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ANTEPRIMA DI: TOMB RAIDER LEGEND

Autore: Leonardo Gatto

DOPO UN UNICO EPISODIO PER GAME BOY COLOR, LA “VECCHIA” LARA SBARCA FINALMENTE SULLA AMMIRAGLIA NINTENDO. LA DOMANDA, PERò, è D’OBBLIGO: NE SENTIVAMO DAVVERO LA MANCANZA!?

 

La saga di Tomb Raider ha saputo, in breve tempo, diventar leggenda e sprofondare in un baratro apparentemente senza fine. Se da un lato l’Indiana Jones in gonnella ideato da Eidos, grazie ad un concept discretamente innovativo, una sensazione di libertà prima mai provata, e, ultima ma non per importanza, delle forme oltremodo giunoniche, ha saputo stregare milioni di adolescenti in tutto il globo, dall’altro tutta una serie di difetti davvero grossolani hanno via via minato la struttura di gioco, facendola presto cadere nel dimenticatoio.

Stiamo parlando principalmente di sessioni tipicamente platform in cui bastava agire con ritardo per vedere la povera Lara precipitare di sotto. Che dire, poi, degli ostici controlli che, o non rispondevano, oppure lo facevano prendendosela troppo comoda? Insomma, andare fuori dai gangheri era la consuetudine, anche perché in ogni Tomb Raider burroni, baratri, precipizi e fosse di lava da saltare proprio non mancavano mai. Per non parlare, poi, di tutta una lunga serie di errorini più o meno gravi, come, tanto per citarne due, nemici che riuscivano a spararci attraverso i muri oppure pericolose zone particolarmente impervie che punivano gli esploratori troppo curiosi bloccando lì per sempre la seducente archeologa. Per farla breve, bug e affini hanno sempre fatto la parte da padrone in ogni episodio, nonostante il fatto che i fondi messi a disposizione dagli sviluppatori fossero sempre da capogiro.

 

LARA COME ICONA DEI VIDEOGIOCHI… PERCHé?

Insomma, inutile negare che al sottoscritto la saga non sia mai piaciuta, non tanto perché il concept non mi andasse a genio, tutt’altro, solo per via del fatto che Lara è divenuta prima di tutto un fenomeno commerciale, anche quando la qualità dei suoi giochi non poteva di certo permetterglielo. Insomma, da lì a diventare l’emblema dei vg moderni, pronta a spodestare icone come Mario e Sonic (a detta dei profani relegati ormai agli anni ’80) ce ne passa, eppure è bastato –come purtroppo troppo spesso avviene- mettere in bella mostra una quinta di seno ed un sedere bello sodo per far parlare di Tomb Raider in tutto il mondo, vendendo nel contempo milioni e milioni di copie.

 

DOPO LA GUERRA FREDDA.

Fortunatamente la situazione è sensibilmente cambiata dopo l’incredibile flop che ha registrato la serie, dal terzo episodio in poi. Infatti, una volta che hanno visto andare in fumo migliaia di sterline, alla Eidos hanno finalmente capito che, per mettere assieme un buon gioco, non basta proporre a maschietti allupati una protagonista col fisico da pin-up. Servono anche alcune buone idee. Sostanzialmente sono dunque queste le premesse che stanno dietro al nuovo capitolo della bella archeologa, Tomb Raider Legend: risalire la collina, ormai divenuta montagna, nel tentativo di raggiungere la vetta dalla quale si è stupidamente caduti. E se passi in avanti sono stati fatti per davvero, ora non ci resta che chiederci cosa avverrà per questa tardiva conversione per GC.

Le prime migliorie, anzitutto, si notano durante le fasi platform. Prince of Persia ha fatto scuola ed ora troviamo un sistema di controllo più semplice e flessibile, pronto anche a correggere piccole sbavature del giocatore. La bella Lara è persino più atletica di un tempo, complice un potente rampino magnetico che le permetterà di inanellare nuove e coreografiche mosse. Proprio il rampino tornerà utile nei casi di un salto andato male: mentre si precipita nel vuoto basterà infatti premere una seconda volta il tasto del salto per avere qualche probabilità in più di salvarsi rimanendo aggrappati da qualche parte. Anche il sistema di controllo è stato parzialmente rivisto. I nemici vengono mirati in maniera quasi automatica e, caratteristica davvero simpatica, nel caso nelle vicinanze dei brutti ceffi ci sia un particolare dello scenario sensibile –come un barile di benzina, una stufa o delle bombole di gas- su schermo apparirà l’icona di un pulsante che, se premuto con tempismo, permetterà di sparare direttamente sul bersaglio esplosivo, mandando al Creatore chiunque si trovasse nei paraggi.

Migliorano poi le movenze della stessa Lara, un tempo legnose e davvero discutibili, oggi molto più fluide e sofisticate, anche se si è ancora lontani dal sopraffino lavoro svolto da Ubisoft in questo campo con Prince of Persia.

Nelle versioni provate –Xbox e PS2- rimane invece deludente il modello poligonale della protagonista, che si bagna, viene fasciato dai vestiti più sexy che il nostro testosterone ci permetta di reggere, compone movenze intriganti e ardite… ma risulta comunque piuttosto povero di particolari e leggermente squadrato. Insomma, di sicuro questo farà piangere molti vecchi fan, anche perché il livello tecnologico attuale permette la creazione di personaggi molto più realistici (basta guardare Leon di Resident Evil 4). Che dire, speriamo che su Cubo la situazione migliori…

 

LA LEGGENDA CONTINUA.

Previsto per l’inizio dell’Estate, Tomb Raider Legend potrebbe rappresentare una gradita sorpresa per tutti coloro che aspettavano da tempo un’avventura-platform da affiancare a Super Mario Sunshine e Prince of Persia. Tra meno di trenta giorni la recensione.

Sistema: Game Cube

Target: 7+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Eidos

Sviluppatore: Crystal D.

Distributore: Halifax

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Estate

JAP: N.A.

USA: Imminente

 

 

 

Foto: 4

La novità più gradita risulta essere senz'altro l'effetto bagnato sul corpo di Lara ogniqualvolta la bella esce dall'acqua: la pelle è più lucida, i vestiti sembrano quasi impregnati... slurp!

 

 

 

 

 

Una rovina monumentale irta di trappole ed una sexy archeologa piena di risorse: e poi c'è chi dice che Tomb Raider è cambiato...

 

 

 

 

 

Durante l'avventura Lara indosserà diversi abiti davvero seducenti, peccato però che sul suo discreto modello poligonale non stupiscano poi più di tanto.

 

 

 

 

 

Lara è incavolata perché al suo ritorno ha visto che qualcuno le ha rubato le ruote della macchina. Decide così di prendersela col vigile che la stava multando per divieto di sosta...

 

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Per alcuni Lara Croft è l'eroina per eccellenza del mondo dei videogiochi, per altri ha rappresentato una rivoluzione capace di rivoluzionare il genere, per altri ancora ha già fatto il suo tempo, mentre per noi rimane solo e soltanto un discreto videogioco che ha fatto fortuna contando solo sulle misure della sua seducente protagonista. Comunque sia, dopo una serie di titoli davvero brutti, Tomb Raider Legend pare aver trovato la strada della sufficienza, ma i nostri palati, per essere soddisfatti, richiedono ben altro...

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