SETTEMBRE
2006, ANNO:VIII N°90
www.marioeyoshimagazine.too.it
SOMMARIO
L'EDITORIALE
DI CARLO
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LA COLLINA DEI RICORDI |
Come
avrete sicuramente notato, questo mese sulla nostra copertina
spicca un altisonante 90. Novanta sono proprio i numeri del
Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- che abbiamo curato e che ci
siamo messi alle spalle, in questi sette lunghi anni di vita e
carriera. Difficilmente una rivista, nel nostro Paese, arriva a
spegnere tante candeline, ancora più difficilmente, poi, se
tratta di videogiochi. Del resto lo potete benissimo constatare
da soli: oggigiorno le testate nascono e muoiono ad una velocità
incredibile. I più grandicelli tra voi ricorderanno con affetto
tutti quei magazine che leggevano da piccoli, riviste ancora
acerbe ma ricche di fascino e carisma, che hanno
avuto l'onore e l'onere di far conoscere i videogame anche qui
in Italia, in territorio da sempre poco fertile
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per questo genere di passatempo. Chi tra voi, ad
esempio, si ricorda di Game Power, di Z, Console Mania, Super e Mega Console?
Bei tempi quelli, eh? A volte, nelle poche ore di tempo libero, prendo in mano
uno di quei giornali e mi rituffo nel passato, tra le divertenti discussioni
della posta, in cui i lettori si chiedevano chi avrebbe mai vinto tra Mario e
Sonic, o le allucinate anteprime, che spacciavano come ritrovati
ultratecnologici giochi che ormai farebbero soltanto sorridere. Assaporare
quelle righe, far propri quei discorsi, assorbire tutti quei pensieri non aiuta
solo la memoria di questo povero vecchio nostalgico, ma fa anche capire quanto
"fossimo diversi" in che maniera diametralmente opposta a quella
attuale ci rapportassimo ai vg. Eravamo come bambini in un Paese del Bengodi
perennemente nuovo e stuzzicante. Eravamo più ingenui e sempre pronti a stupirci
e ad emozionarci anche per le cose più stupide. Oggi, invece, diamo tutto per
scontato,
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ci siamo quasi impermeabilizzati
ad ogni sorta d'emozione e, anzi, siamo sempre pronti a chiedere
qualcosa in più alla software house di turno, quasi non
riuscissimo più a trovare il prodotto in grado di appagarci. Ma
se un tempo trascorrevamo pomeriggi su Donkey Kong o Mortal
Kombat II, com'è che oggi ci annoiamo così presto anche dei
titoli più lunghi ed intensi? Se qualche anno fa ci bastava un
picchiaduro on sei combattenti, come mai adesso devono
contenerne almeno 30 per essere di nostro gradimento? Come può
una grafica fotorealistica emozionarci meno di quanto fecere,
illo tempore, pixel e sprite colorati!? Novanta lunghi numeri e
non l'ho ancora capito...
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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MARIOSERA
Con
l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha
perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per
potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore
possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA!
La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si
espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni
notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il
mondo Nintendo e le software house a lei vicine!
WII, ECCO LE
SPECIFICHE
Scritto il:
22/09/06 Autore: Leonardo
Gatto |
La recente
conferenza europea è servita a Nintendo
anche
per ribadire le specifiche della sua prossima ammiraglia.
Nonostante infatti l'argomento sia stato glissato dalle
personalità salite sul palco, è bastato aprire la cartella stampa
rilasciata ai giornalisti per poter finalmente scoprire cosa pulsa
sotto alla scorza del Wii. A dire il vero molte delle informazioni
che seguono erano già state diramate lo scorso Maggio, rimane
invece un mistero la scheda grafica montata sulla macchina, per
ora si sa solo che è di marca Ati, garanzia nel settore.
Specifiche
tecniche: 512MB di memoria flash interna, come CPU Power PC
CPU "Brodway" elaborato con 90nm SOI CMOS di IBM.
Sulla console
troviamo 2 porte USB 2.0 compatibili col Wi-Fi e una slot per le
memory card SD grazie alle quali sarà possibile espandere la
memoria flash interna. La vera sorpresa si trova nei componenti
elettronici usati per costruire il cuore della console, ovvero
conduttori d'alta tecnologia sfruttati non tanto per migliorarne
le prestazioni tecniche, quanto per abbassarne incredibilmente i
consumi energetici. Ecco perché il Wii potrà essere lasciato
comodamente in stand-by anche per 24 ore di seguito senza che
sulla vostra bolletta possano avvertirsi significativi rincari.
Troviamo inoltre
4 porte compatibili con i pad per Game Cube e due slot per le
memory card sempre del nostro cubetto.
Per accedere al
servizio gratuito internet WiiConnect24 (marchio registrato) la
console potrà connettersi senza fili sfruttando il modulo IEEE802.11
oppure facendo affidamento ad un adattatore LAN USB 2.0. Il Wii
potrà leggere DVD dalla grandezza standard di 12 centimetri a
doppio e singolo strato, ma anche gli speciali mini-disc del
GameCube da 8cm. Il Wii Remote Pad sfrutterà la tecnologia
Wireless Bluetooth che gli permetterà di coprire un raggio
d'azione di ben 10 metri dalla console. Oltretutto ricordiamo che
il Wii Remote ed il Nunchuk controller sono entrambi dotati di un
particolare sensore studiato da Nintendo in grado di percepire il
movimento del pad su tre assi. Il Wii Remote contiene poi un
microfono, un rumble pack, sette pulsanti (accensione, home, minus,
A, B, 1 e 2 più la croce direzionale), il Nunchuk oltre allo stick
presenterà invece i tasti C e Z. Sarà venduto nei tre mercati solo
nella sua colorazione bianco glaciale ma sono già previste
numerose variazioni cromatiche per quella che sembra essere la
console più attesa da sempre. Sul prossimo numero del Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE- uno speciale vi svelerà tutto quello che c'è da
sapere sul Wii. |
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Ormai il Wii non è più un mistero:
ne conosciamo le specifiche, sappiamo quante e quali slot
possiederà, ma perché non è stata ancora rivelata la scheda
grafica montata sulla giovane ammiraglia?
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SUL WII NEPPURE UN
CANE?
Scritto il:
18/09/06 Autore: Leonardo
Gatto |
Forse la casa produttrice Yuke's
dirà poco alla maggior parte dei nostri lettori e in effetti
bisogna riconoscere che ancora non ha sviluppato su console
Nintendo giochi particolarmente memorabili. La situazione potrebbe
però presto cambiare col Wii visto che entro la fine dell'anno (o,
al più tardi, entro i primi mesi del 2007) è previsto proprio per
la nuova ammiraglia Nintendo The Dog Island, bizzarra miscela di
generi che spaziano dall'avventura al rompicapo passando per i
sempiterni parametri GdR. Il giocatore si ritroverà nella pulciosa
pelliccia di un cane randagio deciso a trovare una sistemazione
migliore. Dovrà però affrontare le insidie di quella che sembra
essere un'isola disabitata ma comunque ricca di creature poco
amichevoli. Per uscirne vivi bisognerà affrontare serpenti,
pipistrelli, ragni e tanti altri animali selvatici che aspettano
solo di farci la pelle...ehm, la pelliccia. Forte di una grafica
brillante e colorata, The Dog Island strizza più volte l'occhio
allo stile di Zelda Wind Waker. Bisognerà però attendere qualche
mese per godere di informazioni più dettagliate. |
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Dopo Nintendogs chissà che non sia
questo bizzarro titolo di Luke's a fare innamorare l'utenza
femminile di Nintendo.
