetta analogica (molto simile a quella che abbiamo visto e apprezzato su GC) e due tasti anteriori, Z1 e Z2. Naturalmente questo Nunchuk diverrà interessante se “combinato” con il Wii Remote. Anche perché, informazione fondamentale per capire meglio suddetto discorso, anche il Nunchuk fa sfoggio del rilevatore di movimento, esattamente come il Wii Remote. E l’applicazione più interessante in questo senso si è intravista in Zelda: Twilight Princess in occasione dell’ultimo E3. In una sessione dell’attesissimo gioco vi era una sezione di pesca nella quale veniva proposta la combinazione Nunchuk – Wii Remote di cui si faceva poco fa riferimento. In pratica il Wii Remote prende concettualmente posto della canna da pesca e sta al videogiocatore effettuare il classico movimento che di solito i pescatori compiono per lanciare la canna nel fiume. Il compito del Nunchuk in questo caso è quello di mulinello che va fatto roteare a più non posso per pescare più velocemente, soprattutto quando ci siamo accorti che il nostro bel pesciolino ha appena abboccato.

Senza dubbio questa è un tipo di applicazione assolutamente interessante e siamo sicurissimi che la combo Wii Remote – Nunchuk appena esplicata possa in futuro darci moltissime soddisfazioni e, soprattutto, tantissimo sano divertimento (perlomeno la percezione è questa).

Alternativamente il Wii sarà compatibile anche con un joypad più tradizionale sviluppato per  giocare in maniera classica a determinati titoli (come Super Smash Bros. Brawl tanto per dirne uno), anche se per questa tipologia di videogame sarà comunque possibile utilizzare tranquillamente il controller del Cubo.

 

MA NON VAI IN PALESTRA!?

Da un punto di vista squisitamente tecnico, l’Hardware del Wii si presenterà leggermente più potente (si parla di un buon 20%) rispetto a quello ampiamente apprezzato su GameCube e su questo tipo di discorso se ne possono aprire altri da approfondire maggiormente. Si diceva che il Wii è di poco superiore al GameCube da un punto di vista tecnico, ergo nettamente inferiore rispetto a mostri della tecnica come l’Xbox 360 o la PS3. Questa situazione possiede a mio modo di vedere degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. Cominciando da quest’ultimi, la sensazione è che di giochi multipiattaforma su Wii se ne vedranno pochi, e da un certo punto di vista è anche un peccato. E’ una conseguenza naturale, perché un produttore di un certo titolo multi console dovrebbe riscrivere completamente il codice della presunta versione per Wii, il che comporterebbe altre spese e altri carichi di lavoro. Seriamente, quante sono quelle case che possono venire incontro a questo tipo di rischio? Senza dubbio poche. Ed è proprio per questo che Nintendo dovrà essere capace di sfruttare al massimo tutte quelle softco interessate alle peculiarità del Wii per convincerli a sviluppare titoli esclusivamente per la console, cercando di evitare quel triste isolamento che Nintendo ha avuto sia in epoca N64 che in epoca GC. Anche perché un gioco che sfrutta le caratteristiche speciali del Wii, diviene automaticamente un’esclusiva.

Aspetto positivo accennato qualche rigo fa: la società di Kyoto, nel riportare tutti i vari dati tecnici dell’ hardware Wii, ha sempre sostenuto come un hardware non eccessivamente potente come quello del Wii possa avere dei costi tutto sommato contenuti, proprio per la sua facilità di scrittura. Questo cosa vuol dire? Significa che le piccole case di sviluppo possono trovare nel Wii una sorta di oasi per i loro budget limitati. E le softco relativamente piccole non vanno assolutamente sottovalutate, perché non è raro ammirare dei capolavori di tecnica e di inventiva realizzati proprio da questi piccoli sviluppatori. Per decodificare un gioco su PS3 e Xbox 360 ci vogliono ingenti capitali che solo le società più ricche e più rinomate possono tranquillamente affrontare, scoraggiando quindi le case con un budget limitato ma che  possono trovare in Wii la console per determinate produzioni che da un punto di vista tecnico non si presentano particolarmente pretestuose. Sadness in questo senso si rivela un esempio particolarmente calzante. Tale titolo, sviluppato dalla sconosciuta nome è un titolo strategico ambientato nel corso del Primo Conflitto Mondiale avente la peculiarità di essere completamente in bianco e nero, proprio per creare ulteriormente quell’atmosfera “antica” e in qualche modo triste della devastante Prima Guerra Mondiale. Un gioco simile su 360 o su PS3 non potrebbe mai esistere…

 

