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ANTEPRIMA DI: NECRONESIA

Autore: Luisa Grotti

TREMATE, TREMATE: LE AVVENTURE HORROR SONO TORNATE!

 

Le console Nintendo non passeranno certo alla storia per il gran numero di titoli “adulti” presenti all’interno delle loro line up. Anzi, uno dei difetti tirati in ballo dai detrattori della Casa di Kyoto tende troppo spesso ad arenarsi sul fatto che GC, Nintendo 64, GBA e DS siano considerate dagli ignoranti come “giochi per bambini”. E se da un lato avventure del calibro di Yoshi’s Island, Super Mario Sunshine, Animal Crossing e i vari Paper Mario mostrano una grafica acquerellata e soffice, piena di rotondità e zuccherosità adatte all’immaginario dei più piccoli, dall’altro è pur vero che in quanto a concept e gameplay risultano molto stesso capolavori imbattibili, ben lontani da titoli che nascondono la loro piattezza con una grafica ultrarealistica strapiena di flotti di sangue e macabri effetti speciali.

La situazione è poi cambiata già da tempo, ovvero da quando i rapporti tra Nintendo e Capcom hanno iniziato a migliorare. Con Resident Evil Zero e Resident Evil 4, il Game Cube ha potuto mostrare al mondo il suo lato oscuro e Nintendo ha fatto finalmente intendere che è pronta ad aprire le sue porte anche ai titoli più cruenti e spaventosi. Forte degli ultimi successi ottenuti in campo horror, ecco che sul Wii arriverà presto un survival in esclusiva per l’Azienda di Iwata.

 

SPIKE HA PROBLEMI: SCARAFAGGI OVUNQUE!

Presentato in forma larvale (mai termine sarà più azzeccato: continuate a leggere per capire…)allo scorso E3 dalla poco nota Spike Software, Necronesia ha come ambizioso obbiettivo quello di voler diventare uno dei titoli di punta del prossimo Natale.

Come fa intuire il titolo dal sapore gotico e oscuro, siamo di fronte ad un gioco d’orrore tutto intrighi e mostri spaventosi che ben si ispira al famoso Necronomicon di H.P. Lovecraft (da cui hanno preso spunto, tra i tanti, anche Alone in the Dark, Call of Cthullu, Castlevania, Eternal Darkeness…). Nonostante questo, però, scordatevi -almeno per il momento!- zombie, mostri deformi, putridi ammassi di carne messi assieme dalla magia nera, complotti di creature sovrannaturali che si svegliano dal loro sonno per caso ed allineamenti interplanetari, perché da quanto abbiamo potuto vedere alla dimostrazione, in Necronesia ci sono solo insetti. Insetti mostruosi nella loro fedele riproduzione, insetti che raggiungono le dimensioni di piccoli cani o di auto sportive, ma pur sempre insetti. Blatte, scarafaggi, scolopendre (quei millepiedi velenosi di Indiana Jones…), ragni, bruchi, falene, coleotteri, mantidi religiose e via di questo seguito, in un repertorio che farebbe impallidire la collezione del dotto Blatero di Animal Crossing. La demo presentata era assai corta e permetteva appena di prendere confidenza coi controlli, naturalmente tarati sulle specifiche del pad del Wii. Questo significa che scuotendo, inclinando e muovendo il nunchaku e il pad principale, il protagonista corre, si abbassa ed esegue capriole utili ad evitare i colpi dei nemici. Armati di sola torcia, ci siamo ritrovati in una radura ricolma di blatte e bruchi intenti a divorare qualsiasi cosa gli si parasse d’innanzi. Altri insetti saranno in grado di scavare buchi nel terreno, come i lombrichi, altri ancora di sciogliere qualsiasi cosa con l’acido che secernono, mentre i più temibili –falene e ragni- tenteranno di imbozzolarci o di farci finire nella loro vischiosa tana per divorarci vivi! Comunque, chi riusciva a superare la prima fase, si ritrovava all’entrata di un boschetto ancora più buio della precedente sezione. Ad un certo punto due occhi rossi catalizzavano l’attenzione del giocatore, diventando pian piano sempre più grandi e vicini. Appartenevano ad un’enorme mantide religiosa che roteava denti e zampe anteriori alla velocità della luce, come un samurai sfodera le sue katane.

 

LA CRISALIDE DIVENTA FARFALLA!

Nonostante Necronesia sia ben lontano dall’essere completato e nonostante il titolo non ci abbia ancora colpito a dovere, gli sviluppatori promettono una trama intrigante ed oscura sorretta da un gameplay innovativo in grado di rendere al cardiopalma ogni sequenza di gioco. Ricco di enigmi come l’indimenticabile Eternal Darkness e più frenetico di un qualsiasi Residen Evil, la scommessa dei ragazzi di Spike ha come bersaglio quello di ottenere il survival horror perfetto, in grado di bilanciare le sessioni di ragionamento con quelle spara e uccidi in modo da mantenere sempre vivo l’interesse di qualsiasi giocatore. Nonostante la bassa qualità delle foto che correlano l’articolo, scattate con una digitale in un ambiente grande e malamente illuminato, la grafica lascia già intravedere alcuni piccoli tocchi di classe, come le animazioni dei capelli dell’ancora ignoto protagonista, ispirate ovviamente da quelle della chioma del Leon di Resident Evil 4. Anche la torcia che il giovine porta con sé dovrebbe rivestire un ruolo centrale nella meccanica di gioco, ma a riguardo gli sviluppatori si tengono nel più assoluto riserbo. Non ci resta che attendere i primi comunicati stampa e screenshot ufficiali per potervi diramare informazioni più nutrite ed interessanti. Continuate a seguirci!

Sistema: Wii

Target: 16+

Genere: Survival Horror

Giocatori: 1

Produttore: Spike

Sviluppatore: N.A.

Distributore: N.A.

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Dicembre 06

JAP: N.A.

USA: Dicembre 06

 

Foto: 4

Necronesia sarà l'unico survival horror disponibile per Wii al momento del lancio.

 

 

 

 

Al contrario di Eternal Darkness, Resident Evil e Alone in the Dark, qui non si vedono zombie, golem e vampiri ma solo insetti pasciuti. Almeno per ora...

 

 

 

 

Come in molti titoli d'ultima generazione, la torcia avrà un ruolo importante nell'avventura.

 

 

 

 

La mantide gigante pare essere uno dei primi ostacoli che dovrete affrontare. E' agile e letale ed il nostro bamboccio è disarmato... Chi vincerà?

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Come abbiamo più volte ripetuto nel corso della preview, Necronesia ha come ambizioso obbiettivo quello di incarnare la rivoluzione dei survival horror, perfetto mix d'azione e di fasi ricche di enigmi. Condito da una trama che, a detta degli sviluppatori, dovrebbe essere intrigante e coinvolgente come i gotici racconti di Lovecraft e Poe, vi farà passare un inverno incollati alla vostra poltrona... sempre che riescano a terminarlo per tempo perché per ora Necronesia è ancora in alto mare!

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