Un ritorno al passato da molti auspicato...Sonic approderà su
Wii tornando a sfrecciare tra le insidie dei vari livelli come
faceva all'epoca del Sega Genesis! … O ALMENO QUESTO è QUELLO
CHE VORREMMO…
Sonic
e Mario sono senza ombra di dubbio le icone più rappresentative
del mondo videoludico, si sono contesi schiere di fans a suon di
platform di ottima fattura sin dai tempi del Sega Genesis e
dello SNES. Anche se appartenenti allo stesso genere, i due
giochi comunque si distinguevano per impostazioni differenti:
Mario puntava maggiormente sull'aspetto esplorativo dei giochi
di piattaforme mentre Sonic risultava più frenetico ed intuitivo. Il
passaggio dal 2D al 3D ha visto l'avvicinamento del porcospino
blu all'idraulico baffuto con giochi che hanno man mano messo da
parte la frenesia ed hanno iniziato a strizzare l'occhio
all'avventura e all'esplorazione. Iniziando da Sonic Adventure
per Dreamcast per finire con gli ultimi spin-off, Sonic è andato
perdendo il suo principale aspetto suscitando scontento nei suoi
fans di lunga data. Questi ultimi saranno sicuramente rallegrati
sapendo che Sega ha intenzione di ritornare alle origini con
questo Sonic Wild Fire per Wii che a differenza di Sonic The
Hedgeog per PS3 e Xbox 360 presenta una struttura più incentrata
sulla rapidità d'azione.
Lo scopo
principale in Sonic Wild Fire, ora rinominato Sonic and the
Secret Rings, è infatti quello di portare a
termine il percorso di gioco incolumi ed il più velocemente
possibile. Anche se a discrezione del giocatore si può perdere
più o meno tempo in una particolare zona, Sonic SR dà il meglio
di sé nello schivare a tutta velocità i vari pericoli sparsi per
il percorso. Nel gioco la strada da seguire è già prefissata ed
il nostro compito è invece quello di evitare le trappole,
schivare gli oggetti ed eliminare i nemici che ostacolano il
nostro cammino. Il tutto eseguito alla velocità supersonica
tipica dei giochi del porcospino blu. Giocando a The Secret
Rings sembra quasi di trovarsi sulle montagne russe, dato che
le pedane di lancio sparse qua e là per i vari livelli non ci
lasciano ampia scelta ma ci catapultano inesorabilmente in zone
predeterminate ad altissima velocità. Non è semplice scansare
tutte le colonne cadenti, tutte le lance e i pannelli chiodati
per questo motivo è indispensabile accumulare gli anelli e le
sfere di luce sparse nei livelli. I primi ci proteggono da un
singolo colpo, mentre le seconde vanno a riempire un indicatore
che una volta pieno ci rende invulnerabili e dotati di una
velocità maggiore per un certo lasso di tempo. Questa è appunto
l'abilità Wild Fire, una delle principali novità del gioco. Per
proseguire nel gioco è necessario accumulare abbastanza punti da
sbloccare premi e livelli segreti ed i punti si accumulano
finendo il quadro rapidamente, sconfiggendo i nemici ed
accumulando il più ampio numero possibile di anelli.
Il tutto
si svolge utilizzando l'innovativo controller del Wii. Questo
deve essere utilizzato orizzontalmente in stile NES. La croce
direzionale ci fa muovere mentre il tasto 2 ci permette di
saltare, in particolare premendolo una volta compiamo un salto
in corsa mentre tenendolo premuto freniamo e carichiamo un salto
più potente in modo da poter raggiungere le zone più alte. Una
volta in aria possiamo sferrare degli attacchi ai nemici
muovendo il controller. Sonic punta sempre il nemico più vicino
con un cerchio verde, in questo modo è più semplice compiere
delle combo in presenza di più nemici ripetendo la combinazione
salto e colpo di pad. Per utilizzare l'abilità Wild Fire, una
volta riempito l'indicatore di Wild, basta muovere in avanti il
pad: davvero semplice ma efficace. La sensazione di velocità che
si ha in questa situazione è davvero alta, paragonabile a quella
di titoli del calibro di Burnout ed F-Zero. Inclinando invece il
pad a destra o a sinistra si compie una virata nelle rispettive
direzioni.
