Mariomania

Zelda Mania

Metroid Mania

F-Zero Mania

Pikmin Mania

Star Fox Mania

Sonic Mania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTEPRIMA DI: RED STEEL

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

Dopo mesi di SPASMODICA attesa finalmente iniziano a trapelare le primE immagini di uno dei giochi per Revo…ehm Wii,ma stranamente non è stata mamma N a rilasciarle BENSì Ubisoft, la nota software house europea... Che qualcosa stia cambiando?

 

Hype, attesa, voglia di sapere, voglia molte volte mai abbastanza saziata, che spinge spesso tanti fan all’estremo della propria sopportazione fino a crisi d'isteria collettiva che spuntano un po' in tutti i forum o nei vari blog del settore.

Ma purtroppo lo sappiamo bene: la cara Nintendo è esperta nell'arte di creare attese assai snervanti (a chi non è dispiaciuto il rinvio di Zelda: Twlight Princess ?) e quando dice "no" il suo diniego è più categorico di quello di un genitore che mette in punizione il proprio pargolo.

Ma se da una parte c’è una mamma severa, da un’altra c’è sempre un amico pronto a darti una mano per una scappatella, un attimo di aria, un momento di libertà, e questa nel nostro caso è la europeissima Ubisoft, che, pur essendo consapevole della possibilità di prendersi una ramanzina della Casa di Kyoto, ha deciso di correre il rischio e di consegnare a noi poveri giocatori un piccolo antipasto di quello che sarà il più importante evento videoludico dell’anno, ossia l’E3.

 

La trama del gioco.

Come un fulmine a ciel sereno, la notizia del rilascio di alcune immagini ingame di un gioco per Wii ha colpito tutto l’etere, dalle riviste on-line, a quelle su carta, senza tralasciare i milioni di  forum e blog.

L'attesa sembra essere dunque terminata e finalmente ci troviamo a potervi raccontare i primi dettagli su Red Steel, primo gioco in assoluto per Wii, addirittura previsto come titolo che ne accompagnerà il lancio.

Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa, la trama: molto contorta e interessante, sembra uscita da uno di quei film sulla mafia giapponese con tante spade e combattimenti all’arma bianca vari. Insomma, l'influenza di Quentin Tarantino sembra aver avuto un peso preponderante nello sviluppo dell'ultima fatica Ubisoft. Noi interpreteremo un ragazzo americano giunto in Giappone per poter conoscere il padre della propria amata, Myu, che purtroppo non è quello che può essere definito come uno stinco di santo. Sato(il tizio in questione) è infatti il capo di un potente gruppo di Yakuza (la mafia giapponese, per capirci) che sta da anni tentando di sterminare le famiglie rivali, innescando una sanguinosa serie di lotte intestine.

Sfortunatamente, durante il nostro tranquillo e pacifico incontro verremo attaccati da un gruppo di rivali, capeggiati da Tokai, anch’egli boss di una pericolosa gang.

Scopo di questa irruzione pare essere quello di impossessarsi di una katana che la famiglia di Sato si tramanda da generazion, questi però si rifiuta, lotta con coraggio e ardore fino alla morte, impedendo nel contempo che il prezioso manufatto venga rubato.

A questo punto, vista persa ogni speranza  da parte del gruppo di Tokai di potersi impadronire dell’arma, i malviventi decidono allora di prendere in ostaggio la figlia del boss ormai in fin di vita, nonché fidanzata del nostro eroe.

Da quel momento in poi sarà compito nostro recuperare la bella fanciulla servendoci di pistole, fucili, mitra e della stessa spada affidataci da Sato in punto di morte.

 

VOLTO DIMESSO E BOCCA CHIUSA.

Come già detto, il gioco sarà ambientato in Giappone, tra gang di Yakuza e potenti boss.

Ma qual è l’elemento principale che caratterizza la cultura giapponese?

Il rispetto, ed è una caratteristica importantissima che ci permetterà di poter andare avanti nel gioco e portare a termine la nostra lunga (dis)avventura.

Entrando nello specifico, il nostro rispetto dovrà essere espresso nei confronti dei boss avversari risparmiando loro la vita fermando il colpo pochi istanti prima di portarlo a segno, nei confronti degli altri che ci aiuteranno nel corso del gioco, e, ultimo ma non per importanza, nei confronti dei nostri due guru.

Ogniqualvolta mostreremo stima sincera verso una persona, essa ci ricompenserà, che si tratti di un capo dandoci il suo supporto o di uno dei nostri maestri insegnandoci nuove mosse.

 

Spade, pistole e controller rivoluzionari.

Dopo aver illustrato la trama è finalmente arrivato il paragrafo che aspettavate con ansia, ovvero il momento di spendere qualche carattere per parlare del game play del gioco.

Il controller del Wii sarà la vera e propria punta di diamante di Red Steel, grazie al quale potremo immergerci in un FPS come non è mai avvenuto prima.

Il suo utilizzo risulta molto semplice: la levetta verrà impiegata per i movimenti del corpo: avanti, indietro, destra, sinistra; mentre il Free Hand, o telecomando ci permetterà di spostare la visuale, come si fa col mouse nei FPS per computer.

I due dorsali presenti sul Nunchaku serviranno poi per far abbassare o saltare il personaggio e il tasto A ovviamente per sparare.

