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ANTEPRIMA DI: METROID PRIME 3 CORRUPTION

Autore: Niccolò Ballerio

CARLO LO ANDAVA RIPETENDO DA GIORNI: UN NUOVO METROID SAREBBE STATO LANCIATO COL WII, MA NESSUNO DI NOI GLI AVEVA CREDUTO. ORA è IL TEMPO DI FARGLI LE SCUSE...

 

Ma povera Samus…dopo che la Nintendo l’ha messa nel dimenticatoio nell’era dei 64 bit ( lunga vita al N64) ora è l’icona dei lato oscuro di Nintendo: usata come demo tecnica del ds per mostrarne le qualità, ora eccola qui di nuovo, a farci sbavare litri di bava…

A meno che non abbiate vissuto in un faro piantato su di un’isola deserta, credo sappiate come il marchio Metroid sia sinonimo di qualità: grazie ai suoi recenti capolavori  per GBA (Fusion e Zero mission, di cui il primo è un remake, ma di ottima qualità) per GC (  Prime ed Echoes) per Ds ( Hunter) e gli innumerevoli kameo in giochi più e meno importanti ( SSBM su tutti), l’eroina Nintendo ha spaziato di genere in genere.

Metroid ha avuto un adolescenza in un sistema di gioco 2D, che faceva del suo punto forte l’atmosfera di gioco e il mix tra combattimenti e puzzle. Nella sua maturità si è evoluto in uno sparatutto in prima persona, quello che potrebbe sembrare il classico FPS che tira tanto su PC.

Ma i due capitoli per Gc non sono FPS (first person shooter) bensì FPA (first person adventure): effettivamente più che sparatorie ( che comunque sono presenti), quella di Samus è una avventura nei meandri di pianeti lontani, tra razze scomparse e armi potentissime disperse.

La nostra cacciatrice di taglie ora è pronta per tornare su Nintendo Wii, con un nuovo capitolo intitolato Corruption.

 

“La potenza è nulla senza controllo”

Che si parli di fenomeni brasiliani o di ruote da strada, la frase ha sempre il suo effetto, soprattutto perché si adatta alla perfezione al nostro caso.

Dopo aver sviscerato i due capitoli per GC, e aver strapazzato cacciatori di taglie di tutto il mondo via Wi-fi Connection con Hunters ( che espande la saga nel suo lato Fps), non vedevo l’ora di vedere un nuovo capitolo. Ed eccolo qua.

Attualmente si dispone di una sola immagine (abbastanza brutta e in bassa risoluzione a dirla tutta), di alcuni artwork (che ritraggono Samus e la sua mitica nave) ma soprattutto di un video, mostrato durante la conferenza nella lunga carrellata che ha aperto la fiera (anzi no, è stata preceduta dal Miya che si fingeva a capo di un’orchestra!).

Il video, dalla durata di un minuto, mostra sia scene giocate sia scene del nostro impavido giocatore che si diletta col nuovo controller Nintendo.

Ma spolpiamo il video per bene: il tutto inizia in un corridoio che ricorda quello di apertura di Prime, nella base spaziale. Dopo l’effetto condensa a cui siamo abituati (dovuto a del gas che esce da una tubatura),  l’inquadratura mostra il giocatore premere furiosamente il pulsante A (quello grosso al centro del pad per intenderci): questo provoca una serie di colpi su schermo andati a segno contro un povero pirata spaziale.

Se si sta attenti si capisce anche che una pressione prolungata del suddetto pulsante, provoca il colpo caricato, che provoca effetti devastanti, come siamo abituati.

 Il sistema di puntamento non è attualmente confermato, ma ecco cosa si può intuire:

-         Con l’estensione del pad ci si muove, esattamente come abbiamo fatto per anni su Gc

-         Col controller innovativo si mira ai nemici: dal video però si può notare l’esistenza di un semi-lock automatico, che permette di non perdere di vista il nemico, o forse di potergli girare attorno.

 

Ma il video continua: dopo l’ennesimo scontro a fuoco, il nostro giocatore (che assomiglia a Vamp di MGS2) si esibisce in una capriola reale, che permette a Samus di trasformasi. Quindi per diventare Morph, dovremo muovere il jopad in un certo modo.

L’inquadratura ci regala alcuni momenti di questa trasformazione, ricordandoci come la nostra eroina possa ancora lasciare le bombe di energia, che possono essere usate come trampolino.

Ma dopo essere tornata in versione “classica”, purtroppo, il video si conclude.

Ma quando potremo giocare a tutta questa manna dal cielo? Nulla si sa con certezza, se non che Metroid non sarà disponibile al lancio, bensì uscirà poco dopo ( come per esempio DOA4 su Xbox360).

Una attesa contemporaneamente atroce e dolce…

Sistema: Wii

Target: 18+

Genere: Sparattutto

Giocatori: N.A.

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Versione: Filmato

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Fine 2006

JAP: N.A.

USA: Fine 2006

 

 

 

Foto: 4

Il termnine "corruption" del titolo nonché lo stile grafico con cui è realizzato lasciano intendere una cosa sola: in questo capitolo Samus diventerà il suo stesso peggior nemico!

 

 

 

 

 

L'unica immagine rilasciata fin'ora non è certo gran cosa...

 

 

 

 

 

Il nostro simpatico giocatore non manca d'entusiasmarsi durante la sua breve partita: ora è svaccato, ma in seguito...

 

 

 

 

 

Altra immagine che il buon Carlo è riuscito a prendere durante il filmato della conferenza Nintendo...

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

In conclusione Metroid Prime Corruption è semplicemente incredibile: il pad rivoluzionario sposa la saga in modo perfetto, e la sola idea che ci siano ancora dei segreti su questo capitolo ( chi ha detto multyplayer e gioco online?E cosa si sentirà dal jopad?Il secondo sensore verrà usato in qualche modo?) mi fa pensare a Corruption come una delle Killer Application del Wii.

Il 2006 non è così lungo infondo…

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