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ANTEPRIMA DI: MARIO KART - ARCADE GP

Autore: Umberto Zanolini

TORNA A SORPRESA UN NUOVO EPISODIO DELLA SAGA CORSAIOLA PIù CONOSCIUTA E AMATA DI TUTTI I TEMPI, QUESTA VOLTA, PERò, IL DIVERTIMENTO SI FARà SENTIRE SOLO IN SALA GIOCHI...

Nintendo e Namco tornano a far parlare di loro con il nuovissimo Mario Kart Arcade GP per ora disponibile solo nelle sale gioco giapponesi. Ufficialmente è un’evoluzione del celeberrimo gioco per SNES, Super Mario Kart, ma presenta numerose novità in termini di giocabilità e una rivoluzionaria intelligenza artificiale  firmata  Namco. Il passaggio alla tridimensionalità non ha tolto le caratteristiche fondamentali del suo predecessore, quali la possibilità di colpire gli avversari per far perdere loro la posizione, il collezionamento delle monete, i bonus di gara. In vari campi presenta numerose novità come l’introduzione di nuovi personaggi tratti dalla saga di Pac Man (Pac-Man; Ms. Pac-Man e Blinky il fantasmino), un'enorme quantità di oggetti sbloccabili durante l’avanzamento nel gioco, e visto che è giocabile solo nelle sale gioco (per adesso!), vi è la possibilità di giocare nella cabina di pilotaggio a tema. Il kart è controllabile utilizzando l’apposito volante, fornito di pulsanti per l’utilizzo degli oggetti, e i rispettivi pedali del freno e dell’acceleratore che, se premuti contemporaneamente, permettono di eseguire un piccolo saltello, che ha caratterizzato i capitoli su SNES e N64. Un’altra caratteristica della cabina è la presenza di una telecamera (NamCam2) posta di fronte al giocatore, che permette così di dare il proprio volto al personaggio. Il gioco utilizza  un “magnetic card system” per poter salvare i dati di gioco, simile alla card necessaria per F-Zero AX. Nel gioco sono presenti addirittura 6 Coppe (Mario Cup, Koopa Cup, DK Cup, Rainbow Cup, Namco’s Pac-Man Cup) a loro volta suddivise ognuna in 4 percorsi. Le ambientazioni di gioco presentano  tipi di terreno diversi con sfondi altamente curati in tutti i dettagli, il giocatore potrà direttamente avvertire sul proprio deretano le asperità del terreno dato che l'intero cabinato traballerà come se steste guidando un kart vero e proprio. Una delle più grandi novità è proprio quella dell’introduzione dei cambiamenti climatici durante lo svolgersi di una gara. Namco ha disegnato i percorsi facendo in modo che siano semplici e veloci e permettendo anche ai giocatori in ultime posizioni di recuperare gli avversari e quindi rimettersi in gara. Capiterà sovente, però, che in alcune locations inizi a piovere o, peggio, delle vere e proprie bufere di neve che potrebbero rendere nulla la visibilià. E ancora, se siete stufi dei soliti tre giri, vi piacerà sapere che in MK Arcade GP ogni percorso ha un proprio numero di giri che varia da 3 a 7. Ma l’innovazione più radicale di MK Arcade GP sono i nuovi oggetti che possono essere acquisiti tramite gli “item boxes”.  Più di 100 oggetti stravaganti possono eventualmente essere sbloccati e quindi usati durante la gara. In aggiunta ai tipici gusci Koopa, bucce di banane e stelle che abbiamo visto per anni, sono stati aggiunti nuovi oggetti, incluso un tornado che fa piazza pulita di tutto ciò che è sul suo cammino, macchie di olio che possono essere usate per far scivolare i giocatori alle tue spalle, nuvole temporalesche in stile "Fantozzi" che inseguono gli altri kart facendoli sbandare, pesci spinati che si tramutano in letali mine, e altri molto stile Super Smash Bros. Melee. Altre armi rallenteranno il bersaglio con una foschia viola, oppure disturberanno la visuale con bombe di fumo o una torta che si spiaccicherà sullo schermo. Naturalmente non tutti gli oggetti saranno utilizzabili dall’inizio. Nel suo complesso MK Arcade GP appare veramente un gioco appassionante e per quanto sia una sorta di remake delle versione per Snes, stupisce il giocatore con le sue molteplici innovazioni; purtroppo non è ancora stata annunciata la versione NGC ma mai dire mai dato che Nintendo non smette di stupirci!

Sistema: Coin op

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Produttore: Namco

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

 

Uscita:

EU: N.A.

JAP: Disponibile

USA: Autunno

 

 

Foto: 4

Come detto nell'articolo, grazie alla NamCam2 ogni giocatore donerà il proprio volto al personaggio utilizzato.

 

 

 

 

 

Le piste sono ottimamente curate e presentano una realizzazione tecnica ed una velocità superiori a quelle provate con MK Double Dash!!

 

 

 

 

 

La location ispirata a Kyoto, con tanto di tangenziale, è sicuramente una delle più belle e realistiche.

 

 

 

 

 

La collaborazione di Namco ha un certo peso: ecco dunque scendere in campo nientemeno che Pac-Man in una pista a tema!

 

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Dopo aver visionato almeno una demo del nuovo Mario Kart Arcade GP di Namco, possiamo finalmente dire che la saga corsaiola di Mario&Co. è tornata ai massimi livelli, stupendo ed entusiasmando come ai tempi del Super Nintendo. Purtroppo questa versione ha un unico difetto: per ora è stata annunciata solo per coin op e ciò significa che difficilmente vedremo questi cabinati anche nelle nostre sale giochi...

La redazione del Mario&Yoshi, comunque, continua a sperare che presto sia divulgato l'annuncio di un episodio sviluppato anche su GC: tenete le dita incrociate, mi raccomando!

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