Detto in questo modo potrebbe sembrare complicato, ma non è affatto così.

Infatti, i redattori di Game Informer, gli unici giornalisti ad aver avuto la fortuna di provare Red Steel, hanno dichiarato di essersi divertiti veramente tanto durante la breve sessione di gioco, trovandosi da subito a proprio agio con il nuovo e rivoluzionario controllo proposto dal Wii. L’IA del gioco risulta particolarmente curata: i nemici scappano se finiscono le munizioni, si nascondono, tentano spesso di accerchiare il giocatore e, dulcis in fundo, talvolta arrivano persino a percorrere strade secondarie nel tentativo di aggirare un ostacolo e piombarci così dritti alle spalle!

I vari bersagli saranno disposti non solo sul piano orizzontale come accade in molti altri giochi, ma anche su quello verticale e la telecamera seguirà con un leggero ritardo la nostra mira, questo per via dell’estrema precisione del controller grazie al quale è possibile effettuare un giro su sé stessi in un solo secondo contro i 3 solitamente impiegati negli altri FPS per console.

Durante il corso dell'avventura avremo poi modo di imparare tutta una lunga serie di tecniche speciali che ci verranno di volta in volta insegnate dai guru che decideranno di prenderci come allievi. Parliamo ad esempio del Freeze Shot, ovvero una specie di focus mode che andrà caricata durante le sparatorie per poter così poi congelare il tempo per alcuni istanti col fine di effettuare colpi ancora più devastanti, o fendenti particolarmente letali attivabili tracciando sullo schermo una X o effettuando delle combo con i movimenti del controller.

Tutte queste capacità, come ricordavo qualche riga sopra, verranno apprese durante l’avanzamento del gioco grazie a due maestri, i quali ci insegneranno nuove mosse, una con la spada e l’altra con le armi da fuoco: tutto questo per arrivare all’apice della nostra abilità e riuscire nell’obbiettivo di uccidere 5 nemici con 5 colpi.

E se c'è qualcuno fra voi a cui non va a genio l'idea di utilizzare una katana per far fuori decine e decine di mafiosi armati fino ai denti è bene ricordarvi che l'arsenale previsto da Red Steel risulta oltremodo vario: si va da pistole a fucili a pompa, passando per devastanti mitragliatori a silenziosi armi da cecchino. Insomma, a seconda di come vorrete approcciarvi al gioco potrete contare su di un gran numero di armi dalle caratteristiche più disparate.

Tra spari di pistole, sciabolate che fendono l'aria ed esplosioni varie, il reparto audio sarà sicuramente molto variegato, ma gli sviluppatori di Red Steel hanno deciso di caratterizzare anche questo profilo in modo particolare, dandogli una “sensibilità” davvero unica. In pratica, il ritmo e l’intensità della musica cambieranno in base al comportamento del personaggio, adattandola ora ad un stile brutale, ora ad uno più zelante e pacato.

Se tutto questo non vi avesse già fatto aumentare la salivazione in modo anomalo, sappiate che sarà presente anche una modalità multiplayer in split screen fino a quattro giocatori.

DI SEGUITO VERRANNO PUBBLICATE NUOVE INFORMAZIONI E NUOVI SCATTI IN DIRETTA DALL'E3!!

Sistema: Wii

Target: 18+

Genere: Sparattutto

Giocatori: N.A.

Produttore: Ubisoft

Sviluppatore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft

Versione: Filmato

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Fine 2006

JAP: N.A.

USA: Fine 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: 4

Il logo di Red Steel è davvero accattivante: una pistola ed una katana su cui si riflette il rivoluzionario pad del Wii.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No, non è un film, a quanto pare si tratta di una scena tratta dal gioco. La grafica fa cascare in terra la mandibola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ambiente pare essere davvero particolareggiato, ma quello che stupisce di più sono gli effetti di luce, tutti in tempo reale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il redattore di Game Informer, la prestigiosa rivista statunitense, è stato fin'ora l'unico giornalista ad aver provato Red Steel. Noi speriamo di trovarlo al Post E3 di Giugno...

 

 

 

 

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Una partenza a razzo per questo Wii che si ritrova già prima della sua uscita con un gioco che pare fin d'ora promettere faville.

A prima vista Red Steel risulta un gioco ricco d’azione, che ha dalla sua un comparto grafico incredibilmente particolareggiato,  in grado di ricreare atmosfere particolari e ricercate. Senza parlare poi del pad, ovvero  la naturale continuazione del giocatore reale nel mondo dei pixel, e il tutto grazie ad una console che potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di giocare.

PARLANE SUL FORUM!

Ritorna alla pagina principale del Magazine!Vai all'elenco dei giochi recensiti!Vai all'elenco delle anteprime!Vai al Nintendo DS friends, il sito gemello del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- per scoprire tutto sul portatile doppioschermo di Nintendo!Torna alla pagina iniziale del sito!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.

VISITA IL NINTENDO DS FRIENDS!! Il primo sito italiano interamente votato al Nintendo DS e curato dalla redazione del Mario&Yoshi! Ti aspettano decine e decine di news, recensioni ed anteprime! Per ulteriori informazioni sui prodotti Nintendo:www.nintendo.it