Non c’è due senza tre: il principe è pronto a rituffarsi nella pugna, per la
gioia di tutti i possessori di game cube, game boy advance e ds!!
Come
molti film di culto (Il Signore Degli Anelli, Matrix, Indiana Jones…), alcuni videogiochi sono
composti da una trilogia, in alcuni programmata fin dal primo episodio, in altri
solo dopo aver notato che il titolo ha avuto successo.
Quest'ultimo è, molto
probabilmente, il caso della serie 3D di Prince Of Persia, iniziata con le
“Sabbie Del Tempo” e proseguita con lo “Spirito Guerriero” alla fine del quale
il nostro protagonista, il Principe, accompagnato dalla fedele compagnia, inizia
suo
viaggio per tornare alla sua città natale, Babilonia.
Un po’ come successo ad
Ulisse, una volta giunto a casa, trova però il suo regno devastato da guerre e la
città occupata da ospiti indesiderati, ma a differenza dell’eroe mitologico di
Omero, il nostro personaggio non ha subito la meglio e viene catturato e rinchiuso nelle prigioni dalle
quali verrà liberato solo grazie al sacrificio della sua anima gemella. Ed è
così che ha inizio il terzo capitolo di Prince of Persia: Kindred Blades
Fra vie e viottoli
Una
volta tornato alla luce del sole, lo sfortunato protagonista scopre di essere
stato “contaminato” dalle Sabbie del Tempo, che hanno causato la creazione di un
suo alter-ego oscuro
armato di una potentissima catena in grado di far volare via le teste degli
avversari con un solo colpo fatale.
A dirla
in questo modo potrebbe sembrare che il Principe sia diventato una sorta di
essere invincibile in grado di uccidere chiunque senza alcun problema, ma
fortunatamente non sarà così.
Infatti, i nostri
nuovi avversari saranno in grado di percepire il più piccolo rumore e l’ombra più
lontana, riuscendo dunque a scovarci in ogni nascondiglio.
Questa sorta di caccia al
fuggitivo ha spinto la Ubisoft ad aggiungere una componente stealth al gioco,
permettendo al giocatore di far muovere il personaggio sulla falsariga di Sam
Fisher, in modo da non essere visto e sentito dalle guardie di turno, troppo
forti per essere affrontate a viso aperto.
Un'altra delle novità che sono
state aggiunte, incrementata rispetto agli episodi precedenti, riguarda proprio la capacità del Principe
di aggrapparsi a qualsiasi sporgenza -come una trave, un cornicione, un
terrazzo, corda o catena che sia- per poter così arrivare alle spalle dei mostroni che gli danno la caccia senza farsi scoprire.
Il filmato mostrato in
occasione dell’E3, infatti, metteva in luce proprio questa caratteristica e si
poteva notare il Principe mentre eliminava i suoi nemici dopo essergli piombato
in testa dall’alto, magari da un cornicione o da un tetto agilmente scalato. A
questo proposito vi invitiamo a guardare gli scatti che seguono, tanto per farvi
un'idea di ciò che vi attende.
In POP3
dovrete muovervi sempre di soppiatto: ecco una sequenza di foto che vi mostra
come si può avvicinare silenziosamente un nemico sfruttando le doti atletiche
del Principe.
TANTO PER
GRADIRE...
Oltre alla classica
camminata sul muro, in questo episodio sarà possibile arrivare ad alte
piattaforme aiutandosi con le spade dopo averle opportunamente conficcate in una
superficie di legno per iniziare così la vertiginosa scalata. Questa è una delle
tante nuove mosse su cui potrà contare il Principe per portare a casa la
pellaccia. Anche per quanto riguarda i combattimenti, ovviamente, si
preannunciano grandi novità, visto che la parte buona e quella malvagia del
protagonista, oltre ad essere armati differentemente, conducono uno stile di
lotta proprio.
E'
opportuno, poi, ricordare una sessione di gioco che ci ha incuriosito non poco:
la
corsa
con le bighe, in cui il nostro eroe persiano
dovrà gareggiare contro i suoi nemici correndo fra le strade di Babilonia, stando
però attento agli ostacoli che gli si porranno davanti durante la corsa e ai
giochetti non proprio corretti a cui lo sottoporranno gli avversari.
Inoltre, stando a quanto
ci hanno dichiarato gli sviluppatori di Ubisoft, nel gioco saranno presenti
mostri grandi come palazzi di due o tre piani, che, per capirci, superano del
doppio la mole di quelli già incontrati in Spirito Guerriero. Una foto abilmente
scattata dal nostro fotografo dovrebbe, anche in questo caso, rendere l’idea di quanto appena
detto.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Oltre
alla giocabilità, è stata migliorata anche la veste grafica, capace ora di
contenere in un’unica schermata e senza intoppi di sorta la splendida Babilonia,
ottimamente caratterizzata e ricca di dettagli, avvolta da quella atmosfera
orientale tanto gradita nel primo episodio.
Anche i vari personaggi
del gioco sono stati modellati con cura, cattivi inclusi, ora più spaventevoli
che mai.
Come al solito, le
animazioni fluide del Principe e dei nemici sono da bava alla bocca e, pure in
questo caso, i passi avanti fatti si fanno senza dubbio notare dato che ora
anche i personaggi meno importanti godono di mosse meno “legnose” rispetto ai
due prequel.
L’uscita del gioco è
prevista per Natale e a quanto pare ci sono tutte le carte in regola per farne
un gioco da non farsi sfuggire. |
Sistema:
Game Cube
Target:
18+
Genere:
Piattaforma/Avv.
Giocatori:
1
Produttore:
Ubisoft
Distributore:
Ubisoft Italia
Versione:
Film
Requisiti:
N.A.
Uscita:
EU: Natale
JAP:
2006
USA: Natale
Foto: 4
I nemici del
Principe questa volta avranno un udito sopraffino e non sarà mai
bene affrontarli a viso aperto, specie quando viaggiano in coppia.
I produttori hanno
puntato molto sulla caratteristica stealth per creare questa nuova
avventura, diversificandola così dai prequel.
Ci hanno garantito
che i boss di POP3 saranno dei colossi mai visti. Ma si sa: più
grandi sono, più rumore fanno cadendo...
La corsa con le
bighe tra le strade di Babilonia è forse l'elemento che più ci ha
incuriositi. Speriamo solo che sia tanto giocabile quanto
spettacolare.
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