Wii Connect 24

Sappiamo con assoluta certezza, memore la conferenza Nintendo in quel dell’E3, che la console sfrutterà le meraviglie del gioco online, in maniera del tutto similare alla funzionalità ottimale che abbiamo visto su DS. A dir la verità sulle sue funzionalità la Grande N non si è ancora sbottonata del tutto ma già qualcosina ve lo possiamo riportare. Anzitutto il servizio online del Nintendo Wii prende il nome di Wii Connect 24. Tale denominazione sta a significare che la console starà connessa ad Internet 24 ore su 24 qualora lo volessimo. Naturalmente il servizio sarà completamente gratuito (proprio come su DS) e il fatto di tenere la console costantemente in stand by rappresenterà un consumo energetico assolutamente esiguo. Con questa funzionalità Nintendo si pone l’obiettivo di arricchire costantemente le funzionalità di un determinato gioco mediante download o aggiornamenti. Comprando Mario Kart tanto per fare un esempio c’è la concreta possibilità di trovare, il mattino dopo, un nuovo go kart fiammante o un nuovo personaggio, con un nuovo Animal Crossing gli amici che abbiamo conosciuto “around the world” potranno scriverci quando vorranno e la nostra cassetta delle lettere sarà puntualmente stracolma di pacchi e regali da tutto il mondo… e così via. A questa interessante funzionalità dovrebbe essere strettamente collegata anche la Virtual Console di cui ne abbiamo già parlato circa all’inizio dell’articolo. Il sistema dovrebbe essere simile a quello apprezzato su Xbox 360, ovvero Nintendo metterà in commercio una serie di tessere prepagate con il corrispettivo in punti, che verranno riutilizzati per acquistare i giochi del passato. Si sa già a tal proposito che il valore in punti dei singoli giochi dipenderà più che altro dalla console di appartenenza originaria. Per dirla tutta, un gioco in passato uscito su NES costerà molto meno di un titolo apparso su N64 e viceversa.

Dopo aver fatto un ripasso generale delle caratteristiche tecniche e concettuali della console, è giunto finalmente il momento di parlarvi di tutto ciò che è accaduto nei giorni centrali di Settembre. Nintendo, con due conferenze, ha praticamente fornito tutte le informazioni che mancavano per chiudere il cerchio, fornendo prevalentemente prezzi e data d’uscita della console di tutti i territori videoludici, per poi alzare il sipario su funzionalità e notizie che giustamente, fino ad allora, ignoravamo completamente. Insomma, quei due giorni i fan Nintendo rimasero giorno a notte collegati ad Internet (ehr, me compreso) per riguardarsi tutte le nuove immagini dei giochi presentati in tali conferenze e sgusciare le notizie diffuse, con lo scopo di farsi un’idea di cosa fosse il Wii, una console che spara più novità di un fucile caricato a pallettoni… Questa seconda parte di speciale insomma è il risultato di notti insonni, passate a sbavare sullo schermo del PC… Chi legge il Mario e Yoshi (ma soprattutto chi ci lavora mi sa) mi avrà capito alla perfezione!

 

Wii re-inventa i giochi per i giocatori più appassionati”, afferma Reggie Fils-Aime, Presidente di Nintendo America. “Ma la cosa più importante è che Wii rompe il muro che separa i giocatori dai non-giocatori offrendo la migliore esperienza di gioco ad un prezzo davvero accessibile. Crediamo che il prossimo salto siano i giochi per il grande pubblico: giovani e anziani, giocatori e non giocatori, da soli, in compagnia o con l’intera famiglia”. Questa è la frase che il Presidentissimo della sezione americana di Nintendo ha detto nel corso della prima conferenza Nintendo, ovvero quella relativa al Giappone e agli USA. E’ un concetto che i capoccia della grande N nei mesi scorsi hanno sempre espresso con grande convinzione e alla luce di tutto quello che siamo venuti a sapere recentemente, beh, non sembrano avere torto. Ma per fugare ogni minimo dubbio entriamo più nel dettaglio, parlandovi nella fattispecie del lancio europeo della del Wii, che naturalmente è quello che ci interessa in prima persona. Ebbene la console verrà lanciata nel vecchio continente l’8 Dicembre, ad un prezzo che è fissato sulle 249 euro. La confezione che troveremo sugli scaffali dei negozi conterrà, oltre alla console bianca, il gioco Wii Sports con cinque discipline, un controller Nunchuk, un Wii Remote e naturalmente tutti i cavi necessari per il collegamento con il televisore di casa. Il controller classico sarà venduto separatamente ad un prezzo che si assesterà sulle 19 euro. Stesso prezzo per l’espansione Nunchuk, mentre se si vuole un secondo Wii Remote bisognerà aggiungere venti euro in più.

Per quanto riguarda i prezzi dei giochi, beh, anche in questo caso non ci può proprio lamentare, visto che saranno compresi tra 49 e 59 euro, ovvero molto vicini al prezzo di un titolo GameCube. A proposito di giochi, la line up definitiva non è stata ancora diffusa, si sa comunque che al day one potremo scegliere tra titoli di primissimo livello come Zelda: Twilight Princess e Red Steel, così come Need for Speed: Carbon o Super Monkey Ball: Banana Blitz, il che non è certo poco, tutt’altro. Insomma, già dal primo giorno di vita ci sarà certamente imbarazzo della scelta.