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FOTO DEI GIOCHI PER
WII!
Scritto il:
16/09/06 Autore: Carlo
Terzano |
I giorni del 14
e 15 Settembre sono stati seguiti con attenzione dall'intero mondo
videoludico. Se da un lato Microsoft, Sony e i soliti malfidenti
speravano che Nintendo confermasse le voci secondo le quali la
produzione del Wii starebbe subendo forti ritardi, dall'altra fans
e giornalisti attendevano con ansia le novità che ancora mancavano
all'appello, ovvero le notizie sulla data di commercializzazione
nei tre mercati ed il prezzo della piattaforma. Il Wii come aveva
detto Iwata all'E3 uscirà in tutto il globo (Cina esclusa) entro
il 2006 ed ora che tutti i pezzi sono al loro posto, il puzzle
appare più bello e scintillante che mai.
Ma se si guarda
con attenzione qua e là latita ancora qualche tassello piuttosto
importante: i giochi. Che fine hanno fatto i giochi? La line up
iniziale della console vanterà almeno 20 titoli tra Nintendo,
second e third party, titoli che tra meno di due mesi gli
americani potranno degustare comodamente dal salotto di casa. La
conferenza di metà Settembre è servita così per mostrare i
progressi fatti dall'E3 a oggi.
Scopriamo un
Super Mario Galaxy brillante e colorato, con un idraulico intento
a visitare lo stesso pianeta già visto a Los Angeles ora più bello
e dettagliato che mai. Ritroviamo una Samus in splendida forma
combattere con nemici mai visti e servirsi di nuovi poteri
conferiti dalla corruzione della sua tuta ad opera del Phazon,
assistiamo ad un Bowser-Zidane percorrere l'intero campo di gioco
spiattellando i giocatori della squadra avversaria come moscerini
su di un parabrezza e distruggendo zolle d'erba con le sue
impronte in Super Mario Charged, ritroviamo con sorpresa i Titanus
di Wind Waker anche nell'attesissimo Twilight Princess e ci
prendiamo una vacanza nell'agriturismo di Natsume: Harvest Moon
for Wii. Infine non poteva mancare la sorpresa di Capcom targata
Resident Evil. Se i giocatori di Sony potranno godersi il quinto
capitolo tutto da soli, i nintendofili avranno in esclusiva
Umbrella Chronicles, episodio che dovrebbe collocarsi a metà
strada tra Resident Evil Zero e RE 1. Se non addirittura prima.
L'inverno
2006-07 sarà freddo ma molto interessante, voi continuate a
seguirci anche perché, come promesso, il 19 Novembre festeggeremo
il Wii inaugurando il nostro nuovo sito:
http://www.nintendo-meyf.eu. |
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Il primo coloratissimo mondo
presentato alla demo dello scorso E3 ora non è solo più vasto e
dettagliato ma presenta anche una conformazione geografica davvero
interessante. Siamo ansiosi di vedere il resto!
In Wind Waker i Titanus erano
cavalieri enormi la cui armatura doveva essere sezionata con
pazienza prima di poterli colpire. In Twilight Princess torneranno
più grossi e cattivi che mai anche perché non ci sarà più
l'attacco assistito.
Bowser era sicuramente l'illustre
dimenticato tra i capitani di Mario Smash Football. In Super Mario
Charged sarà finalmente pilotabile ma noi speriamo che la grafica
da qui a Novembre migliori ulteriormente, anche e soprattutto
perché non vogliamo più vedere quegli antiestetici colori acidi.
La grafica di Metroid Prime 3
Corruption ricalca fedelmente quella degli episodi per Game Cube
ma questo capitolo ha dalla sua ambienti immensi e nemici davvero
grossi.
Natsume ha annunciato un Harvest
Moon per Wii davvero sensazionale visto che vi richiederà di
mimare tutti i movimenti che un buon contadino fa tutte le volte
che zappa, semina, innaffia...
Come diceva Shakespeare, ultimo ma
non importanza, ecco al mondo Resident Evil Umbrella Chronicles,
l'ultimo capitolo della serie dei survival horror più amata al
mondo. Un breve trailer ne ha solamente testimoniato l'esistenza,
senza rivelare dettagli degni di nota.
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LE CARATTERISTICHE
DEL WII
Scritto il:
16/09/06 Autore: Leonardo
Gatto |
Che il Wii non fosse una
console come le altre ce ne eravamo già accorti. Ora Nintendo ha
diramato un comunicato nel quale si fa luce sui cosiddetti "Wii
Channels". Si tratta in parole povere di un menu introduttivo
completamente personalizzabile strutturato sottoforma di canali
televisivi. L'accesso sarà dunque facile ed immediato per tutti
perché basterà premere un pulsante del pad del Wii (ora come non
mai sempre più simile ad un telecomando!) per poter passare con
disinvoltura da una sezione all'altra della schermata delle
opzioni. Collegando inoltre il Wii ad Internet si potrà accedere
ai canali on line che prevedono l'aggiornamento del sistema e la
possibilità di scaricare i titoli per la Virtual Console. Segue il
comunicato stampa di Nintendo.
Ogni console di Wii includerà un'altra peculiare caratteristica,
denominata Wii Channel Menu. Dietro tale funzione si nascondono
una serie di “canali” posizionati sullo schermo, tramite i quali è
possibile rendere la console accessibile e personalizzabile da
chiunque, partendo dal giocatore più appassionato, fino ad
arrivare a coloro che non si sono mai avvicinati a una console
finora. Il Wii Channel Menu è il punto di partenza per tutte le
funzioni della console. I canali permettono il collegamento a
un’enorme varietà di opzioni di intrattenimento. Una volta
connesso alla televisione, il Wii Channel Menu offre una semplice
interfaccia che permette agli utenti di scegliere il software con
cui giocare, accedere alle ultime notizie, caricare e inviare
fotografie o persino creare la propria caricatura da utilizzare
all’interno dei giochi! La varietà di opzioni disponibili
attraverso il Wii Channel Menu sarà un ottimo motivo, sia per i
giocatori che i per i non-giocatori, per accendere Wii ogni
giorno.
Wii sta creando eccitazione in tutto il mondo grazie al suo unico
sistema di controllo, reso possibile da un controller
intelligente, unico nel suo genere, la cui posizione può essere
individuata in uno spazio tridimensionale.
Il nuovo controller permette agli utenti di individuare con
esattezza gli obiettivi all’interno del gioco o muoversi
attraverso il Wii Channel Menu con precisione e facilità. Questo
intuitivo sistema di controllo sarà comprensibile per chiunque,
indipendentemente dall’abilità con i videogiochi. Con questo unico
e piccolo controller, Wii renderà i giochi più facili e più
intensi di qualsiasi altra console mai uscita sul mercato. Per
esempio, nel gioco di tennis di Wii Sport, i giocatori muovono il
controller Wii Remote come se impugnassero una racchetta e
dovessero colpire una pallina – esattamente come nella realtà. Per
eseguire un topspin o colpire di taglio la pallina, è sufficiente
replicare i movimenti che si farebbero in una partita vera,
angolando correttamente il polso.
