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ANTEPRIMA DI: MONKEY BALL - BANANA BLITZ

Autore: Niccolò Ballerio

L’invasione delle scimmie sembra non avere tregua: iniziate a spruzzare nella vostra cameretta un bel po’ di antipulci…

 

L’esilarante saga di Monkey Ball non è certamente l’ultima arrivata: nata dalla mente geniale di Toshiro Nagoshi, la saga nacque in sala giochi, dove il cabinato fu munito del mitico controller a banana [niente allusioni a ps3!], il seguito si presentò al lancio del Game Cube potendo così mettere in luce,anche grazie al seguito, la precisione della leva analogica. Anche il GBA ebbe la sua conversione dove, seppur inserito in un hardware limitato, l’umorismo della saga rimase immutato; caratteristica non appartenente alla versione Ds, penalizzata da controlli ostici.

 

 "MA IL WII OSPITERà SOLO GIOCHI DANNATAMENTE FUORI DI TESTA!?"

 

Il fatto che Monkey Ball dovesse uscire anche su Wii era ormai cosa nota, ma i dubbi erano riguardanti il quando questo sarebbe accaduto. Ci tengo quindi a precisare immediatamente che il gioco uscirà in contemporanea con la console, ergo in un vago autunno 2006.

 

Sempre le stesse scimmie?

Per analizzare il nuovo Monkey Ball è meglio partire da ciò che ormai è assimilato: il comparto tecnico. Questo può sembrare un controsenso in un’anteprima per un gioco  Wii, che abbandona la corsa tecnologica per abbracciare quella delle idee, eppure non lo è, poiché l’unica nota attualmente negativa è proprio questa.

La grafica è identica a quella degli episodi per Game Cube anzi, forse inferiore a quella di “Ball Adventure”, gioco uscito proprio in questo periodo. Banana Bliz si presenta fluido, con un frame rate solido, ma la qualità generale delle textures è abbastanza bassa, ancorata allo standard dell’era a 128-bit, seppur ora più luccicante e con colori più accesi. Il gioco supporta i 16:9 ampliando così gli orizzonti di gioco.

Il comparto sonoro è sempre lo stesso, con temi leggeri e simpatici agghindati con effetti sonori all’altezza della situazione.

 

UNA banana a forma di Wii Remote

Ma parliamo ora di ciò che più ci interessa: il sistema di controllo.

 

"LA MECCANICA DI GIOCO CHE STA ALLA BASE DI MONKEY BALL ORMAI NON STUPIVA PIù NESSUNO. COL WII, PERò, IL CONCEPT PARE ESSERSI SPOSATO CON UN PAD DAVVERO FATTO SU MISURA PER FAR TORNARE A DIVERTIRE..."

 

Semplice e versatile, consiste semplicemente nell’utilizzare il Wii Remote come un telecomandalo, inclinandolo nella direzione desiderata. Per saltare basta premere il pulsante “A” o dare un colpetto verso l’alto. Facile? Bene, allora pensate che il gioco sarà composto da livelli sospesi nel vuoto, senza barriere, e che quindi al minimo errore il giocatore sarà ripagato dal Game Over. La demo presentata non soffriva di nessun tipo di Lag, quindi c’è da ben sperare per la versione finale.

Ma Monkey Ball non significa solo movimenti certosini poiché, come ormai siamo abituati, il gioco offrirà una sana dose di mini-prove, simili ai minigiochi che hanno reso celebre Wario.

Queste piccole esperienze sono completamente differenti tra loro, e divertono il giocatore con il loro stile unico e interessanti sbuffi di gameplay.

C’è il classico “Schiaccia la Talpa” (molto simile ai giochi da sala), il salto della corda (in cui si tiene il ritmo con frenetici colpetti di Wii Remote), la corsa a ostacoli ( in cui si simulano le gambe degli atleti con il controller e si saltano gli ostacoli con “A” ), le freccette ( dove serve una mano ferma degna dei migliori chirurghi), il lancio degli anelli (qui bisogna mimare il gesto verso gli appositi spuntoni), la pesca ( il controller si usa come una lancia, con cui bisogna trafiggere i pesci del torrente)  e molti altri ancora da svelare.

 

"TRA LE NOVITà SPUNTANO POI DEGLI ENORMI BOSS DI FINE LIVELLO DA AFFRONTARE IN MANIERA SEMPRE DIVERSA. NON SARà PERò FACILE MUOVERSI IN SCIOLTEZZA CON UNA SCIMMIA IN UNA PALLINA: SPERIAMO CHE SEGA NON COMMETTA PASSI FALSI..."

 

E’ inoltre confermato il multiplayer, che vedrà svolazzare nella stessa stanza fino a quattro Wii Remote. A tal proposito è degna di nota la caratteristica del Wii che calibra automaticamente i controller, non creando così confusione tra i giocatori.

In conclusione ci aspettiamo molto da questo gioco, sperando che Sega sviluppi una buona quantità di livelli e extra, che permettano di godere il gioco anche in single-player.

Sistema: Wii

Target: 7+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1/4

Produttore: Sega

Sviluppatore: Sega

Distributore: Leader

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Inverno

JAP: Inverno

USA: Inverno

 

Foto: 4

Il concept di Monkey Ball iniziava a scricchiolare da tempo... Col Wii Remote, però, il titolo Sega pare godere di una seconda giovinezza!

 

Se nei primi livelli le barriere abbondano e cadere nei baratri ai lati sarà difficile...

 

...Negli stage successivi non aspettatevi la stessa clemenza, anzi, il titolo Sega si è sempre distinto per la crudeltà di alcuni suoi passaggi!

 

Questa volta dovrete vedervela anche con boss monumentali, speriamo che gli sviluppatori non mettano troppa carne al fuoco...

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Monkey Ball Banana Blitz è un ottimo manifesto di ciò che il controller ideato da Nintendo può fare: preciso e coinvolgente, il sistema di controllo si dimostra affidabile in tutte le circostanze: caratteristica fondamentale in un gioco dove bisogna essere precisi. Previsto come titolo di lancio, il nuovo lavoro di Toshiro Nagoshi ha bisogno di un restyling estetico, per non presentarsi come un prodotto già sorpassato all’uscita.

Ma mancano ancora diversi mesi al debutto, e confidiamo che Sega riuscirà a farci divertire nuovamente in compagnia delle sue scimmiette.

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