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ANTEPRIMA DI: SUPER MONKEY BALL ADVENTURE

Autore: Guido Tangorra

AIAI E LE SUE AMICHE SCIMMIE SONO STATE DI NUOVO CHIAMATE ALL’AZIONE PER SFIDARSI IN PERCORSI ANCORA Più TORTUOSI E PER PORTARE LA PACE NELLA LORO GIUNGLA!

 

Quando Super Monkey Ball fece il suo debutto su Game Cube, in pochi avrebbero puntato sul successo di un concept di gioco così semplice ma molto spesso è la semplicità e l’immediatezza a rendere un gioco divertente e appassionante. Il successo di pubblico incontrato con il primo capitolo ha quindi spinto SEGA a produrre un sequel, Super Monkey Ball 2 in cui il gioco ha raggiunto la sua completezza con piste davvero arzigogolate e mini-giochi molto divertenti. Monkey Ball sembrava aver detto tutto ma ci siamo ricreduti quando SEGA ci ha spedito in redazione Super Monkey Ball Adventure, il terzo capitolo della saga.

In quest’ultimo episodio, le nostre scimmiette preferite non dovranno semplicemente raggiungere il traguardo, rotolando nelle loro sfere, attraversando rampe, giri della morte e discese ripidissime ma si troveranno di fronte ad una vera e propria avventura. Infatti questa volta le quattro scimmiette rotolanti Aiai, Gongon, Baby e Meemee hanno il compito di riportare l'armonia tra i cinque litigiosi reami in cui è suddiviso il loro mondo. Tutto ha inizio in un luminoso pomeriggio estivo. I quattro amici stanno allegramente preparando un barbecue (pietanza principale: banane alla griglia...) ma d'un tratto il cielo si oscura e risuona dei rintocchi della campana reale, segnale che indica l'approssimarsi di un grave pericolo. Che cosa possono fare allora quattro indifesi scimpanzè se non precipitarsi alla corte del sovrano per offrirgli i loro servigi?

I reami di Jungle Island, Zootopia, Kongri-La, Moonhaven e Monkeytropolis sono stati infestati da personaggi spettrali: i Naysayer. Sarà quindi compito di Aiai e dei suoi amici cacciare gli invasori dal loro mondo.

Il compito a cui sono stati sottoposti i Traveller’s Tales da SEGA non è certo meno semplice: adattare un puzzle-game con una struttura di gioco ormai ben definita ad un platform adventure non è cosa di tutti i giorni. Per quanto visto nel disco demo pervenutoci in redazione, possiamo dire che gli sviluppatori hanno compiuto un buon lavoro. Hanno costruito i vari reami in modo tale da permettere ai protagonisti di compiere tutto che fanno Sonic e Mario ormai da anni. I salti vengo effettuati sfruttando una particolare varietà di fiori mentre i nemici potranno essere colpiti e sconfitti mediante gli stessi meccanismi presenti nei mini-game.

I reami sono divisi in settori. L’accesso a tali settori è bloccato da cancelli, che possono essere aperti o semplicemente azionando una leva o nel caso dei settori più importanti portando a termine delle missioni. Queste non sono molto varie infatti tra le altre cose ci ritroveremo a portare a termine dei percorsi classici ma ciò non risulta alla lunga essere monotono infatti a tali missioni si devono aggiungere quelle che gli abitanti dei villaggi, tutti rigorosamente scimpanzé dalle orecchie ricce e dagli occhi neri, ci potranno proporre per aiutarli nei loro piccoli problemi. La nostra ricompensa potrà essere un informazione, un oggetto o qualche casco di banane, la moneta locale che ci permetterà di comprare oggetti in grado di potenziare le nostre abilità. Un altro elemento importante per l’esplorazione dei paesaggi è la “Danza Monkey World” che se eseguita con i passi giusti può permetterci di rompere rocce che ci ostacolano il cammino e di aumentare la velocità di rotolamento in modo da riuscire a superare anche la rampa più ostica.

La modalità avventura essendo la principale innovazione del gioco non è ancora completa al 100%. Da quanto visto però, possiamo dire che anche se non innovativa ci ha convinti. Le scimmiette non hanno nulla da invidiare agli altri titoli del genere per quanto riguarda possibilità di azione ed interazione. Inoltre le ambientazioni risultano molto varie e ben realizzate, le texture sono pregevoli e ben definite, gli scenari sono ricchi di dettagli e la profondità della visuale è adeguata al genere di gioco. Il framerare è costante e ancorato a ottimi livelli e l'azione, per questo, appare sempre fluida e convincente. L’unica pecca è la non adeguata implementazione dell’anti-aliasing.