“Wii
re-inventa i giochi per i giocatori più appassionati”, afferma
Reggie Fils-Aime, Presidente di Nintendo America. “Ma la cosa più
importante è che Wii rompe il muro che separa i giocatori dai
non-giocatori offrendo la migliore esperienza di gioco ad un
prezzo davvero accessibile. Crediamo che il prossimo salto siano i
giochi per il grande pubblico: giovani e anziani, giocatori e non
giocatori, da soli, in compagnia o con l’intera famiglia”. |
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Con Wii Channels la nuova periferica
di Nintendo si guadagna per l'ennesima volta il titolo di console
più innovativa ed intrigante di sempre!
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WII,
finalmente la data
europea!
Scritto il:
15/09/06
Autore: Luisa Grotti |
15 settembre
2006
- Nella conferenza stampa tenutasi a Londra quest'oggi, Satoru
Iwata, il Presidente di Nintendo Co., Ltd. ha presentato la nuova
dimensione dell'intrattenimento domestico. Nintendo ha dimostrato
come, attraverso la nuova console Wii, sia possibile coinvolgere
ogni membro della famiglia nel videogioco. Sono stati inoltre
svelati attesi dettagli quali il prezzo e la data di lancio in
Europa, nonché i software che accompagneranno il debutto di Wii
nel nostro continente.
Wii è pronto a
rivoluzionare il mondo del gioco al suo lancio in Europa, previsto
per l'8 Dicembre 2006 al prezzo europeo consigliato di 249€, in
bundle con Wii Sports. Al lancio della console saranno disponibili
circa 20 titoli tra i quali Wii Play e The Legend of Zelda:
Twilight Princess, nonché titoli di terze parti del calibro di RED
STEEL di Ubisoft, Need For Speed Carbon di EA, Tony Hawk Downhill
Jam di Activision, Cars di THQ e Disney Pixar a Super Monkey Ball
Banana Blitz di Sega.
Nintendo è
convinta che offrire agli utenti l'opportunità di accedere
rapidamente a internet, controllare le ultime notizie e le
previsioni del tempo sia un ottimo modo per assicurarsi che tutti
i componenti della famiglia familiarizzino con Wii e il suo
controller, rimanendone dunque affascinati. Infatti, una volta in
cui gli utenti prendono confidenza con il controller per sfruttare
queste funzioni di base, il passo per coinvolgerli nel diverimento
del videogioco è molto breve.
Wii verrà
lanciato in Europa l'8 Dicembre 2006 al prezzo europeo consigliato
di 249€. I videogiochi di Nintendo saranno venduti ad un prezzo
europeo consigliato compreso tra i 49€ e i 59€. |
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Ora è partito il conto alla
rovescia...
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WII, CONSOLE DA
AGGIORNARE!
Scritto il:
12/09/06
Autore: Luisa Grotti |
Mancano
solamente due giorni al convegno organizzato da Nintendo negli USA
e la Casa di Kyoto torna a stuzzicare la curiosità dell'utenza
seminando qua e là ulteriori indizi su quello che sarà la sua
nuova console. In una lunga ed interessante intervista pubblicata
sul sito nipponico di Nintendo, Satoru Iwata, dirigente della
compagnia, ha affermato di aver deciso che il Wii sarà una console
"aggiornabile". Non è stato specificato ulteriormente il
significato della locuzione usata, né è stato possibile sapere se
gli aggiornamenti potranno esser scaricati via Wi-Fi o dovranno
essere acquistati tramite appositi pacchetti nei negozi
specializzati (vi ricordate i 4MB aggiuntivi del N64!?). Non
sappiamo, ed è la parte più importante, cosa possa essere infine
aggiornata, l'ipotesi più plausibile sembra essere la ram. Quello
che Nintendo ha fatto comunque intendere con questa dichiarazione
è che i fan non dovranno preoccuparsi del fatto che il Wii sarà la
console meno potente del mercato, visto che a intervalli regolari
sarà possibile restituirle una seconda giovinezza. Giovinezza che
speriamo non vada a gravare troppo sulle tasche degli utenti...
Restate comunque
sintonizzati perché il 14 di Settembre proporremo in diretta tutte
le ultime novità trapelate dalla conferenza statunitense. |
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Un particolare del recente incontro
con i giornalisti di N.O.M, la rivista ufficiale di Nintendo Made
in Japan
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WII, SICURAMENTE
IN AUTUNNO!
Scritto il:
11/09/06 Autore:
Leonardo Gatto |
A mettere fine
alle continue voci di corridoio che parlavano di uno slittamento
del Wii ci ha pensato il dirigente anglosassone di Nintendo of
Europe, che ad una famosa rivista del settore inglese ha
dichiarato, tramite uno scarno comunicato, che tutti i rumors
sentiti fin'ora hanno avuto unicamente la funzione di
pubblicizzare il Wii, seppur indirettamente, ma in nessuno di
questi si può comunque scorgere la verità. Il Wii arriverà nei tre
mercati entro l'autunno ed una sua possibile posticipazione appare
tutt'oggi impensabile.
Che dire, queste
parole sembrano fare chiarezza una volta per tutte al girotondo di
voci e rumors che si sono rincorsi in Rete fino a ieri. A questo
punto è dunque probabile ritenere che l'incontro con la stampa
organizzato da Nintendo il 14 negli USA e il 15 a Londra serva
solo per annunciare la data di lancio e il prezzo della console. |
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WII, POSSIBILE
SLITTAMENTO DELLA DATA D'USCITA?
Scritto il:
04/09/06 Autore: Carlo Terzano |
Il nostro
novantesimo numero non poteva aprirsi con notizia peggiore. Quanto
segue è infatti un comunicato ferale che potrebbe colpire
duramente più di un videogiocatore nintendofilo.
Voci molto
vicine a Nintendo hanno infatti affermato che la Casa di Kyoto,
una volta iniziata la produzione del Wii, ha riscontrato tutta una
serie di problemi inerenti l'originale sistema di controllo del
Wii Remote. In pratica, il telecomandino bianco, nella sua attuale
forma, non solo si sarebbe rivelato particolarmente scomodo da
usare nelle sessioni dei giochi più impegnativi di quelli fin'ora
presentati, ma molto spesso rivelerebbe anche una certa
imprecisione nella risposta dell'azione e nel puntamento su
schermo. La console, insomma, faticherebbe nel tradurre i
movimenti dissennati dei videogiocatori durante le loro partite e
obbligherebbe quindi l'utente a ripetere più e più volte lo stesso
gesto al fine di ottenere la risposta desiderata. Non solo:
durante le sessioni di prova i beta tester avrebbero riscontrato
un'impressionante facilità di rottura del sistema di percezione
del movimento. Insomma, il pad mal risponde ai comandi, non è
comodo da impugnare e si rompe persino con facilità. Questi nuovi
ed inaspettati problemi, se non risolti in tempo, potrebbero non
solo far cambiare forma, caratteristiche ed aspetto al pad del Wii,
ma addirittura ritardare la pubblicazione della console stessa,
pubblicazione che Nintendo aveva definito come "improrogabilmente
prima dello scadere di quest'autunno" pena la perdita di contratti
siglati con importanti distributori statunitensi.