 

CAMBIA CANALE

Ogni console di Wii includerà un'altra peculiare caratteristica, denominata Wii Channel Menu. Dietro tale funzione si nascondono una serie di “canali” posizionati sullo schermo, tramite i quali è possibile rendere la console accessibile e personalizzabile da chiunque, partendo dal giocatore più appassionato, fino ad arrivare a coloro che non si sono mai avvicinati a una console finora. Il Wii Channel Menu è il punto di partenza per tutte le funzioni della console. I canali permettono il collegamento a un’enorme varietà di opzioni di intrattenimento. Una volta connesso alla televisione, il Wii Channel Menu offre una semplice interfaccia che permette agli utenti di scegliere il software con cui giocare. Uno di questo ad esempio è rappresentato dal Photo Channel, un programma che in estrema sintesi permetterà all’utente di modificare una propria foto, ingrandendola o rimpicciolendola  per poi utilizzarla come avatar nei titoli che sono compatibili con questa funzionalità. Da segnalare senza dubbio anche il Mii, ovvero un vasto editor che permette la creazione da zero di un alter ego virtuale. La particolarità di questa funzionalità è che una volta che il personaggio è bello che pronto, lo potremo utilizzare come protagonista nei giochi che supportano tale funzionalità. Sappiamo con certezza ad esempio che proprio Wii Sports farà uso del Mii, ciò significa che l’atleta che apparirà sullo schermo sarà il risultato della nostra fantasia. Accanto a questi due programmi ce n’è un altro che in ambito videoludico è bizzarro, ovvero il meteo, che permette di visionare le condizioni metereologiche di tutto il globo con un semplice click. Secondo me questa applicazione potrà avere dei riscontri in certi titoli, ma magari mi sbaglierò. Comprando Animal Crossing (esiste!) sarà magari possibile, dopo aver indicato la città di appartenenza, che il tempo cambi a seconda del tempo stabilito nella nostra città (Nintendo prendi appunti). Chissà…

Oltre a queste funzionalità segnaliamo anche il Canale Notizie che ci terrà su tutti gli avvenimento nazionali o internazionali, il Canale Internet che permetterà di accedere al Browser di Internet in maniera funzionale e semplicissima, grazie al prezioso apporto di Opera (già creatrice del Nintendo DS Browser dedicato al DS) e il Canale Shopping, che sarà strettamente collegato con la Virtual Console, dove sarà possibile dunque acquistare i vecchi titoli della grande N.

 

NUOVI TITOLI

Oltre a questa vera e propria incetta di informazioni riguardante il Wii, Nintendo, evidentemente mai doma, ha diffuso una serie di informazioni ed immagini riguardante i giochi in sviluppo per la console e di prossima uscita. Abbiamo potuto così scoprire nuove gustosissime immagini di Super Mario Galaxy, di The Legend of Zelda: Twilight Princess, un nuovo trailer di Red Steel e il fatto che Wii Sports conterrà ben cinque discipline a discapito delle tre inizialmente previste. Ancora, un nuovo breve video dell’attesissimo Metroid Prime 3: Corruption (che pare non sarà disponibile nella line up di partenza), nuove immagini anche per il nuovo Mario Smash Football ma soprattutto la conferma ufficiale che quel Resident Evil in sviluppo esclusivamente per Wii esiste e sta venendo su che è una meraviglia. Si chiamerà Umbrella Chronicles e prometterà di rappresentare un compendio di tutto ciò che è stato RE, proponendo ai videogiocatori ambientazioni e personaggi che hanno già fatto la loro comparsa negli episodi passati. Ma visto che non siamo mai stanchi di novità, che ne dite di sapere che è in sviluppo anche un nuovo Fire Emblem? Ancora, abbiamo scoperto che anche su Wii potremo improvvisarci contadini provetti grazie al nuovo Harvest Moon e che torneremo a combattere la guerra in mezzo ai soldatini di plastica grazie a Battalion Wars 2.

Siamo ormai giunti alla conclusione di questo speciale che, speriamo vivamente, possa essere di grande aiuto per tutti coloro che fossero intenzionati ad acquistare un Wii. Coraggio ragazzi, l’8 Dicembre non è poi così lontano…

Sistema: Wii

Target: 3+

Genere: Console

Giocatori: 1/...

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: /

Requisiti: Console: 249€, pad classico: 19€, giochi: 50/60€.

