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ANTEPRIMA DI: NEED FOR SPEED CARBON

Autore: Leonardo Gatto

EA CI RIPROVA, MA IL GAME CUBE SE L’è LEGATA AL DITO… ANZI, AL PAD!

 

Chi ci segue da tempo saprà bene che uno dei giochi automobilistici preferiti qui in redazione è Need for Speed Underground 2, ma chi legge con puntualità tutte le nostre recensioni si ricorderà la delusione ampiamente descritta lo scorso Natale nell’articolo di Need for Speed Most Wanted. Grafica orribile, concept peggiorato ed un gioco che scorreva talmente piano da combaciare poco con l’adrenalina sprigionata dalla serie. Se le versioni per PC e le altre console si salvavano poi almeno sul fronte della realizzazione tecnica, Game Cube e PS2 si sono ritrovate con un gioco il cui comparto grafico era a dir poco datato. Dalle stelle di Underground 2, al letame delle stalle di Most Wanted, insomma…

 

SFRECCIA LONTANO DALLA CITTà!

E’ dunque normale che oggi come oggi ci si avvicini con diffidenza all’ultimo esponente della saga. Farsi imbambolare dalle foto e dai filmati è assai facile, peccato poi la grafica vera e propria poco rispecchi il fotorealismo espresso nelle prime immagini rilasciate. Il dolore e la delusione per quel brutto Most Wanted sono ancora troppo vivi in noi per essere ottimisti riguardo questo nuovo Need for Speed Carbon, ma la stessa EA ammette di aver fatto tesoro degli errori commessi in passato, promettendo nuove modalità di gioco e drastici cambiamenti nella meccanica di gioco. Partendo da questi ultimi, sappiate che Carbon non si svolgerà più come i predecessori in seno ad una metropoli statunitense. Al massimo visiteremo qualche periferia assonnata, ma ci faranno da sfondo soprattutto le zone industriali e quelle immediatamente fuori al cerchio urbano, tra prati, fattorie e angusti canyon. Questo vuol dire che è anche sparito, per fortuna o purtroppo, il traffico cittadino, quindi le competizioni, pur restando illegali, non saranno più disturbati dagli ignari passanti che potrebbero causare pericolosi incidenti. Riguardo ai canyon di cui sopra, sappiate che in questi avrà luogo una delle otto modalità annunciate: si tratterà di competizioni senza regole che si svolgeranno a suon di spintoni e tamponate in strette e impervie stradine tortuose che costeggiano burroni e canali. Molti passi saranno inoltre privi di protezioni, quindi uscire di pista significherà distruggere l’auto o piombare su di una stradina sottostante che fungerà da scorciatoia!

Tornano inoltre i bolidi da taroccare e anche qui partiremo con una semplice city car fino ad arrivare a guidare dei veri e propri mostri. Anche questa volta una tranquilla 206 potrebbe arrivare a correre, se opportunamente modificata, più di una Ferrari. I programmatori promettono ben 50 vetture completamente “customizzabili”, per usare un termine vicino alla serie. A questo proposito è interessante sottolineare che la possibilità di intervenire sulla carrozzeria e sul motore delle auto è stata ribattezzata Autosculpt e permetterà non solo di agghindare la nostra povera vettura con tutti i pezzi più improbabili che i vari negozianti ci offriranno, ma anche di forgiare da noi paraurti, alettoni, telai e via di seguito, in modo da ottenere vetture uniche nel design e nella potenza.

 

"AUTO FIAMMANTI, TUNING E TANTE BELLE COMPETIZIONI CUI PRENDER PARTE... VA BENE TUTTO, BASTA CHE NON SIA COME MOST WANTED!!"

 

TORPEDO SOLITARIO.

Inoltre questa volta non ci ritroveremo più a gironzolare tutti soli per la città by night di turno perché a seguirci ci saranno i fedeli galoppini della nostra banda. Eh già, questa volta saremo a capo di una vera e propria gang (o, per meglio dire, di un team da corsa) che ci aiuterà durante le corse andando ad individuare le scorciatoie del tracciato o bloccando i corridori che ci tallonano con feroci tamponate. Le auto, comunque, non si rompono né si ammaccano. Solo il parabrezza andrà momentaneamente in frantumi per rendere più spettacolare i replay ma tutto tornerà lindo e pulito già dopo pochi secondi. Purtroppo…

 

GINO, CARROZZIERE DI FIDUCIA!

Insomma, Need for Speed Carbon promette bene, ma come abbiamo anticipato poco sopra preferiamo essere particolarmente cauti e trattenere eventuali commenti ottimistici almeno fino alla sede di review. Solo col gioco inserito nello slide del Game Cube ci sentiremo infatti liberi di lasciarci andare a commenti maggiormente positivi.

Disponibile per Wii, DS e Game Cube, Need for Speed Carbon uscirà entro la fine dell’Autunno nella sua versione PAL ma probabilmente il gioco per GC sarà l’unico a non prevedere un’eventuale traduzione nel nostro bell’idioma…

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/2

Produttore: EA

Sviluppatore: EA

Distributore: EA

Versione: Filmato

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Inverno

JAP: Inverno

USA: Inverno

 

Foto: 3

Scaldate i motori e comprate almeno due treni di gomme perché le bande della notte di Electronic Arts sono nuovamente rombanti ai posti di partenza!

 

Ancora una volta ci ritroveremo in una metropoli statunitense by night intenti a sfidare il bullo di turno in gare all'ultima derapata... Che il glorioso Underground 2 riviva in Carbon?! Tenete le dita incrociate...

 

I tortuosi percorsi che attraversano le strette valli di un canyon desertico faranno da sfondo alle nuove e deleterie competizioni che caratterizzano NFS Carbon. Questa volta, infatti, uscire di pista significa fare un volo d'angelo giù per la montagna...

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Nonostante la presenza di molte carne sul fuoco fino ad ora abbiamo visto abbastanza fumo ed adesso vogliamo altro.

Delle otto modalità di gioco, ne sono state presentate solamente due e anche se quest’ultime risultano invitanti le restanti potrebbero dimostrarsi sia una bufala sia un ulteriore miglioramento del gioco.

Le nuove caratteristiche danno l’impressione che il titolo stia venendo bene, ma non sempre è bene lasciarsi convincere da poche informazioni specialmente

dopo la delusione di Most Wanted.

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