Nubi poco
amichevoli si addensano già all'orizzonte della console più
interessante e stuzzicante di sempre, probabilmente la situazione
verrà però chiarita nelle due eccezionali conferenze stampa che
Nintendo ha indetto negli USA il 14 di Settembre e a Londra il
giorno successivo. Restate dunque sintonizzati perché la materia è
scottante... |
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I nuovi problemi riscontrati nel Wii
Remote potrebbero ritardare seriamente l'uscita della console e
farla slittare a data da destinarsi...
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ECCO IL DS LITE DEI
MOSTRI TASCABILI!
Scritto il:
01/09/06 Autore:
Leonardo Gatto |
Se avete già letto la preview
di Pokémon Diamond e Pokémon Pearl contenuta in questo numero
settembrino probabilmente saprete che i giapponesi più fortunati,
ordinando i due giochi dal sito di Nintendo, potranno accaparrarsi
ben tre esclusive action figures del Poké-Mondo. Frenate però la
lingua perché l'offerta non finisce certo qui: a partire dal
prossimo 28 Settembre, infatti, per un numero limitato di
settimane, in tutti i Pokémon Center nipponici sarà disponibile
l'esclusivo Nintendo DS Lite Diaruga-Paruga Version. Come il nome
stesso lascia intendere, questo gioiellino festeggerà l'uscito dei
nuovi Diamante e Perla riportando sulla sua scorza le nuove bestie
rare del Poké-Mondo, Diaruga e Paruga, appunto. Naturalmente
l'offerta non raggiungerà mai Europa e America, dunque smettete di
salivare sullo schermo e mettetevi il cuore in pace. |
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Il DS Lite Diamond e Pearl è
veramente bello, eh? Se lo volete non dovrete far altro che volare
in Giappone...
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LIPSIA 06, AL GAME
CONVENTION ECCO LE NOVITà WII
Scritto il:
23/08/06 Autore: Carlo Terzano |
La Game
Convention di Lipsia sancisce da sempre il ritorno al lavoro di
sviluppatori e giornalisti del settore. Come ogni anno Nintendo ne
ha approfittato per mostrare al mondo i titoli che, per motivi di
tempo e di strategia, aveva preferito negare al pubblico dell'E3.
La conferenza della Casa di Kyoto ha toccato diversi punti ma i
più interessanti hanno riguardato l'analisi dell'enorme successo
ottenuto dal DS e la voglia di ridefinire il mercato dei
videogiochi tramite un prodotto innovativo come il Wii. Secondo
Nintendo il mercato sarebbe infatti in stallo da tempo: i
videogiochi diventano sempre più belli da vedere ma anche
difficili da giocare, vuoi per i controlli, vuoi perché richiedono
più tempo per essere seguiti e completati. Questo crea lo stallo
di cui sopra: gli hardcore gamers si avvicinano sempre di più ad
una software house professandole un'incrollabile fede, i neofiti e
coloro che non hanno mai toccato un vg si ritrovano spauriti in un
mondo che poco capiscono. Ecco insomma perché è da diverso tempo
che il mercato non si riesce più ad allargare attirando a sé nuovi
utenti. Il Wii sembra essere invece la risposta di Nintendo al
problema appena posto visto che permetterà con giochi semplici e
divertenti di fare divertire l'intera famiglia, dal nonno al
fratellino di 6 anni, passando per la mamma ed il papà amante
delle simulazioni realistiche. Questo grazie soprattutto al
sistema di controllo che renderà la console ed i suoi giochi unici
nel panorama del settore, andando così a ricalcare la fortunata
strada percorsa dal DS.
LE NOVITA'
Due sono stati i titoli sviluppati
da Nintendo mostrati a Lipsia: Mario Strikers Charged (titolo
provvisorio) e Battalion Wars 2.
Il primo, ovvero il sequel del gioco
di calcio di Mario apparso su Game Cube, è stato introdotto con un
filmato che purtroppo ci è impossibile mostrarvi visto che è stato
presentato a porte chiuse, con gli sviluppatori dentro ed i
giornalisti fuori. Comunque sappiamo che questa volta i capitani
saranno ben dodici contro gli otto dello scorso capitolo, mentre i
comprimari che entreranno a far parte della squadra salgono a 6,
non più dunque solo Koopa, Birdo e Toad. Tra i capitani troveremo
invece sicuramente Boo, Bowser, Junior, Pipino e tanti altri
ancora, ognuno caratterizzato da colpi speciali sempre diversi.
Anche il sistema di controllo dovrebbe essere ulteriormente
approfondito. Gli sviluppatori rimangono sempre i ragazzi di Next
Level Games, coloro che hanno già curato il sequel. Delude, almeno
per ora, la realizzazione grafica, apparentemente simile a quella
del gioco per Game Cube, persino gli orridi colori spenti e
slavati paiono essere tornati. Non preoccupatevi, comunque, perché
il titolo è appena all'inizio dello sviluppo, quindi è ancora
presto per le critiche.
Infine, a detta di Nintendo si farà
largo uso delle specifiche del pad del Wii, specie in
configurazione nunchuk, utile ad effettuare tiri spettacolari o a
parare nel caso si impersoni il portiere. Prevediamo di uscirne
sudati!
Passando ora a Battalion Wars 2,
anche in questo caso una sola immagine ne testimonia l'esistenza
ed anche in questo caso vi consigliamo di non badare troppo alla
grafica perché il titolo è solo agli inizi del suo stadio
evolutivo. Ciò non vuol però dire che all'uscita mostrerà una
grintosa grafica ultrarealistica: lo stile rimarrà incollato
infatti ai canoni della saga.
Tra le novità segnaliamo
l'introduzione di nuove razze (ben sei), nuove unità navali
(cinque) e la possibilità di affrontare missioni cooperando con
gli amici. Via Wi-Fi sarà possibile inoltre sfidarsi e scaricare
nuove mappe e mezzi mentre già si vociferà che un pratico editor
permetterà di costruirsi da soli le mappe da sfruttare poi nel
multiplayer. Staremo a vedere.
Ulteriori notizie riguardanti il
Game Convention 2006 le potete trovare nella sezione MARIOSERA del
nostro
Forum. |
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Le uniche immagini distribuite da
Nintendo non sono certo incoraggianti, ma noi sappiamo bene quanto
un titolo possa cambiare da lì alla sua (lontanissima) data
d'uscita.
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LA REDAZIONE CHIUDE:
BUONE VACANZE A TUTTI!