Tra le altre modalità menzioniamo quella “Sfida” in cui ritroviamo il fulcro di questa singolare saga. Ancora una volta, potremo dare sfoggio delle nostre abilità acrobatiche all’interno di livelli dove l’unico obiettivo sarà raggiungere il traguardo… oltre che fare incetta di banane, ovviamente. Il tutto con la costante preoccupazione di una caduta nel vuoto causata dalle insidie delle folli piattaforme implementate dai programmatori.
Sono inoltre stati aumentati i minigiochi della modalità multiplayer. Infatti, fino a quattro giocatori, possono sfidarsi nelle modalità: Race, il cui nome dice già tutto; Target, nel quale l’obiettivo sarà, dopo un’adeguata rincorsa, planare e collezionare items per raggiungere lo score più alto; Fight, nel quale quattro contendenti dovranno spingersi fuori dal “ring” utilizzando degli improbabili “superpugni”; Bounce, dove, rimbalzando sulle pedane e stando attenti a non cadere nel vuoto, dovremo far diventare del nostro colore i blocchi; Tag, nel quale dovremo raccogliere dei palloncini per battere gli avversari e, dulcis in fundo, Cannon, in cui non dobbiamo far altro che abbattere i castelli dei nostri 3 avversari sparandoci da un cannone, a mò di  kamikaze. Il tutto previa disposizione delle difese del nostro castello con guantoni, spuntoni, scariche elettriche e altre amenità. Ogni partita, poi, sarà sempre diversa, in quanto le opzioni settabili sono moltissime.

Concludendo possiamo dire che siamo stati piacevolmente sorpresi dalla capacità di SEGA di rinverdire un gioco che sembrava aver detto ormai tutto. La modalità avventura anche non offrendo nulla di particolarmente innovativo sa regalare diverse emozioni mentre i nuovi minigiochi permettono fino a quattro giocatori di sfidarsi in battaglie esilaranti ed entusiasmanti. Ci sono ancora dei piccoli ritocchi da compiere, in particolar modo per quanto riguarda il comparto tecnico ma pensiamo che i Traveller’s Tales sapranno ben sfruttare il tempo a loro disposizione.

Sistema: Game Cube

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1/4

Produttore: Sega

Sviluppatore: Traveller's Tales

Distributore: Leader

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: 02/06/2006

JAP: Imminente

USA: Imminente

 

 

 

Foto: 3

Le sfere in cui sono rinchiuse le scimmiette cambieranno a seconda del power up usato.

 

 

 

 

 

 

I protagonisti sono, ovviamente, sempre i quattro primati che abbiamo imparato ad apprezzare: Aiai, Gongon, Baby e Meemee!

 

 

 

 

 

 

Nonostante alcuni passi lascino ancora intravedere delle incertezze, il comparto grafico sta venendo su bene.

 

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Le scimmiette rotolanti di Sega avevano perso parte del loro carisma con l'ultimo episodio. Fortunatamente la situazione pare destinata a cambiare con questo nuovo Super Monkey Ball Adventure, allegro e deleterio mix di avventura, piattaforme e percorsi al limite del sadismo. La beta version provata ci ha convinto almeno sotto il profilo della giocabilità, rimane invece qualche dubbio per quanto riguarda la realizzazione tecnica, in alcuni punti ancora troppo altalenante.

Nonostante questo, possiamo già dire fin d'ora che Sega ha senz'altro imboccato la strada giusta, rinverdendo un classico con trovate inattese che non vanno però a snaturarne le caratteristiche di base. Attendiamo dunque con ansia l'uscita per scoprire se le nostre prime impressioni verranno poi confermate dal gioco.

Ovviamente speriamo che la versione definitiva contenga un bel po' di livelli bonus, segreti e personaggi extra...

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Oggetto Mail 

 

MEMMO - 01/05/2006:

Non penso...

Super Marzio - 01/05/2006:
Ci sarà all'E3!?

Super Sonic - 01/05/2006: 
A chi lo dici!

Billo - 01/05/2006:  
Che bello: lo voglio già ora!

Limbrake - 01/05/2006:

Non ne avevo ancora sentito parlare...

 

Koffa - 01/05/2006:

Sembra simpatico...

 

Tenente Surge - 01/05/2006:

Ma i Sega Rally che fine hanno fatto!?

 

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