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ANTEPRIMA DI: TALES OF PHANTASIA

Autore: Francesco Cauteruccio

dopo le meravogliose avventure vissute su game cube in symphonia, il popolo nintendo non vede l'ora di rituffarsi nella "fantasia" di namco!

 

L’ultimo episodio della serie Tales Of e’ uscito su GC e PS2, con il capitolo Symphonia (letteralmente andato a ruba sulla prima piattaforma). Namco ritorna a farsi sentire. Dopo più di due anni e mezzo dall’uscita della versione giapponese su GBA, annunciando il ritorno di un grande JRPG per i mercati USA ed Europei: stiamo parlando di Tales of Phantasia.

 

ARRIVA LA FANTASIA!

Il gioco, in queste due release, si presenterà non molto diverso dalla release jappo che ho avuto la fortuna di provare e finire già da diverso tempo.

La storia, come nelle precedenti versioni per SNES e Playstation (ricordiamo che questa versione per GBA e’ un remake delle precedenti), girerà intorno ad un’entità oscura che minaccia questo mondo da moltissimi anni: Dhaos. I protagonisti principale saranno Cless Alvein (spadaccino), Mint Adnade (chierica amica d’infanzia di Cless), Chester Barklight (arciere), Arche Klein (mezz’elfa maga specializzata nell’attacco), Karlth Lester (evocatore) e Suzu (ninja).

 

Chi ha giocato alla serie Tales Of almeno una volta, notera’ alcuni nomi conosciuti, che entrano in gioco in ogni capitolo, sin dall’inizio della saga stessa.

 

La trama sarà un qualcosa di speciale, meraviglioso: con il vostro party v’immergerete in fondali marini, caverne oscure, civiltà remote e ambienti mai visti, collegati tra loro per mezzo di un filo invisibile che vi permetterà di affascinarvi e stupirvi allo stesso tempo, per quanto intricata e piena d’effetti speciali sarà la storia di sottofondo.

 

TI VINCO A STAFFETTA!

Già ai tempi della prima uscita, il gameplay di Tales Of Phantasia era unico ed originale.

I combattimenti non si svolgeranno nella solita tradizione degli RPG, ma introducono una meccanica del tutto nuova ed inattesa. Infatti, ingaggiando uno scontro, non troverete il solito combattimento a turni o una battaglia influenzata dalla velocità dei personaggi; niente di tutto questo.

I vostri personaggi verranno invece posti in un percorso retto, quasi una staffetta, al termine del quale si trovano i nemici; il cosiddetto Linear Motion Battle System.

Con un po’ di logica si apprenderà subito che, per un attacco a corto raggio bisognerà avvicinarsi sempre piu’ all’avversario, mentre attaccando con arco o magie e’ possibile tenere una ragguardevole distranza. Naturalmente i colpi inflitti nel corpo a corpo saranno anche i più efficaci, ma una rissa significa anche abbandonare la distanza di sicurezza ed accettare il rischio di essere ripetutamente feriti.

Naturalmente, potrete anche effettuare tutta una serie di tecniche davvero particolari, quali, ad esempio: saltare, inginocchiarvi, correre o tuffarvi a terra.

Una features molto azzeccata in questo battle system e’ la possibilità di effettuare combo, in grado di migliorare l’esperienza che acquisirete a fine battaglia: più combo andranno a segno, più esperienza prenderete alla fine del duello.

Una delle pecche che si notavano nelle versioni precedenti, riguardava l’IA: infatti, se l’IA dei nemici era quasi decente, quella dei vostri compagni mancava all’appello. A volte, bisognava cambiare tattica continuamente per farli attaccare o soltanto affidargli un determinato compito (“attacca dalle retrovie”, “usa solo magie”,  “usa solo attacchi a corto raggio” etc…) per evitare che cadessero come mosche sul campo di battaglia. Confidiamo quindi in un possibile ampliamento dell’intelligenza artificiale per queste versioni USA e PAL.

 

SOMIGLIANZE COL PASSATO.

Parlando ora del reparto tecnico, non si e’ ancora certi se ci saranno migliorie per queste due release. Il gioco, già nella sua versione Jappo presentava alcuni piccoli adattamenti tecnici poco riusciti (causa anche la potenza ben minore del GBA rispetto ad una console come la Playstation), che comunque potevano risultare quasi invisibili ad occhio inesperto. Il reparto sonoro è invece davvero soddisfacente: conta infatti su di alcune tracce cantate (come il main theme), 3 brani inediti rispetto alla versione Playstation e alcuni dialoghi parlati, che si spera vengano tradotti almeno in inglese nella versione PAL.

 

IL RE DEI GDR ORA SU GAME BOY ADVANCE!

Per concludere questa anteprima, possiamo dire che ai suoi tempi Tales of Phantasia e’ stato un ottimo titolo che ha accompagnato negli anni un gran numero d’appassionati. In queste due release ci si aspetta qualcosa in più dal reparto tecnico, ma anche se non ci sarà così, ToP resta una pietra miliare nel campo dei JRPG, in grando di superare persino il bel Final Fantasy Tactics Advance o la serie di Golden Sun. Per chiunque non mastichi il giapponese o l'inglese, consiglio di aspettare la versione PAL, che verrà completamente tradotta grazie ai canali distributivi di Nintendo.

Sistema: GameCube

Target: 3+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1

Produttore: Namco

Sviluppatore: Namco

Distributore: Nintendo

Versione: Demo

Requisiti: /

 

Uscita:

EU: Primavera

JAP: Disponibile

USA: Fine Primavera

 

Foto: 4

Le immense praterie sono sempre un po' tutte uguali, ma girarle in lungo e in largo è fondamentale, se si vogliono trovare tutti gli scrigni...

 

 

 

 

Gli scorci di TOP sono davvero suggestivi e non mancano di incantare...

 

 

 

 

Come ogni buon GDR che si rispetti, l'ultima fatica Namco include ore ed ore di dialoghi.

 

 

 

 

Il sistema di combattimento è davvero particolare: i dettagli sono nell'articolo!

 

 

 

 

Dite un po', quest'immagine non vi ricorda gli Avioreattori di Tales of Symphonia?

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

La serie di Tales of ha sempre affascinato milioni di persone. Ogni capitolo, nonostante seguisse fedelmente i canoni dei Japan RPG, ha saputo di volta in volta innovare il sistema di controllo e questo Phantasia non fa certo eccezione. Il nostro Francesco, esperto redazionale di Giochi di Ruolo, lo ritiene un titolo in grado di surclassare pesi massimi del calibro di FF Tactis Adv e Golden Sun: meglio quindi non farselo sfuggire, no?

PARLANE SUL FORUM!

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Oggetto Mail 

 

Super Ganon 1987 - 27/02/2006:

Lo voglio subito, ma nessuno di voi sa nulla di Tales of Tempest!?

Kirbetto - 27/02/2006:
Io me lo comperò subito!

Zio Luca - 27/02/2006: 
E' troppo lungo per potertelo scrivere qui, scrivi al Carlo's Café!

Mobby84 - 27/02/2006:  
Anche a me, ma sono rimasto fermo all'incontro con Presea, come si continua!?

Jeinsered - 27/02/2006:

A me Tales of Symphonia per Cubo mi ha stregato...

 

Crystal - 27/02/2006:

Che titolo curioso: non ne avevo mai sentito parlare!

 

Pag: 1-2-3.

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