Scritto il:
14/08/06 Autore: Carlo
Terzano |
Quattordici
Agosto: non avevamo mai chiuso l'ultimo numero prima delle vacanze
così tardi, eppure quest'anno è successo. Gli articoli, gli
incontri con le software house e gli arrivi dei giochi si sono
protratti così a lungo che domani sarà Ferragosto e noi siamo
ancora qui a lavorare, con la redazione semivuota, col pensiero
che corre ai colleghi già in ferie (Luigi, Francesco, Guido,
Alessandro, Davide... vi state divertendo, eh!?), immersi nella
quiete di una città ormai fantasma. Fortunatamente qui al Nord ci
sono le nuvole ed il caldo non è poi così intenso, ma spero
comunque che la situazione cambi, visto che da domani saremo anche
noi belli spaparanzati al mare. Rimarremo chiusi fino al 26,
quindi riapriremo per consegnarvi con puntualità il numero
settembrino, che a dire il vero in parte è già pronto, ma grazie
alla magia dell'editoria -e l'appoggio dei distributori- sarà
comunque attuale tra meno di 15 giorni.
E che numero:
sviscereremo a fondo Super Paper Mario, vero canto del cigno del
Game Cube, quindi ci butteremo a capofitto sui titoli per Wii che
fino ad ora non abbiamo ancora trattato. Parliamo di Dragon Ball,
Final Fantasy, Trauma Center, Project H.A.M.M.E.R. mica robetta da
due lire.
Anche questo
assolato numero di Agosto, poi, si è concluso davvero bene:
saranno mancate le recensioni, ma i titoli presi in considerazione
vi garantiranno una piacevole lettura mentre sarete sotto
l'ombrellone, quindi andate sull'apposita icona del vostro browser
e stampate quanti più articoli vi sarà possibile!
Ora però devo
proprio andare: sono quasi le sei di sera e anche gli ultimi
colleghi rimasti ad aspettarmi iniziano a scalpitare con i
biglietti del treno o dell'aereo in mano. Il tempo di mettere on
line quanto state leggendo e ci si rivedrà nuovamente, freschi
come non mai, agli inizi di Settembre.
Buone vacanze a
tutti: divertitevi e rilassatevi perché l'Estate, alla vostra età,
è più magica che mai! |
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Buone vacanze a tutti dal Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-!!
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SPECIALE
FOTOGRAFICO
QUESTO MESE:
SPECIALE 90 NUMERI CON VOI
IL MARIO&YOSHI
FESTEGGIA E SPEGNE BEN 90 CANDELINE. IN ATTESA DEL FATIDICO
APPUNTAMENTO NUMERO 100 RIPERCORRIAMO LA STORIA DEL MAGAZINE,
SCOPRENDO ANCHE QUALCHE INTERESSANTE INDISCREZIONE SUL SUO FUTURO...
NOVANTA NUMERI E SIAMO ANCORA
FRESCHI COME UNA ROSA!
VI SIETE MAI CHIESTI COM’è NATO IL
MARIO&YOSHI’S FRIENDS –MAGAZINE-?
IL NOSTRO CAPOREDATTORE VE LO
SPIEGA CON UNO SPECIALE MOLTO NOSTALGICO.
Capitolo 1 – La
costituzione
Nato
originariamente come club circoscritto a poche decine di soci, il
Mario&Yoshi’s friends prevedeva un giornalino mensile con l’unico
scopo di generare quel “passaparola” nazionale in grado di far
espandere una trovata locale e farle acquisire così caratteri di ben
più ampio respiro. La prima stesura (già, a quei tempi non ci lavoravo
nemmeno io…) non conteneva né recensioni, né anteprime, ma solo le
notizie più importanti e i disegni inviati dai soci più giovani. Solo
tre cinque o quattro mesi inizia a prendere corpo l’idea di provare a
formare un vero e proprio magazine videoludico, che non abbia nulla da
invidiare a quelli allora in edicola e ci vorrà ancora qualche anno
perché si pensi che sia arrivato il momento di concorrere con i più
grandi siti della rete, buttandoci così nel Mare Magno di Internet (un
saluto al nostro primo webmaster, il mitico Andrea Cantucci, è
doveroso!). Da allora l’evoluzione è continuata a passo serrato, ma la
forma definitiva, che è stata poi comunque smussata e perfezionata più
e più volte, l’abbiamo raggiunta solo nel Novembre 2002, quando cioè è
nata la nostra prima copertina. Nel Marzo 2003 abbiamo aggiunto anche
una struttura ed un’intelaiatura tipiche delle riviste più note e
siamo diventati a tutti gli effetti un webzine virtuale, riconosciuto
a partire dal Novembre 05 da tutte le software house più importanti, che mensilmente ci
supportano permettendoci così di presentarvi i lavori che puntualmente
sempre più lettori dimostrano di gradire.
La nostra prima, indimenticabile, copertina. Sarà scarna e
disordinata, ma noi le vogliamo un gran bene e le portiamo molto
rispetto.
Capitolo 2 – Il
mondo delle idee
Guardare
oggi la nostra primissima copertina fa quasi sorridere, non solo per
via della scarna veste grafica, per gli strilli posti in modo
disordinato sull’immagine, ma anche perché si evince dalla tabella
posta vicino al logo che allora eravamo solamente in quattro a
lavorare quotidianamente al magazine. E più che un lavoro, quello di
“ieri” era un hobby da ritagliare nei momenti di relax e di tempo
libero. Le anteprime e le recensioni venivano fatte in maniera
casereccia: le prime prendendo spunto da siti meglio informati, le
seconde aspettando che i videogiochi arrivassero in commercio e che il
redattore di turno avesse i soldi per acquistarli. Insomma, a
differenza di oggi, non c’era alcuna redazione in cui starci
spaparanzati beatamente per tutto il giorno, mancava qualunque risorsa
utile ad aprire la strada a nuove idee, eravamo sconosciuti all’intero
panorama informativo italiano e, soprattutto, le software house che
ora ci supportano con i giochi da recensire allora ci snobbavano. Ma
in una situazione del genere, come dar loro torto?
Capitolo 3 – I
compagni di viaggio
Da
allora si sono succedute diverse console, abbiamo assistito alla
nascita dei più bei capolavori per Game Cube, abbiamo atteso con ansia
l’uscita del GBA SP e le prime foto del bizzarro (almeno allora) DS.
Abbiamo rincorso per la rete le informazioni sul Revolution, passato
notti insonni per terminare i pezzi da pubblicare l’indomani e
trascorso tantissime ore nel forum a parlare con i nostri lettori o a
leggere le divertenti missive indirizzate al Carlo’s Café. E mentre i
mesi e le console si avvicendavano, siamo di volta in volta cresciuti,
abbiamo introdotto nuove rubriche, nuove idee hanno via via preso
corpo fino a plasmare quello che oggi è il Mario&Yoshi’s friends che
tutti voi conoscete. Soprattutto sempre più persone hanno offerto il
loro aiuto: se prima eravamo in quattro (tre redattori ed un webmaster)
oggi siamo letteralmente triplicati (potete conoscerci meglio andando
nella sezione
Chi
siamo?,
completamente rivista per l'occasione).
E’ inoltre doveroso salutare tutti coloro che hanno collaborato e che
se ne sono poi andati. Prima della costituzione della redazione i
nostri collaboratori lavoravano freelance da casa, quindi non li
abbiamo neppure mai visti di persona. Alcuni ci seguono ancora oggi,
altri ogni tanto si fanno sentire con una telefonata e si fermano
qualche minuto per parlare del più e del meno, altri ancora,
purtroppo, sono spariti, fagocitati nello spazio informe e deforme di
Internet, lasciandoci così un vuoto triste e amaro.