 

Uscita:

EU: 8 Dicembre 06

JAP: 20 Novembre 06

USA: 19 Novembre 06

 

Foto: 3

Come ampiamente detto nell'articolo, il Wii conterrà un menu davvero speciale ed insolito per una console: all'accensione avrete infatti la possibilità di buttarvi a capofitto sul gioco inserito nello slide della console oppure navigare tra i canali messi a disposizione da Nintendo. Non se ne conosce ancora il numero esatto ma salvo sorprese dovrebbero essere tre: il canale delle news, una specie di televideo che riporta le ultime dall'Italia, dal mondo e dalla Nintendo; quello del meteo e, infine, quello in cui vive il nostro alter ego, che sarà personalizzabile in tutto e per tutto. Pensate che se vi scatterete una foto con la vostra digitale potrete persino dargli la vostra faccia e poi utilizzarlo per giocare in molti giochi sviluppati da Nintendo, primo fra tutti Wii Sports!

 

 

 

 

La raccolta di tutte le foto presentate ad oggi del Wii. Tra queste spicca la possibile confezione giapponese, segno che l'uscita è ormai davvero vicina...

 

 

 

 

Wii Sports sarà venduto assieme alla console. Noi l'abbiamo provato alla presentazione italiana del Wii ed il nostro giudizio è stato piuttosto soddisfacente. Tuttavia Nintendo promette nuovi miglioramenti. I giochi disponibili saranno cinque, ma alla data in cui scrivo sono stati annunciati solo: tennis, golf, baseball e bowling.

 

 

 

 

Nintendo ha abituato l'utenza ad avere un nuovo Mario ad ogni nuova console lanciata sul mercato eppure anche il Wii, come il Game Cube, non avrà il suo idraulico italiota ad accompagnarlo sugli scaffali!

L'ultima versione di Super Mario Galaxy, presentata lo scorso Settembre, ha permesso di notare un netto miglioramento di grafica e controlli.

 

 

 

 

Se Super Mario Galaxy arriverà solo in un secondo tempo, il Wii potrà godere della compagnia del mitico Zelda Twilight Princess, punta di diamante della line up del prossimo inverno.

 

 

 

 

Naturalmente anche Metroid sbarcherà sul Wii dando così l'opportunità di tastare il Wii Remote anche con i FPS, nonostante Red Steel di Ubisoft rappresenti comunque un avversario davvero temibile.

 

 

 

 

Torna anche Super Mario Strikers, ora in arte Super Mario Charged, vale a dire il gioco di calcio di Mario, Yoshi&Co. I capitani saranno ben 12, con l'aggiunta di Bowser, Diddy e Boo, tra i tanti ma la grafica, purtroppo, somiglia pericolosamente a quella del predecessore per Game Cube.

 

 

 

 

Battalion Wars II arriverà entro i primi mesi del 2007 e includerà anche una gustosa modalità cooperativa via Wi-Fi.

 

 

 

 

Super Smash Bros. Brawl, pur facendo affidamento sul sistema di controllo classico, sarà quasi certamente la vera killer application del Wii. Sul numero dello scorso Luglio la preview.

 

 

 

 

Con ogni probabilità Super Paper Mario sarà spostato dalla line up del Game Cube a quella del Wii.

 

 

 

 

Project Hammer non è certo uno dei titoli più impressionanti della line up del Wii eppure è prodotto nientemeno che da Nintendo EAD (Metroid Prime Hunters, tra i tanti, vi dice qualcosa?), quindi c'è di che sperare...

 

 

 

 

 

Tra i titoli inattesi spicca soprattutto Resident Evil Umbrella Chronicles. I diritti della serie sono stati infatti acquisiti da Sony per la sua PS3 ma Capcom è rimasta talmente colpita dalle specifiche del Wii da volergli dedicare una lunga serie di spin off che faranno capo a questo episodio. Una sorta di avventura parallela, insomma.

 

 

 

 

Rayman Raving Rabbids è certamente l'unico titolo prodotto da terze parti in grado di oscurare anche i giochi Nintendo.

 

 

 

 

 

 

Atlus presenta Trauma Center Second Opinion, ampiamente trattato nel numero di Settembre.

 

 

 

 

Natsume saluta l'utenza Nintendo con un nuovo Harvest Moon che, ovviamente, farà largo uso del Wii Remote obbligandoci a mimare tutti i gesti che un buon contadino compie quotidianamente. Ci sarà da sudare...

 

 

 

 

Necronesia sarà il primo survival horror per Wii ma non vedrà la luce prima del prossimo anno. Per ulteriori informazioni consultate il numero di Agosto.

 

 

 

 

Temco, che i più ricorderanno per la serie di Dead or Alive, presenta nella line up d'assalto Pangya Super Swing Golf, bizzarro titolo sportivo la cui anteprima la potete leggere nell'appuntamento di Agosto.

 

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Che altro aggiungere a questo speciale interminabile e assai dettagliato? Ora possiamo solo suggerirvi di iniziare a mettere da parte i soldi....

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