SQUARE E
NINTENDO: UNA LUNGA STORIA D’AMORE E ODIO CHE POTREBBE PERSINO
SEMBRARE UNA “FINAL FANTASY”!
La
saga di final Fantasy, inizialmente nata su console Nintendo,
ha traslocato su console Sony a causa di alcuni diverbi nati dalle
scelte effettuate da Nintendo per la sua piattaforma a 64 bit
(in primis il fatto di affidarsi alle cartucce anziché ai ben
più capienti CD).
Dopo un
lungo periodo di silenzio nel 2004 la saga ha fatto ritorno
sul Cubetto con uno spin off intitolato FF:Crystal
Chronicles. Il titolo, un'esclusiva Nintendo, si basava su di una
modalità multiplayer accessibile soltanto attraverso l’utillizzo
di più GBA collegati al GC. Questo fattore comportò un parziale
insuccesso visto la difficoltà di trovare le persone disposte a
attrezzarsi adeguatamente per il gioco. Per quanto riguarda il
single player, la qualità finale del titolo veniva dimezzata,
pur trattandosi di un rpg in tempo reale, e non più del vecchio
sistema a turni proprio per la natura multigiocatore del gioco
stesso. La peggiore pecca del titolo riguardava la struttura
narrativa, quasi inesistente. Essendo i vari episodi incentrati
su canovacci narrativi molto solidi, sorprese parecchio la
bassa qualità di questo spin off. In questi ultimi anni i
rapporti tra Square-Enix e il colosso di Kyoto si sono
riavvicinati parecchio, portando così numerosi episodi passati sui portatili Nintendo, non ultimo Final Fantasy 3 per
DS. Ma la
collaborazione più grande riguarda l’ampliamento dell’ universo
di Crystal Chronicles con ben due progetti esclusivi alle
piattaforme Nintendo di ultima generazione, il DS ed il Wii.
Mentre per l’edizione a due schermi non si conosce niente di più
che il nome, la versione “rivoluzionaria” è stato uno dei primi
progetti annunciati per il Wii. Risale infatti all’ E3 2005 il
primo titolo Third Party annunciato, proprio il seguito di
Crystal Chronicles, anch'esso incentrato soprattutto sul
multiplayer, ma questa volta avrebbe sfruttato la Nintendo Wifi
Connection.
Un Trailer, Niente di Più
A
più di un anno di distanza le poche informazioni che abbiamo a
disposizione derivano dal Trailer rilasciato durante la
conferenza pre-E3 2006 di Nintendo. Sfortunatamente all’interno
del trailer non c’erano parti in game, ma si trattava solo di un
semplice filmato in computer grafica. Il video inizia con
i
quattro ragazzi dell'avventura precedente che hanno formato una compagnia e stanno
attraversando,
a bordo di
quattro Chocobo (gradita novità), una grande pianura vicino ad
un'imponente scogliera. Sulla loro testa volano intanto stormi
di navi volanti, del tutto simili a quelle
“gargantuesche” di Final Fantasy 9, in grado di produrre un fumo verde
simile al miasma del primo capitolo. Il trailer si conclude con
un Clavat che attraverso un cristallo, non più protetto da un
calice, evoca Bahamut, una delle più potenti evocazioni dell’
universo dei Final Fantasy. Fine.
Considerazioni Finali
Grazie
ad Akitoshi Kawazu, executive producer della serie Chronicles,
Nintendo può contare su una forte esclusività di uno spin off
che potrebbe creare una serie multiplayer molto forte,
soprattutto pensando alle infinite possibilità del Nintendo Wi-Fi
Connection e dell’interattività Nintendo DS e Wii.
Trovare dei compagni di viaggio sparsi per il mondo sarà molto
più facile che trovare tre amici muniti di GBA.
Toshiyiki Itahuna, il direttore della versione Wii ha dichiarato
che Crystal Bearers sarà caratterizzato da un gameplay e da uno
stile grafico pieno di vita, pur mantenendo le basi tradizionali
degli rpg. Questa dichiarazione non può non confortare i fan
della saga di Final Fantasy, visto che da quanto abbiamo visto,
questo episodio per Wii rimarrà più fedele alla vecchia
tradizione di rpg di Final Fantasy, pur sfruttando il
rivoluzionario wii controller. Il character Design sembra invece
molto più fiabesco e “per bambini” rispetto alle versioni per
console Sony. Nel trailer il Clavat infatti sembrava un
cucciolo, gli stessi nemici appaiono meno mostruosi del dovuto. Le basi per un ottimo
gioco ci sono tutte, mancano solo le informazioni.
Final
Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers si basa su
l’esperienza acquisita in questi anni tra il team Nintendo e
quello Square Enix, si spera che il risultato finale tenga conto
degli errori commessi dal precedente episodio e ne sfrutti
invece, i tratti positivi, In attesa di nuove info si vocifera
una data di uscita per questa stagione natalizia, staremo a
vedere. |
Sistema:
Wii
Target:
7+
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
N.A.
Produttore:
SquareEnix
Sviluppatore:
Square
Distributore:
Nintendo
Versione:
Filmato
Requisiti:
/
Uscita:
EU: N.A.
JAP:
Fine 2006 (?)
USA: N.A.
Foto: 2
Il trailer che
Square ha mostrato lasciava intravedere fasi in carovana molto
simili a quelle del prequel per GC, a cui queste immagini si
riferiscono.
Campi incontaminati
e campagne a perdita d'occhio sembrano essere i bucolici scenari
in cui si muoveranno gli strambi personaggi del vostro party
d'eroi.
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