Chi ci segue da tempo ben si ricorderà
la grafica allegra e gioiosa del nostro primo sito. Il buon Andrea
Contucci, webmaster di allora, era pronto a sacrificare intere
domeniche pur di stare dietro alle bizzarre idee di Carlo e degli
altri redattori. Non lo ringrazieremo mai abbastanza...
Capitolo 4 – La
riscossa!
Non
sono mancati i momenti di gloria, essere intervistato dai dirigenti di
altri fan-siti in qualità di esperto è solo uno dei tanti avvenimenti
che mi hanno lasciato sorpreso e terribilmente felice; esser stato
invitato da Nintendo Italia per incontrare e fare uno speciale sui
suoi dirigenti o conoscere i creatori di Killer 7 grazie ad Halifax,
sono invece solo alcuni dei privilegi di quello che oggi il mio hobby,
ormai divenuto un vero e proprio lavoro, mi ha concesso. Ma oltre al
piacere di aver potuto presenziare a congressi e convegni esclusivi,
oltre alla possibilità di aver potuto conoscere colleghi giornalisti e
i dipendenti delle più svariate software house con cui mi sono
intrattenuto piacevolmente per ore ed ore parlando semplicemente di
quella che è la nostra passione, il piacere del mio lavoro non
riguarda solo questo e va ben oltre alle decine e decine di titoli che
provo a sbafo ogni anno. Il piacere arriva soprattutto quando trovo la
mail del Carlo’s Café (carloscafe@libero.it)
intasata di epistole di lettori ansiosi di parlare col sottoscritto o,
più generalmente, di farsi sentire dalla Comunità Nintendo di Italia.
Il piacere mi sbatte sul naso ogni volta che gioco on line a Mario
Kart DS o a Metroid Prime Hunters e scopro che chi ho appena
stracciato o chi mi ha appena spalmato un guscio spinato nel deretano,
conosce me ed il mio sito! Il piacere l’ho provato quando una
bellissima standista ingaggiata dalla Grande Enne durante la
presentazione del DS ha detto di essere una nostra affezionata
lettrice…
Capitolo 5 –
Fiori di ciliegio
Arriviamo
infine ai giorni nostri. Il Wii dovrebbe uscire entro il prossimo
Novembre ed il Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE- si prepara a riceverlo
in pompa magna. Non è più segreta, infatti, la rivoluzione che da lì a
pochi giorni investirà il nostro sito ed il nostro giornale,
travolgendo il tutto in un turbinio di idee futuristiche e di
innovazioni iper-tecnologiche. Innanzitutto, cambierà l’URL cui fare
riferimento, quindi iniziate a segnarvi sull’agendina quello nuovo:
www.nintendo-meyf.eu (eh già, siamo tra i primi siti di vg a
registrarci col suffisso EU, perché noi alla cara Europa ci crediamo
davvero!), in secundis, l’intero giornale vivrà un maquillage grafico
a dir poco sconvolgente. Ma le novità non riguarderanno solo la veste
visiva del nostro nuovo alloggio, tutt’altro: aspettatevi infatti un
giornale mensile ancora più ricco di speciali, anteprime e recensioni,
materiale da scaricare, video inediti e quant’altro. Come al solito,
inoltre, tenteremo di seguire le più solide delle nuove tendenze,
quindi presto anche da noi potrete finalmente visionare le tanto
attese video-review. Di che si tratta? Semplice: anziché leggersi un
lungo articolo, il lettore di turno scaricherà direttamente un filmato
in cui sono stati registrati i passi del gioco e i nostri commenti. Il
futuro, ancora una volta, sarà di casa nella nostra redazione!
Scorcio della redazione: la foto
documenta l'immancabile disordine che caratterizza la postazione del
nostro caporedattore sulla quale non mancano mai un orologio ben in
vista per poter scattare prontamente all'ora di chiusura ed il CD de
"Le Canzoni Intelligenti" di Cochi e Renato. Il desktop ospita invece
i micini del nostro eroe...
Capitolo 6 – …E
questo è tutto, gente!
Se
abbiamo iniziato questo speciale parlando della lenta ma inarrestabile
evoluzione che ha interessato la nostra testata, è d’obbligo ora
chiuderlo ricordandovi che i cambiamenti futuri saranno ancora più
numerosi ed importanti di quelli ricordati poc’anzi. Il nostro lavoro
continuerà imperterrito nel consegnarvi, mensilmente, un prodotto
curato e rifinito sotto ogni aspetto, in grado di andare in contro
anche ai gusti dei lettori più pignoli (e i nintendofili sono sempre
incontentabili…). Il nuovo sito in cui tra poco ci trasferiremo
cambierà per certi versi in maniera sconvolgente la nostra attuale
impostazione, permettendo così al Mario&Yoshi’s friends di affrontare
senza incertezze il futuro. L’inaugurazione avverrà il giorno stesso
del lancio del Wii (ancora non possiamo dirvi nulla con esattezza!),
nascere sotto la luminosa stella di quella che fino allo scorso Maggio
era conosciuta come Revolution non sarà una casualità: la rivoluzione
ci sarà per noi quanto per i giocatori del pianeta. E se da un lato
potrete finalmente divertirvi con la nuova concezione del videogioco,
dall’altro un nuovo modo di fare giornalismo vi intratterrà
piacevolmente guidandovi nelle caotiche line up delle prossime console
Nintendo.
Lunga vita al Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-, lunga vita alla sua fantastica redazione e a tutti
i nostri numerosissimi lettori!!
Alle spalle delle postazioni PC il muro
è interamente tappezzato dalle nostre numerose e variopinte copertine.
Ogni volta che ne aggiungiamo una eseguiamo un rito dal sapore quasi
religioso!
A cura di Carlo Terzano.
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CARLO'S CAFé
In novanta numeri ci saranno passate per le mani almeno 10.000
mail, avremo risposto a circa 8.000 in via privata, conosciuto quasi
6.000 nintendofili sfegatati e pubblicato grossomodo 200 missive nella
nostra rubrica epistolaria. Questo per farvi capire che quanto leggete
mensilmente qui di seguito è solo la punta dell'iceberg, dietro si
nascondono passioni, isterie, paure e soprattutto, tonnellate di mail
che, giocoforza, non potranno mai venire pubblicate. Se volete però
tentare la fortuna potete farlo, entrando nel vortice di follia e
speranza che... chissà, potrebbe anche aggiudicarvi la pubblicazione!
Intanto, ricordo a tutti di passare nel nostro
Forum,
visto che molto spesso pubblichiamo lì le notizie ancora prima di
inserirle nel nostro giornale.
Per comparire nel Carlo's Café, non dovrete far altro che mandare i
vostri pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo:
carloscafe@libero.it
. Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose:
parliamone assieme!
**
* **
Vuoi discutere dal vivo con i membri
dalla redazione e con la comunità del Mario&Yoshi? Allora vieni a
trovarci nel nostro nuovo Forum:Mario&Yoshi's
Forum
o contatta noi e i nostri lettori quando vuoi
tramite la nostra personalissima
chat!
