DOPO
SPIDERMAN, X-MEN E I FANTASTICI 4, ACTIVISION HA DECISO DI
RIUNIRE TUTTI I NOSTRI EROI PREFERITI IN UN’UNICA AVVENTURA!
Activision,
casa famosa per aver distribuito titoli del calibro di Quake,
Spiderman 1 e 2, Ultimate Spiderman, Call of Duty (in cui è
stata anche programmatrice) e Gun, tanto per citarne i più
famosi e venduti, ha da sempre avuto un debole per gli eroi di
casa Marvel.
Non tutti
i suoi titoli, però, hanno saputo render giustizia ai mitici
personaggi dei fumetti americani e così affianco alle ottime
avventure di Peter Parker (Spider-Man) dobbiamo oggi annoverare
anche fallimenti che prendono il nome di X-Men e Fantastici 4.
Ma adesso
basta con porting televisivi dal successo altalenante: è venuto
il momento di inserire i vecchi eroi di Marvel in un unico
gigantesco calderone, sperando che il livello qualitativo riesca
a rendere giustizia a tutti i nostri cari paladini mascherati!
SPIDERMAN E LA COSA… SONO UNA BELLA COPPIA!
Forse
non tutti sanno che, in realtà, miscugli di supereroi di questo
genere non sono affatto una novità, anzi. I più vecchi tra voi
avranno avuto quasi sicuramente l’occasione di giocare a
picchiaduro a scorrimento che contenessero l’Uomo Ragno e
Capitan America, Wolverine e la Torcia Umana, magari su SNES o
Sega Saturn.
Oggi come
allora i supereroi statunitensi sono tornati per prendere parte
ad una gigantesca avventura che li vedrà combattere a pieni
poteri per la salvaguardia del globo terrestre. E’ questo,
insomma, il canovaccio che sta alla base di Marvel: La Grande
Alleanza.
Activision
ha promesso un cast di nientepopodimenoché 140 eroi ben noti a
giovani e meno giovani, di cui solo 25 saranno però pilotabili
del giocatore. All’inizio di ogni partita dovremo innanzitutto
formare un nostro team che dovrà poi scontrarsi in classici
incontri di boxe, con colpi più o meno proibiti, contro nemici
storici o galoppini del tutto ignoti. Ogni squadra potrà contare
su quattro individui che potranno essere controllati a
piacimento dal giocatore, in un continuo andirivieni tra un
supereroe ed un altro. Anche se i vari personaggi sono dotati di
caratteristiche peculiari, dalla demo mostrata durante l’E3 non
sembrerebbe essenziale l’utilizzo di un determinato eroe per il
superamento di un ostacolo o l’abbattimento di un particolare
nemico. Insomma, la scelta dovrà essere dettata più dal gusto
personale che dalla necessità della situazione. Nonostante
questo, però, ogni supereroe mascherato potrà contare su di uno
stile di combattimento peculiare: Wolverine, per esempio,
predilige gettarsi nella folla e triturare le interiora dei
nemici colpendo a destra e a manca con ampie sventagliate in
grado di tenere lontano anche i più curiosi, mentre il buon
Peter Parker è sì agile ma anche davvero debole, quindi una
volta indossato il suo attillato costumino sarà bene darsi alla
sacra arte del cecchinaggio. La Cosa è un vero e proprio carro
armato in grado di gettare giù pareti o spaccare la faccia anche
a decine e decine di nemici con un solo, mirabolante, gancio,
peccato però che i mostri più veloci rischino di metterlo in
seria difficoltà, specie se riescono anche a volare. La Torcia
Umana è veloce e potente. Con i suoi turbini di fuoco può
spedire al creatore anche i cattivi più lontani, di contro mal
se la cava nella lotta corpo a corpo. Comunque, i 25 personaggi
(più 5 segreti) si dovrebbero dividere in tre categorie: potenti
e lottatori, deboli adatti al cecchinaggio e inarrestabili ma
lenti. Ogni classe avrà dalla sua pro e contro differenti, starà
a voi scegliere i personaggi in base al vostro stile. Infine,
non è detto che alle tre categorie summenzionate non ne venga
aggiunta una quarta, ma qua ci fermiamo perché non possiamo
proprio dirvi altro…
Comporre
un team di lottatori non vorrà dire solamente assemblare la
squadra dei propri beniamini visto che occorrerà soprattutto
tenere conto delle esigenze della missione. In pratica, occorre
un team composto da uomini dalle caratteristiche variegate, che
ben si adattino a tutte le situazione. Mettere assieme due o tre
tizi in calzamaglia appartenenti alla medesima classe potrebbe
infatti rivelarsi la scelta più sbagliata, sempre che si voglia
salvare il mondo…
IL
POTERE DEI FUMETTI.
Previsto
per GBA, DS e Wii per il tardo autunno del 2006, Marvel: La
Grande Alleanza non dovrebbe supportare le specifiche del
controller della nuova ammiraglia Nintendo. Questo significa
essenzialmente una giocabilità classica, fatta di combo
partorite dalle solite combinazioni di tasti e non da chissà
quale assurdo movimento da porre in atto impugnando come samurai
il fido telecomandino dell’ammiraglia Nintendo.
Graficamente parlando siamo già a livelli discreti. Ottimi i
modelli poligonali degli eroi visti in azione fin’ora, di minor
pregio quelli dei soldati più semplici contro i quali ce la
dovremmo vedere prima di arrivare agli scontri con i cattivoni
dei fumetti. Anonime e spoglie le ambientazioni. Per ora abbiamo
potuto vedere solo una specie di fabbrica/raffineria in cui
neppure tutto quello che ci circondava poteva essere distrutto.
Unendo in un unico team 4 supereroi mascherati vogliamo invece
avere la possibilità di radere al suolo ogni scenario! ...Capito
Activision!? |
Sistema:
Wii
Target:
7+
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
1/4
Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Activision
Distributore:
Activision
Versione:
Filmato e demo
Requisiti:
/
Uscita:
EU: Fine Novembre
JAP:
Non Annunciato
USA: Novembre
Foto: 4
Quattro personaggi
del proprio team, più altrettanti ma nemici da tenere d'occhio: la
telecamera deve migliorare ancora se vuole assicurare una
giocabilità perfetta.
Ogni eroe mascherato
ha dalla sua poteri e caratteristiche differenti: Spiderman è
atletico ma debole, La Cosa è resistente e tremendamente lento.
Tuttavia, in una squadra, le abilità combinate possono rivelarsi
vincenti.
Notare la cura con
cui sono stati realizzati i modelli poligonali delle star Marvel.
Purtroppo i nemici e gli scenari non si sono ancora rivelati
all'altezza, però...
Ovviamente non
mancheranno effetti speciali ed esplosioni in grado di abbagliare
gli occhi del giocatore.
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