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ANTEPRIMA DI: PETER JACKSON'S KING KONG

Autore: Alessandro Bon

UBISOFT CAMBIA SOGGETTO E CONCEPT: DOPO RAYMAN, ECCO UN "BESTIO" CHE FA DAVVERO PAUUUUURA!!!

 

Peter Jackson's King Kong è uno strano titolo presentato all’E3 che ha incuriosito parecchie persone,  in quanto non solo è il gioco ufficiale del film omonimo ormai terminato da tempo (nientepopodimenoche dal padre de Il Signore degli Anelli) e previsto sul grande schermo italiano per il prossimo inverno, ma anche per via di sue peculiari caratteristiche che tratteremo a breve. Iniziamo, però, parlandovi brevemente della pellicola.

La rivisitazione della pellicola originale del 1933, è stata affidata a Peter Jackson, che ha a sua volta scelto, per la trasposizione videoludica,  Michel Ancel di Ubisoft, già padre di Rayman e di altri titoli di successo come Beyond Good & Evil.

Ai più smaliziati, questo potrebbe sembrare il solito gioco su licenza dalla qualità mediocre, invece, dopo Spiderman 2, Il Signore degli Anelli e Batman Begins, ritenuti dalla maggior parte dei critici come titoli più che discreti, sembra  finalmente che questo genere si stia muovendo in una direzione diversa rispetto al  passato, e questo Peter Jackson's King Kong potrebbe esserne la conferma.

 

Dalla pellicola alla console

Come è giusto che sia, nel game ci saranno situazioni analoghe al film, ma Ancel ha rivelato che queste costituiranno la minoranza del concept di gioco: infatti, i due lavori seguiranno una linea narrativa diversa con poche situazioni comuni.

Questa è una scelta secondo noi davvero azzeccata, visto che sarebbe stato riduttivo trattare lo stesso canovaccio, i medesimi personaggi e idee dilungate in dieci e più ore di gioco rispetto ai 160 minuti della pellicola. Allungare troppo il brodo di un film d'azione ha spesso portato, in passato, a giochi dai risultati catastrofici. Creare una trama dal nulla ad hoc per il gioco, invece, ci può far sperare in una cura dei dettagli decisamente maggiore rispetto a tutti gli altri game nati e legati da film di grande successo.

Nonostante questa notizia-shock iniziale, Ancel ci ha però assicurato anche che l’atmosfera cupa -e a tratti malinconica- delle monumentali ambientazioni sarà tratta di peso dal film, in modo da assicurare un continuum narrativo di sicuro successo.

 

SULLE TRACCE DELLA BESTIA.

Da quello che Ubisoft ha fatto provare all’E3, si sono potute individuare due differenti fasi di gioco.

Nella prima ci siamo trovati a guidare il protagonista umano del film e la sua spedizione con il compito di riuscire a fuggire dagli indigeni e dalle loro micidiali lance infuocate nel bel mezzo di una rigogliosa giungla, per poi trovarsi di fronte  niente meno che a spaventevoli T-Rex, i quali non volevano nient’altro che avere la soddisfazione di pappare l'intero gruppo in un sol boccone. Grazie a delle animazioni stupende e ad una buonissima fluidità del movimento, sembra che i lucertoloni, quando aprono le fauci, riescano addirittura a  mangiare chi si trova dall’altra parte dello schermo! Durante la fuga da queste creature preistoriche, abbiamo avuto la possibilità di abbatterle utilizzando dei pali estirpati dal terreno. Una volta preso il lungo spiedino in legno, basta usarlo a mo' di lancia e tentare di centrare, possibilmente, la bocca o il cranio del nostro inseguitore d'altri tempi.  Fortunatamente, sempre durante la fuga, spesso e volentieri i Tirannosauri combattono tra di loro rendendo il nostro compito più facile. Fragorosi rimbombi e un tremolio della telecamera ci ha poi annunciato che la seconda fase stava ormai per cominciare. Sudati e affannati, nonché bagnati dalla pioggia incessante che spazzava la foresta, ci siamo trovati di fronte al  grandissimo e possente re della giungla: King Kong. In questo caso, però, il gorillone non sarà un nemico da abbattere, bensì un personaggio pilotabile!

Alcuni cambiamenti nel cambio di personaggi (dall'esploratore al re delle scimmie) si notano subito: tutti gli ambienti che prima erano giganteschi, ora sono "a misura di gorilla un po' troppo cresciuto" e sembrano andarci persino stretti così come i T-Rex, nella sessione prima abnormi e spaventevoli, adesso sembrano solo delle lucertolone esagitate.

L’ ammasso di peli gode di animazioni curatissime e di movimenti davvero ben studiati e fluidi, oltre che di un uso strepitoso di fur shading (tecnica che permette di ricreare un folto pelo sui poligoni, usata, per esempio, in Star Fox Adventure o in King Kong Jungle Beat). Purtroppo, però, Ubisoft non ha ancora voluto che vi svelassimo le immagini che ritraggono il vero protagonista del titolo, quindi pazientate ancora un pochino.

 

realizzazione tecnica bestiale!

Anche sotto questo punto di vista, il titolo non delude affatto, tutt'altro! I vari personaggi e i nemici godono di animazioni e movimenti da fare cadere la mascella e, grazie ad una visuale in prima persona, il giocatore viene letteralmente immerso nel vivo dell’azione da subito anche perché il concept ha ricreato lo stesso ritmo psichedelico e sincopato che vi farà saltare dalle poltrone al cinema. Un plauso anche per ciò che riguarda la programmazione delle ambientazioni, che ricordano da molto vicino un’isola tropicale in mezzo ad un tifone. La grafica spinge a più non posso il piccolo Game Cube ed illumina i nostri occhi con effetti speciali di prim'ordine quali, ad esempio: bump mapping, trasparenze, effetti luce in tempo reale ed un'ottima realizzazione dell'acqua, da poter gareggiare con quella di Super Mario Sunshine.

Insomma, ancora una volta sembra che Ubisoft abbia fatto un centro pieno. Un "Bull's Eye", come dicono gli inglesi. Il gioco uscirà poco prima di Natale, in contemporanea con l'avvento della pellicola di Peter Jackson nelle sale italiane. Inutile dire che, se le cose continuano di questo passo, Peter Jackson's King Kong di Ubisoft sarà un acquisto obbligato o, perlomeno, un gioco da trovare ai piedi dell'albero di Natale!

 

Sistema: GameCube

Target: 12+

Genere: Avventura

Giocatori: 1

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft

Versione: Demo

Requisiti: /

 

 

Uscita:

EU: Natale

JAP: N.A.

USA: Inverno

 

 

 

 

 

 

 

Foto: 4

I tirannosauri sono tanto grossi quanto pericolosi: sfuggire dai loro continui assalti non è affatto facile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fortunatamente, è possibile estirpare i pali dal terreno per poi trafiggere questi colossi preistorici!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ampiamente ripetuto nell'articolo, gli effetti di luce sono un qualcosa di mai visto prima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intera isola di King Kong è stata riprodotta fedelmente, con tanto di quella atmosfera selvaggia e malinconica che pervade anche il film.

 

 

 

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Inutile ribadirlo ancora una volta: Peter Jackson's King Kong ci ha entusiasmato e non poco. Siamo sicuri che il titolo Ubisoft possa contenere tutti quegli elementi che fanno di un gioco comune un capolavoro. Il fatto che Ancel sia il supervisore del progetto, poi, è una garanzia. Senza dimenticare che gli utenti Nintendo potranno contare su altre due versioni studiate appositamente per GBA e DS...

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