IL TERRORE DEGLI INSETTI
Ciao Carlo,
mi presento: mi chiamo Fabio, o quasi 26
anni e la mia più grande aspirazione sarebbe quella di entrare nella
vostra bella redazione.
Salto i convenevoli di rito per passare
direttamente al clou della missiva (come dici sempre tu).
L'altro mese avete pubblicato
l'anteprima di Necronesia: in merito avrei da fare qualche
considerazione.
Innanzitutto penso che dovrebbero
smetterla di fare survival horror con gli insetti: scarafaggi, ragni e
falene faranno anche schifo ma paura proprio no. Bisogna che si
spremano le meningi e inizino ad inventare mostri nuovi e davvero
paurosi. Guarda Resident Evil 4: tolti i classici zombie e l'omone
simile all'orco de Il Signore degli Anelli, gli altri nemici inventati
ex novo (il mostro da congelare, quella schifezza nelle fogne, lo
scorpione...) sono i più paurosi!
In seconda cosa un buon s.h. non può
basarsi sui controlli "mobili" del Wii Remote: chi gioca deve essere
fermo, paralizzato, non menare fendenti a destra e a manca, sennò la
paura e la sensazione d'angoscia dove diavolo finiscono!?
A presto,
Fabio.
Caro
Fabio, la tua è una lettera sicuramente interessante, quindi mi limito a esporre
la mia opinione in poche righe per poi lasciare lo spazio ad altri lettori che
avessero voglia di prendere parte alla discussione. Per me il tutto dipende
dalla bravura degli sviluppatori. Nelle giuste mani anche una Barbie potrebbe
diventare l'essere più spaventevole dell'universo, quindi non penso
che ricorrere agli insetti sia a priori una scelta sbagliata (semmai
inflazionata...). Anzi, sono proprio i ragni, le locuste e le mantidi in genere
la fonte d'ispirazione primaria utile a creare i mostri che vengono poi inseriti
nei romanzi, nei film o nei videogiochi horror. Che il movimento richiesto dal
Wii Remote allontani paura e angoscia, è un postulato tutto da trattare e solo
il tempo potrà darci la giusta risposta.
MA IO NAVIGO GIà IN CASA...
Ciao a tutti, redazione e lettori
sempre in ascolto!
Chi vi scrive è un vero fanatico di
Nintendo. Seguo la Casa di Kyoto già dai tempi dello SNES e da allora
non l'ho più lasciata. Quando ho acquistato il GC ho poi anche
scoperto il vostro sito ma questa è comunque la prima volta che vi
scrivo.
Mi chiamo Federico, gli amici di
MSN e ICQ mi conoscono però come Naturelle77. Oggi vi volevo proporre
una tematica interessante: il Nintendo DS Browser. Premettendo che mi
è davvero piaciuto lo speciale che gli avete dedicato sullo scorso
numero (Carlo, sei un mito: quante volte te lo dovremmo ripetere!?)
(fin quando non mi stanco.ndrCarlo), ora vorrei
chiedervi quanto segue: perché mai uno dovrebbe spendere 40 o più
carte per navigare poi sfruttando il proprio PC!? In Giappone come
dici tu il tutto ha un senso perché gli hotspot non mancano e quindi
uno può col DS collegarsi dalla metro o dal bus solo per vedere se ha
della posta nuova senza neppure spendere un soldo. Ma qui in Italia
perché mai uno, in casa, davanti al suo computer, dovrebbe navigare
col DS ad una risoluzione minore, con una resa delle pagine non sempre
perfetta e pure pagando la connessione!? Uno usa il computer che tanto
è connesso e fa prima, no?
Cioé, non so se mi sono spiegato, ma per
me potevano anche non pubblicarlo in versione PAL...
Grazie per l'attenzione.
Naturelle77.
Sul
prossimo numero troverai non solo la review del Browser Opera per Nintendo DS,
ma anche la risposta a tutte le tue domane. Comunque, ti posso già anticipare
che i dubbi sollevati sono assai legittimi e se in Giappone il DS Browser è più
che sensato, qui in Italia, almeno per ora, servirà davvero a poco, proprio per
gli stessi motivi che hai individuato. Però chissà, se il Wii dovesse ottenere
un grandissimo successo anche da noi, non è detto che gli hotspot Nintendo non
inizino a spuntare come funghi anche nei nostri bei paeselli...
TROPPO
MOVIMENTO STANCA...
Caro Carlo, che piacere scriverti!
Il vostro magazine è stupendo, contiene
recensioni ed anteprime che dalle altre parti me le posso solo
sognare, la simpatia dei redattori è il punto forte di ogni pezzo, ma
soprattutto la vostra professionalità vi distingue dai milioni di siti
di videogiochi che affollano la rete. Che altro aggiungere? Voglio far
parte della mitica redazione!!!! Scherzo, so che non mi prendereste
mai... Perché? Perché sono un ciccione di 19 anni, rimbambito come
pochi che passa il tempo a collezionare tutti i games esistenti. Già,
sono un collezionista e come tale vado oltre al tenere per una o per
l'altra console: io le compro tutte e poi ci gioco senza compararle
fra di loro. Le chiacchiere inutili le lascio agli altri! Insomma,
questo è il mio hobby, oltre, sia chiaro, a quello di non piacere alle
ragazze e a puzzare tutto l'anno di muffa e pecorino sardo. Uno ce la
mette tutta...
Capirai bene però che un ciccione
puzzolente come me non gradirà di muoversi alla stregua di uno
sportivo di prima classe solo per impugnare ed usare per bene il Wii
Remote. Insomma, per giocare a tennis dovrei mulinellare il braccio a
ripetizione!? Per giocare a baseball mi toccherà battere palline
invisibili di continuo o far volare aeroplani invisibili come un
cretino durante le sessioni di Airplane??? Scusa ma io oltre a
sentirmi scemo (addio alle partite multiplayer: chi si osa a fare
tutti 'sti movimenti!?!), penso anche che tutto questo risulti
estremamente faticoso. Può lo stesso uno come me sopportare una
sessione di gioco di due ore o gli verrà la tachicardia prima? Ne
uscirò ancora più sudato e puzzolente che mai oppure dopo qualche
giorno saprò già di carogna??? Troverò una ragazza nei prossimi mesi
(ne dubito fortemente... ndrCarlo)??? Coraggio caro mio
Carletto, rispondi a questi quesiti...
Super Tenia 87
(alias Fabrizio, sennò poi la mamma non crede che mi abbiate
pubblicato...).
Simpatico
Fabrizio, la tua preoccupazione da bamboccione sovrappeso incarna alla
perfezione la filosofia del Wii: fare divertire in maniera nuova aiutando nel
contempo i grassi a dimagrire! Scherzi a parte, non penso che giocare al Wii
equivalga ad un'ora in palestra o, perlomeno, non credo sia proprio faticoso, ma
questo dipenderà e varierà da gioco a gioco, quindi saranno gli sviluppatori a
dover far fronte a simili evenienze. Penso comunque che sbracciarsi col pad del
Wii sia sempre meno stancante di una partita a Donkey Konga o a Dancing Stage
Mario Mix...
