I BOLIDI DI EA RITORNANO A
GAREGGIARE ALLA LUCE DEL SOLE: TRA DETTAGLI MAI VISTI ED
INSEGUIMENTI SPETTACOLARI, STIAMO FORSE PER TROVARE IL MIGLIOR
CAPITOLO DELLA SAGA!
La
fortunata serie della Electronic Arts a base di macchine e
tuning, torna alle origini, o meglio, alla luce solare.
Come
avrete capito guardando le immagini, i veloci bolidi di Need for
Speed torneranno a percorrere le roventi strade americane
accompagnate da due “vecchi amici” ben noti a tutti i fan di
vecchia data: il sole e le volanti di polizia.
Facendo un
passo indietro, la EA decide di rispolverare alcune vecchie
caratteristiche re-inserendo sugli schermi le “gazzelle” che ci
hanno fatto compagnia nell’episodio del 2002 (Hot Pursuit).
Questa il
volta, il gioco sarà ambientato in una metropoli colossale,
ricostruita seguendo i profili delle grandi città dell’America
dell’Est quali Philadelphia, Boston e New York, e riproducendo
fedelmente gli elementi che le caratterizzano nelle cartoline;
stiamo parlando di centri commerciali, larghe strade affollate,
ponti ben noti e grattacieli altissimi.
Sì, questa
volta le vie che percorreremo saranno molto più piene di
ostacoli con quattro ruote (immaginate di attraversare un
incrocio nell’ora di punta!!!) rispetto a quanto eravamo stati
abituati con la serie Underground.
Nei due
episodi precedenti potevamo inoltre infrangere tutte le regole del
codice stradale senza che nessuno ci dicesse niente, a parte
qualche automobilista in cerca di gare, ma in Most Wanted le
cose non andranno più così.
Infatti,
più caos creeremo, più il nostro livello di ricercato (“heat”
nel gioco) aumenterà, portando ad un incremento esponenziale dei
mezzi delle forze dell’ordine che ci staranno alle calcagna,
fino a poterci ritrovare con un elicottero che ronza sulla
cappotta della nostra vettura.
Per
sfuggire alla Polizia potremo utilizzare le vie e viuzze sparse
per la città, cambiare colore al nostro mezzo o ancora
sfruttare, con qualche manovra riuscita bene, gli sfortunati
veicoli presenti sulle strade per causare spettacolari incidenti
che rallentino gli inseguitori.
Oltre a
far salire il numero di poliziotti che ci ritroveremo alle
spalle, la nostra abilità col volante ci servirà anche per
essere conosciuti fra i nostri “colleghi” corridori, fino ad
arrivare ad essere il più richiesto, ovvero il “Most Wanted”,
della city statunitense.
Effetti speciali e danni reali
Le
versioni notturne di NFS ci avevano abituati a salti, collisioni
e incidenti spettacolari dai quali il nostro veicolo usciva
sempre miracolosamente indenne, ma ora, per fortuna, qualcosa è
cambiato.
Infatti, è
stata inserita la tanto attesa capacità di distruggere la nostra auto dopo un violento impatto contro
un muro o dopo uno scontro frontale con un’altra vettura.
Purtroppo,
ancora non è stato specificato se questi piccoli sborli, o
immani disastri(a seconda dello stile di guida adottato),
possano portare ad una riduzione delle prestazioni o se saranno solo
di scena e non ci sarà quindi neppure concesso di portare
all'autofficina più vicina il nostro mezzo, oltre che per
aggiungere gli accessori e modifiche che hanno caratterizzato le
serie Underground, anche per riparare i danni a carrozzeria e
motore.
Gli
effetti aggiunti non si limitano comunque solo a questo: a
livello grafico è stato anche introdotto una specie di “bullet
time”, che potrà essere utilizzato nelle fasi più complicate
del gioco, per rallentare l'azione e quindi schivare con
facilità gli ostacoli che ci si pareranno di fronte. Da usare,
magari, durante l’attraversamento di un incrocio molto
affollato, insomma...
Bisogna
stare comunque attenti, poiché questa possibilità non è
illimitata e dovremo utilizzarla col cautela perché potremmo
ritrovarci ad averne bisogno più avanti.
Riguardo
ai bolidi presenti nel gioco, non è stata ancora confermata la
lista precisa, ma si sa già che ce ne saranno 100, di ogni tipo
e di ogni paese, com'è possibile notare nei video diffusi che
riprendono una fiammante BMW e una Mazda variegata alle prese
con delle “decorazioni stradali”.
In arrivo sui nostri schermi (e forse anche su
quelli doppi…)
Dopo
aver detto tutto ciò non ci resta che aspettare il lancio di
questo gioco, previsto sugli scaffali europei, e quindi nelle
nostre camerette, per la metà di Novembre.
Uno dei
sequel più attesi dai fan delle serie e non, grazie anche ad una
azzeccata sequela di flash back che ha riportato questo gioco al
divertimento originale della saga, sarà forse in grado di diventare il miglior gioco di guida per GC? Noi lo speriamo
vivamente, anche perché, data la penuria di titoli di questo
genere sulla console Nintendo, tutti i videogiocatori avvertono
da tempo il bisogno di una ventata d'aria fresca.
Questa
versione rappresenta un punto di incontro fra la modernità e la
freschezza di un gameplay particolare, introdotti con gli ultimi
due capitoli, e le caratteristiche che hanno reso celebre la
serie negli anni passati. Un mix ben studiato che non attende
che la prova finale per dare risposta a tutte le nostre domande.
Dovrebbe
arrivare anche un versione per il portatile a doppio schermo
della grande N, ma ancora non è stato confermato, nel
frattempo possiamo goderci la versione Underground uscita di
recente che, almeno per il momento, può allietare la nostra sete di corse
clandestine.
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Sistema:
GameCube
Target:
3+
Genere:
Guida
Giocatori:
1/2
Produttore:
ElectronicArts
Distributore:
EA
Versione:
Demo
Requisiti:
/
Uscita:
EU: 11 Novembre
JAP:
Disponibile
USA: Autunno
Foto: 4
A quanto pare questo
episodio sarà ancora più adrenalinico dei due Underground messi
assieme!
Gli inseguimenti con
le auto della polizia sono spettacolari e mai frustranti. Per
scappare, però, bisogna possedere un'ottima conoscenza della città
ed avere anche una buonissima padronanza del proprio mezzo!
I modelli poligonali
delle vetture sono qualcosa di mai visto prima e queste non sono
le foto della versione per X-Box 360.
Dopo ogni gara sarà
poi possibile ammirare le proprie gesta utilizzando i replay. Le
visuali disponibili sono le più disparate!!
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