La storia
alla base del gioco non è stata ancora svelata completamente. Si
conoscono tuttavia dei particolari che vedrebbero Sonic
intrappolato in una lampada e costretto a viaggiare tra le
pagine di un libro alla ricerca dei Chaos Emeralds. I livelli
della demo visionata mostrano ambientazioni arabeggianti, sullo
stile di Alladin e delle notti d'oriente. La grafica a discapito
di chi pensa che il Wii abbia un hardware sacrificato, non ha
nulla da invidiare alle controparti per PS3 e Xbox360:
ambientazioni dettagliate e con un orizzonte molto ampio girano
egregiamente senza mai una caduta di framerate anche nelle
situazioni più convulse. Quello che colpisce di più dell'aspetto
tecnico è però l'uso cinematografico della telecamera che
comunque riesce sempre ad offrire una visione di gioco ottimale.
Questa ruota, zooma in dentro o in fuori a seconda della
situazione. Se ad esempio Sonic sta camminando su di un
cornicione o su una strada molto stretta, la telecamera si
posiziona in alto in modo da inquadrare interamente la larghezza
della strada ed evitare cadute dovute ad una percezione
sbagliata del percorso. Se invece Sonic utilizza il boost la
telecamera compie uno zoom in dentro ponendo Sonic in primo
piano ed aumentando la sensazione di velocità. Il gioco risulta
molto appagante dal punto di vista grafico anche se chi gioca
difficilmente ha il tempo di notare la bellezza dei paesaggi
mentre guardando qualcun'altro giocare si ha la possibilità di
ammirare l'ottimo lavoro svolto dai Sega Studios. Infine citiamo
un tocco di classe: ogni volta che raccogliamo un anello
l'altoparlante presente sul controller emetterà un d-ling
restituendo la sensazione di averlo davvero tra le mani!
La
versione del gioco visionata, presenta ancora molti aspetti da
definire ad iniziare dalla storia. Dal punto di vista tecnico
abbiamo notato delle imprecisioni nella gestione del movimento,
in particolare la fisica degli urti ci è parsa poco credibile
anche se questo aspetto non è nuovo nei giochi di Sonic e a
qualcuno potrebbe anche piacere. Sempre dal punto di vista
tecnico i cambiamenti repentini di inquadratura alla lunga
possono confondere e stordire, una pausa ogni tanto è quindi
consigliata. Il sistema di controllo non è impegnativo anzi in
pochi minuti si riesce subito ad entrare nel vivo dell'azione.
L'innovativo controller del Wii è stato implementato
egregiamente anche se in maniera limitata, infatti ci saremmo
aspettati una più ampia disponibilità di azioni da poter
eseguire. Tutto sommato queste sono solo piccole mancanze che
sono dovute ad uno sviluppo del gioco lungi dall'essere
completo. La stessa Sega è stata reticente nel fornire
informazioni addizionali, in particolare non si sa ancora nulla
su eventuali modalità multiplayer. Il concetto base del gioco è
tuttavia ben definito e per la gioia dei più vetusti fan
riprende quello visto nei primi Sonic per Mega Drive:
attraversare un quadro ricco di impervie, percorrendo ponti
cadenti e giri della morte, il più rapidamente possibile. Il
tutto però è ora in 3D...e che 3D! |
Sistema:
Wii
Target:
7+
Genere:
Piattaforma
Giocatori:
1
Produttore:
Sega
Sviluppatore:
Sega
Distributore:
Leader
Versione:
Filmato
Requisiti:
/
Uscita:
EU: Inverno
JAP:
Inverno
USA: Inverno
Foto: 4
A quanto pare questa
nuova avventura del porcospino blu di Sega sarà ambientata
interamente in medio oriente, tra palazzi e templi che strizzano
l'occhio sia alle fiabe di Alì Babà...
...Sia alle prodezze
di Prince of Persia! In Sonic and the Secret Rings, infatti, non
si correrà solo, ma bisognerà anche affrontare sezioni ricche di
trappole e trabocchetti mortali in cui anche solo un passo falso
può costare i propri aculei!
Non sappiamo ancora
cosa sia la fiammella che ogni tanto compare nel petto del nostro
Sonic, probabilmente è una magia che lo renderà ancora più veloce.
Questo primo piano comunque ci serve per notare con grande
amarezza quanto sia scarno e poco rifinito il modello poligonale
del nostro eroe... sigh!
Nelle ultime
immagini distribuite dagli sviluppatori è possibile capire quali
dovranno essere i movimenti da effettuare col pad del Wii.
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