42 CLASSICI DA CESTINARE...
Ciao Carlo,
oggi sono veramente arrabbiato, quindi
scusa la schiettezza ma salterò saluti e convenevoli di rito.
Sono Riccardo, abito a Genova e posseggo
da due anni un DS fiammante. Quanti bei giochi ho potuto già provare
col mio nuovo compagno d'avventure. La lista che avete pubblicato
delle sue uscite invernali non sarà ricca di titoloni, ma comunque tra
Yoshi's Island, Mario Slam Basket e Star Fox Command ci sarà di che
divertirsi... no?
Mi manda però ai pazzi sapere che
Nintendo investa risorse ed energie nello sviluppo di giochi come
Sudoku o 42 Classici Senza Tempo!!! Ma a chi fregherà mai di giocare
al sudoku quando si ha una console con due schermi, un touch screen ed
un microfono!? Chi usa un gioiello tecnologico per farci partite a
briscola o a ramino? Non avrebbero potuto impiegare sviluppatori,
denaro ed energie per un nuovo Mario? O un altro Mario Kart!? O
episodio dei Pokémon... Qualunque cosa purché si tratti di un gioco
vero!!!
Riccardo, oggi l'incavolato.
Vedi
caro Riccardo tu sei abituato che in Italia il 95% dei possessori di un DS
dovrebbe sicuramente essere un adolescente. In Giappone, invece, l'utenza degli
over 50 sta lentamente prendendo piede e titoli come Brain Training, English
Training, Sudoku e 42 Classici senza tempo traghettano sempre di più l'interesse
di insospettabili signori incanutiti verso il mondo delle console. Ecco dunque
perché anche una partita a ramino, per una data categoria di persone, può essere
divertente se giocata su DS, così come un signore d'affari nipponico potrebbe
storcere il naso davanti a New Super Mario Bros. A ciascuno il suo...
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L'ANGOLO
DI BOWSER JR.!
Questo mese il Mario&Yoshi assiste alla nascita di una nuova
rubrica. L'Angolo di Bowser Jr, a dire il vero, non è altro che un
maquillage grafico e tecnico della vecchia nomata: "L'uovo di Yoshi".
Il passaggio del testimone del curatore, dal bravo The Raff al
volenteroso Umberto, infatti, ha comportato un giusto cambiamento di
nome. Ora siete avvisati: i trucchi che troverete qui sono davvero
cattivi!
Seguono infatti le gabole più interessanti per le ultime uscite DS.
Prima che la vostra salivazione aumenti in maniera esponenziale,
desidero però ringraziare Umberto per tutto il suo lavoro.
Carlo.
** * **
Per leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate
la sezione
"Casa dei
Boo", sempre che ne abbiate il coraggio...
Umberto Zanolini
RESIDENT EVIL DEADLY
SILENCE
PERSONAGGI BONUS
Barry Beat Termina il gioco con Jill in Rebirth Mode
Enrico Marini Termina tutti i livelli Co-op nel gioco Wireless
Forest Speyer Termina la modalità classica con Jill.
Kenneth J. Sullivan Termina la modalità classica con Chris.
Rebecca Chambers Termina il gioco con Chris in Rebirth Mode
Richard Aiken Termina tutti i livelli nella modalità Versus in
Wireless
Wesker Ottieni un Rank B in Masters of Knifing e batti tutti i
5 i livelli
Sbloccare Masters of Knifing
Terminare il gioco nella modalità Rebirth per sbloccare fino al quinto
livello di Masters of Knifing
Sbloccare il Lancia Razzi nei minigame
Battere tutti gli scenari in meno di 3 ore per sbloccare il lancia
razzi per la prossima volta che inizi il gioco. Lo ritroverai nel tuo
inventario quando comincerai con il tuo salvataggio completo.
TRAUMA
CENTER: UNDER THE KNIFE!
MISSIONI EXTRA
Se volete sbloccare le
Missioni X extra completate una volta il gioco e si sbloccheranno nel
Challenge Mode alla schermata del titolo.
X1:Kyriaki Finisci il gioco.
X2:Deftera Batti X1 : Kyriaki mission.
X3:Triti Batti X2 : Deftera mission.
X4:Tetarti Batti X3 : Triti mission.
X5:Pempti Batti X4 : Tetarti mission.
X6:Parakevi Batti X5 : Pempti mission.
X7:Savato Batti X6 : Parakevi mission.
MONKEY
BALL: TOUCH & ROLL
CREDITI GIOCABILI!
Sbloccare il credits
mini-game
Finire una volta il gioco e avrete il credits mini-game direttamente nelle
opzioni. Inoltre, durante la schermata con i nomi dei programmatori,
potrete intervenire sul touch screen scagliando le scimmie nello schermo
superiore. Più lettere colpirete, più punti bonus metterete in saccoccia,
in un minigioco sulla falsariga del vecchio Arkanoids!
A cura di Umberto Zanolini
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AVE
ATQUE VALE
SIAMO PRONTI PER L'ATTERRAGGIO!
Settembre è stato senza ombra di dubbio uno
dei mesi cruciali per segnare l'ultima tappa del Wii. Dopo la presentazione
all'E3 dell'anno scorso, l'annuncio del parco titoli che lo accompagneranno a
Maggio 06 e la degustazione di Milano ad Agosto, ecco che finalmente la nuova
console di Nintendo ha una data precisa per tutti i tre mercati.
A noi, una volta tanto, interessa più quella USA
di quella PAL, nonostante la macchina rivoluzionaria non sia ragion free. Eh sì,
perché come vi abbiamo detto più volte, il 19 Novembre debutteremo anche noi con
un sito interamente nuovo, dal concept innovativo, grafica straordinaria e
meccanica completamente rivista. Più precisamente, potrete venire a farci i
complimenti (eh!eh!) qui:
http://www.nintendo-meyf.eu/, in
quello che dovrebbe diventare in poco tempo un punto di riferimento non solo
italiano (le nostre visite aumentano esponenzialmente di giorno in giorno e
talvolta superiamo persino il sito di Nintendo Italia!), ma addirittura europeo.
Aspettatevi dunque news aggiornate non solo quotidianamente, ma anche minuto per
minuto, nuovi contenuti e tantissime sorprese. Credetemi, il Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE- si vestirà a festa per accogliere il Wii e noi non potevamo
prepararci in modo migliore. Vi aspettiamo!
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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Arrivederci
a...
ARRIVEDERCI A... OTTOBRE 2006!!
Ecco cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME:
Speciale Wii, niente più
segreti!
Star Fox Command
Project Hacker
Hotel Dusk
- Room 215
Need for Speed Carbon
Need for Speed Carbon
Need for Speed Carbon
RECENSIONI:
Nintendo DS Browser
di Opera
Lego Star Wars II
Lego Star Wars II
Lego Star Wars II
English Training
Fifa 07
42 Classici Senza Tempo
**In
VIOLA sono
evidenziati titoli per Game Cube, in
GRIGIO i titoli
per GBA, in NERO quelli per DS e in
AZZURRO quelli per
Wii. **
**A causa di
avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti potrebbero
differire rispetto a quelli sopra elencati**
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IL
MARIO&YOSHI TI RICORDA...
Ecco cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei
videogiocatori completi:
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